Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilatore a piantana si avvia lentamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho provato a smontarlo e a togliere la polvere ma non ho risolto.

Ha tre regolazioni, ma impiega circa 2 minuti prima di iniziare a girare e solo a velocità massima. Poi una volta partita posso anche metterlo a velocità minima.

Cosa potrebbe essere?

Inserita:

Non ricordo come sono fatti, ma se il motore è dotato di condensatore potrebbe essere questo il problema e andrebbe sostituito con uno della stessa capacità

Inserita:
8 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Non ricordo come sono fatti, ma se il motore è dotato di condensatore potrebbe essere questo il problema e andrebbe sostituito con uno della stessa capacità

È abbastanza nuovo, non vorrei dire cavolate ma leggendo sul forum mi pare di aver letto che non sono dotati di condensatore ma non sono sicuro. Non me ne intendo di elettricità. Se fosse il condensatore è facile sostituirlo.

Grazie mille 

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Leva la protezione dalle pale e prova ad avviarlo a spinta.

Oppure, se lo spegni e riaccendi prima che le pale si fermino riprende subito?

Modificato: da Dumah Brazorf
Stefano Dalmo

Gira un po le pale a mano , se non gira liberamente  , facendo qualche giro per inerzia , lubrifica la boccola anteriore  sotto  la ventola , con un po di spray  . 
Molti si sono ripresi  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
37 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Leva la protezione dalle pale e prova ad avviarlo a spinta.

Oppure, se lo spegni e riaccendi prima che le pale si fermino riprende subito?

Ora non sono a casa, comunque se lo spengo e riaccendo subito dopo riprende subito. Se passa tipo 10-15 minuto si riavvia lentamente 

Inserita:
34 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Gira un po le pale a mano , se non gira liberamente  , facendo qualche giro per inerzia , lubrifica la boccola anteriore  sotto  la ventola , con un po di spray  . 
Molti si sono ripresi  .

Grazie. Ora se non ricordo male, ma non so se sia collegato. Questo problema è sorto mentre l'avevo collegato ad un multipresa su cui stavo ricaricando anche un cellulare e il caricatore era del cellulare era molto caldo. E pur vero che il ventilatore ha 4-5 anni

Inserita:

molta polvere che ha sporcato le boccole. Prova con il WD40

Inserita:
14 minuti fa, fisica ha scritto:

Grazie, proverò.

Vi farò sapere 👍

Vi aggiorno, poco fa mentre era in funzione ho sentito una puzza di bruciato dal motore. A questo punto ne compro uno nuovo 

L'ho tolto dalla multipresa dove l'avevo attaccato per comodità e ho notato che dalla multipresa non c'era nessuna puzza. Secondo voi posso continuare ad usarla come sempre? La notte ci attacco sempre un generatore di rumore bianco che mi concilia il sonno, è nuova ed è piccola. Secondo voi questa cosa del ventilatore che si è bruciato può dipendere anche dalla ciabatta? 

4 ore fa, fisica ha scritto:

4 ore fa, fisica ha scritto:

Grazie, proverò.

Vi farò sapere 👍

Modificato: da Mar2112
Inserita:

Se la presa non si è surriscaldata (me lo fa pensare la mancanza di odore di bruciato e il fatto che un ventilatore non assorbe così tanto da mandarla in crisi) non ha subito danni, utilizzala tranquillamente