nabla79 Inserito: 17 giugno Segnala Inserito: 17 giugno Ciao a tutti, in due stanze della mia casa ho dei faretti dimmerabili che a volte a causa (presumo) di disturbi elettromagnetici (o di disturbi sulla rete elettrica) si accendono da soli, rimanendo accesi fin quando non li spengo manualmente. La cosa risulta fastidiosa in quanto, pur capitando raramente a volte si verifica in piena notte. I faretti in question hanno ognuno un proprio alimentatore di tipo DALI/PUSH, e sono comandati tramite un pulsante push. Come possibile soluzione al problema ho provato quanto segue: 1) sostituzione dei fili di alimentazione tradizionali con cavi schermati; 2) collegamento di un condensatore di filtraggio 0.33uF/275V tra le uscite DA di ciascun alimentatore. Tuttavia il problema persiste. Un mio amico mi ha anche consigliato di verificare di verificare se il comando push è collegato sul neutro oppure sulla fase. Secondo lui il collegamento corretto dovrebbe essere sulla fase, in modo da evitare che possibili disturbi sulla linea di fase arrivino all'alimentatore. Condividete che questo ulteriore accorgimento potrebbe risolvere il problema? Oppure devo eventualmente considerare la possibilità di sostituire gli alimentatori con modelli che presentino un migliore filtraggio di dei disturbi?
Messaggi consigliati