Vai al contenuto
PLC Forum


Riconoscere VA trasformatore


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho un trasformatore a presa centrale con primario 12v-12v e secondario 230v, smontato da un UPS per PC/impianto sorveglianza, con una batteria da 7ah 12v. Vorrei capire come individuare la potenza del trasformatore, in quanto avendo un'altro identico, collegando in serie i terminali dei 12, le tensioni si sommino fino ad ottenere 48v, ovviamente poi raddrizzati, per alimentare un motore a spazzole da 48v e 84 watt, con 2 ampere nominali. Ma siccome lo spunto con motore a carico richiede sempre una corrente maggiorata, vorrei capire se i trasformatori danno la potenza in più ai 2 ampere. Allego foto del trasformatore.

Resto in attesa.

photo_5848433495423172018_y.jpg.7ca9287f175beabbaaa46980b5f288f5.jpg


Inserita: (modificato)

Una stima moooolto approssimativa da usare con le pinze e per difetto considera la potenza in VA proporzionale alla sezione in centimetri quadrati del nucleo centrale elevata al quadrato. Qui trovi i dettagli.

Per le tue esigenze andrei piano ad usare brutalmente un ponte raddrizzatore con i due trasfo in serie perchè così facendo avresti sul motore picchi di quasi 120V, con conseguenti picchi di corrente (considerando anche spunto e carico) non facilmente quantificabili, ma pericolosi per il trasformatore.

Ci vorrebbe come minimo un limitatore di tensione ed una protezione da sovracorrente

Modificato: da camp1

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...