Vai al contenuto
PLC Forum

Collettori riscaldamento a pavimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

nel 2021, nella mia abitazione, è stato realizzato un impianto a pavimento Eurothex con collettori "Serie HI" in acciaio inox (scheda tecnica in allegato).
Per ragioni che ignoro, il filetto di uno dei vitoni-valvola montati sul collettore di ritorno si è spannato (foto allegate), causando il sollevamento del vitone e la perdita di acqua.

Qualcuno sa se si possono sostituire solo i vitoni? Ho contattato Eurothex via email, ma non ho ricevuto risposte. Non riesco a raggiungerli telefonicamente (nel senso che non rispondono).

Nessun negozio di idraulica mi ha dato speranze, nel senso che il ricambio Eurothex per il collettore non viene trattato. 

Facendo qualche ricerca in rete, ho scoperto che anche Saviocaldaie produce collettori "Serie HI" (scheda tecnica in allegato). Dalle foto, i collettorei Eurothex HI ed i collettori Savio HI sembrano veramente identici. Che si tratti del medesimo componente? Se così fosse, potrei tentare con la rete di assistenza Saviocaldaie.

Sinceramente mi sembra assurdo dover sostituire un intero collettore per una valvola di plastica (oltretutto dovrei trovarlo delle stesse identiche dimensioni per non dover modificare anche le tubazioni). 

Grazie per qualsiasi aiuto potrete darmi.

Fabiano  

2025-06-17 11_44_16-ScreenIdWindow.png

2025-06-17 18_39_37-ScreenIdWindow.png

2025-06-17 18_45_42-ScreenIdWindow.png

2025-06-17 18_46_11-ScreenIdWindow.png

Inserita:

Potresti contattare chi ha montato l'impianto e chiedere quali valvole ha montato e dove reperirle

Inserita:
9 hours ago, Lorenzo-53 said:

Potresti contattare chi ha montato l'impianto e chiedere quali valvole ha montato e dove reperirle

Buondì Lorenzo,

già fatto. Per il momento si sono limitati a dirmi che la marca dell'impianto è Eurothex (quelli che non si fanno trovare al telefono).
Li sto pressando, ma ho la sensazione che non si cureranno gran che del mio problema. Purtroppo.

Per questo sto cercando una soluzione da solo. Non posso rischiare di arrivare all'inverno senza aver sistemato.

Grazie
Fabiano

Inserita:

Da quello postato o trovi una testina equivalente oppure devi tappare con il foro e se non ti serve escludere il circuito chiudendo il detentore.

La testina da quello che si vede va ad agire direttamente sull'attacco del circuito quindi ce ne vuole una adatta a quel tipo di collettore.

Quella attuale non funziona più?

S' è rotta la filettatura esterna?

Inserita:
18 ore fa, Fabiano76 ha scritto:

causando il sollevamento del vitone e la perdita di acqua

Inserita:

Collecteur pour plancher chauffant

Credo occorra un adattatore del genere, lo ho visto su mano mano: metti questo che ti tappa il buco ed una semplice testina a 2 o 4 fili(non so il tuo impianto come è) nella filettatura superiore

Inserita:

anzi mi correggo: la testina è buona l'originale, compra solo questo adattatore!!!

Inserita:
On 6/18/2025 at 7:16 PM, omaccio said:

anzi mi correggo: la testina è buona l'originale, compra solo questo adattatore!!!

Grazie omaccio.

Avevo visto anche io questi vitoni... il problema è che vorrei un disegno per prendere le dimensioni e confrontarle con quelle del pezzo da sostituire (per inciso: si è spannato il filetto e la guarnizione O-Ring ha smesso di fare tenuta). Se fosse grande uguale... avrei risolto tutto.

Sto cercando disperatamente il contatto con la ditta produttrice Eurothex, ma questi sembrano veramente scomparsi nel nulla. Solo loro potrebbero garantire l'esistenza del ricambio.

Se non troverò il ricambio, posso certamente tappare quel foro (credo sia un 3/4"). Peccato perchè così escludo una testina e la possibilità di comandare il circuito che, conseguentemente, resterebbe sempre aperto.

saluti
Fabiano

Simone Baldini
Inserita:

Savio rivende quel materiale, chiedi a loro se lo trattano acora.

Inserita:

maronna Fabiano, so tutte standard le filettature!!! Poi acquistarne uno non costa mica una tombola: vuoi risolvere o no?