nirv4n4 Inserito: 18 giugno Segnala Inserito: 18 giugno Buona sera a tutti, ho una lavatrice Lg f1k2cs2w da 17 kg comprata nel 2018. L'altro ieri si è bloccata quasi a fine programma e sul display spuntava il codice errore LE. Solitamente dopo aver selezionato un programma, all'avvio della lavatrice, solitamente fa fare dei giri al cestello a destra e a sinistra per sistemare e pesare il carico, dopo comincia a caricare acqua. Adesso invece all'avvio, vedo il rotore che cerca di muoversi ma non riesce a fare nemmeno un giro, poi carica acqua e dopo un poco si blocca il programma e spunta il codice errore LE. Ho cercato sul web diversi video di risoluzione di questo problema, su lavatrici LG non esattamente del mio modello, ma tutte con motore direct drive. Quasi in tutti i video il problema era risolto sostituendo il Sensore Hall posto sullo statore. Nella mia lavatrice, ho smontato il rotore e lo statore ma dietro lo statore non ho trovato alcun sensore hall. Ho anche pensato che si fosse sganciato con le vibrazioni, ma dopo aver ispezionato per bene la lavatrice non ho trovato alcun sensore hall, ne deduco che la mia non abbia tale sensore, anche se mi sembra strano. ho anche controllato i cablaggi e tutti i fili non sembrano essere danneggiati. Qualcuno saprebbe darmi una mano?
michpao Inserita: 18 giugno Segnala Inserita: 18 giugno Comincia con il misurare i valori in Ohm sui 3 contatti del motore, se sono identici, andrà smontata e controllata la scheda elettronica che controlla il motore.
Diomede Corso Inserita: 20 giugno Segnala Inserita: 20 giugno se i 3 fili che alimentano il motore sono integri e non interrotti in nessun punto... mi spiace ma ... scheda!
nirv4n4 Inserita: domenica alle 12:35 Autore Segnala Inserita: domenica alle 12:35 (modificato) Buongiorno a tutti e grazie per i consigli. Essendo il motore ancora in garanzia ho chiamato l'assistenza che ha mandato un tecnico. Vi riporto l'analisi del tecnico. Il problema era lo statore che era andato in corto a causa di piccole fuoriuscite ti acqua dalla semivasca posteriore, che effettivamente risultava leggermente deformata in alcuni punti in cui l'ossidazione di alcune viti aveva lesionato la plastica. Risultato: Statore in garanzia da sostituire. Semivasca posteriore non in garanzia da sostituire. Preventivo di spesa 270€ P.s. Le lavatrici di grosso calibro come la mia non hanno il sensore hall sullo statore. Cordiali saluti Modificato: domenica alle 12:39 da nirv4n4
Clabbo Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Buongiorno, penso di avere lo stesso identico problema su una lavasciuga LG F14A8RD. Oltre all'errore LE, all'avvio del lavaggio il cestello ruota per due centimetri per poi ritornare al punto di partenza, e lo fa per quattro o cinque volte prima che venga notificato l'errore LE; sembra come se una delle bobine dello statore non permettesse di proseguire la rotazione. Vi chiedo se c'è un modo per verificare il malfunzionamento dello statore, in modo che io possa poi procedere alla sua sostituzione. Grazie di tutto.
Alessio Menditto Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Clabbo non ci si può accodare a discussioni altrui, per favore aprine una nuova tutta tua, grazie .
Diomede Corso Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Il 22/06/2025 alle 12:35 , nirv4n4 ha scritto: Buongiorno a tutti e grazie per i consigli. Essendo il motore ancora in garanzia ho chiamato l'assistenza che ha mandato un tecnico. Vi riporto l'analisi del tecnico. Il problema era lo statore che era andato in corto a causa di piccole fuoriuscite ti acqua dalla semivasca posteriore, che effettivamente risultava leggermente deformata in alcuni punti in cui l'ossidazione di alcune viti aveva lesionato la plastica. Risultato: Statore in garanzia da sostituire. Semivasca posteriore non in garanzia da sostituire. Preventivo di spesa 270€ P.s. Le lavatrici di grosso calibro come la mia non hanno il sensore hall sullo statore. Cordiali saluti Fortunato! Quando si giastavano gli statori poi partivano anche le schede. Comunque a quel prezzi si mette tranquillamente a posto, il cambio semivasca posteriore è solo un lavoro lungo ma affatto complicato
Messaggi consigliati