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Motore asincrono


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Inserito:

Salve a tutti,e’ possibile avere una spiegazione per un motore eletrico trifase con targa 690 stella 400 triangolo.come ottengo i 690 volt? Non riesco a capire se io ho una tensione di rete 400 volt 


Inserita:

Senza entrare in particolari, fai una considerazione semplice.

Se il motore è collegato in triangolo (400V) e lo alimenti con la tensione di rete, il motore è alimentato correttamente, fin qui tutto a posto.

Se il motore è collegato in stella (690V) e lo alimenti con la tensione di rete, cosa succederà? il motore si avvierà lo stesso ma con coppia e corrente inferiore in quanto sotto-alimentato, ma cercherà lo stesso di arrivare alla sua velocità nominale.

Bene, se fai un avviamento stella / triangolo, il motore si avvierà in stella a coppia ridotta e a corrente ridotta, poi una volta commutato in triangolo il motore sarà alimentato correttamente e funzionerà con tutta la sua coppia.

Inserita:

Ciao Roberto, l'avviamento a stella non serve per avere più coppia nella fase di avviamento?

Inserita:
46 minuti fa, Roberto Gioachin ha scritto:

Senza entrare in particolari, fai una considerazione semplice.

Se il motore è collegato in triangolo (400V) e lo alimenti con la tensione di rete, il motore è alimentato correttamente, fin qui tutto a posto.

Se il motore è collegato in stella (690V) e lo alimenti con la tensione di rete, cosa succederà? il motore si avvierà lo stesso ma con coppia e corrente inferiore in quanto sotto-alimentato, ma cercherà lo stesso di arrivare alla sua velocità nominale.

Bene, se fai un avviamento stella / triangolo, il motore si avvierà in stella a coppia ridotta e a corrente ridotta, poi una volta commutato in triangolo il motore sarà alimentato correttamente e funzionerà con tutta la sua coppia.

Quindi con il collegamento a stella nella morsettiera del motore misurerò sempre 400volt?

Inserita:
51 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

Quindi con il collegamento a stella nella morsettiera del motore misurerò sempre 400volt?

Disegnati i collegamenti (stella e triangolo), applica ai vertici degli stessi i conduttori della linea trifase e calcola lil circuito equivalente, se hai una minima conoscenza dei sistemi elettrici capirai subito l'arcano.

Se non hai conoscenze, non è conveniente una spiegazione. Sarebbe molto complessa e rischieremmo di scrivere un trattato di elettrotecnica.

Un breve esempio che si basa sulla famosa "radice di 3" che, in elettrotecnica, è alla base di tutto.

Prova a moltiplicare 230 per 1,73 ed il risultato moltiplicalo ancora per 1,73, otterrai le due tensioni unificate e la tensione per cui hai fatto la domanda. 

A metà del secolo scorso, le tensioni unificate erano 127 volt e 220 volt guarda caso una era 1,73 volte l'altra...

Inserita:
39 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Disegnati i collegamenti (stella e triangolo), applica ai vertici degli stessi i conduttori della linea trifase e calcola lil circuito equivalente, se hai una minima conoscenza dei sistemi elettrici capirai subito l'arcano.

Se non hai conoscenze, non è conveniente una spiegazione. Sarebbe molto complessa e rischieremmo di scrivere un trattato di elettrotecnica.

Un breve esempio che si basa sulla famosa "radice di 3" che, in elettrotecnica, è alla base di tutto.

Prova a moltiplicare 230 per 1,73 ed il risultato moltiplicalo ancora per 1,73, otterrai le due tensioni unificate e la tensione per cui hai fatto la domanda. 

A metà del secolo scorso, le tensioni unificate erano 127 volt e 220 volt guarda caso una era 1,73 volte l'altra...

Moltiplicando il risultato è 690,  se vado con il tester e misuro le due fasi,il tester mi segnala  690 ?nono riesco a capire scusatemi 

Inserita:

Dal motore non ottirni nessuna tensione, il motore la usa e basta.

 

Ma in definitiva vuoi esaudire una curiosità o devi collegere quel motore ad una linea di alimentazione?

 

Nel secondo caso devi sapere a quale tensione è quella linea:

- se 400V colleghi il motore a triangolo

- se 690V colleghi il motore a stella

Al link sotto trovi i due tipi di collegamento e anche altro, poi se del caso chiedi

https://www.vitobarone.it/componenti/motori_asincroni_alimentazione.htm

 

Quindi oggi tanti produttori costruiscono i motori venduti, o da installare, in Europa non a 230/400V ma 400/690V, la ragione è molto semplice: il 230 trifase è sparito e il 690 sta prendento piede negli impianti con motori da decine se non di centinaia di kW: si dimezza la sezione del rame in campo.

Inserita:

Ciao Marco, se hai la 690V puoi fare l'avviamento a stella e poi passare a triangolo per la marcia? Se non erro molti motori fanno così.

Inserita:

Se vuoi bruciare in il motore in 3 secondi si.

 

L'avviamento stella triangolo si usa per motori che alla tensione di alimentazione da rete devono essere collegati a triangolo, ovvero per la tensione più bassa indicata sulla targa.

 

L'avviamento stella triangolo è di fatto una "invenzione" per avviare motori di grande potenza ** ma che richiedono poca coppia all'avviamento, e la copia richiesta dal carico è lineare e direttamente proporzionale alla velocità, ad esempio per un ventilatore o una pompa centrifuga non si può fare (lavorano a coppia quadratica) salvo, se possibile, metttere valvole e serrande per farli avviare completamente vuoto. 

Di fatto l'avviamento stella tringolo serve a ridurre la corrente di spunto di tre volte.

 

** Oppure si usa dove i kW disponibili non sono sufficienti per farlo avviare senza fare intervenire le protezioni del motore o/e i limitatori di assorbimento da rete.

 

Inserita: (modificato)

Grazie per la spiegazione. Ciò che mi fregava era il fatto di pensare ad una coppia di avvio elevata e quindi pensavo servisse più corrente. Inoltre ero convinto che passando a triangolo si passasse da 690 a 400V.

Quella che abbiamo normalmente in casa è quindi la fase neutro di una trifase a 400V?

Saluti.

Modificato: da Leone2285
Inserita:
6 ore fa, Leone2285 ha scritto:

Quella che abbiamo normalmente in casa è quindi la fase neutro di una trifase a 400V?

 

Si,

 

10 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

Quindi con il collegamento a stella nella morsettiera del motore misurerò sempre 400volt?

,

Se misuri sull'arrivo della linea misuri esattamente la tensione della linea, ovvero 400V.

 

Banalizzando e semplificando i concetti.

Ppensa ad un motore come 3 avvolgimenti, 3 induttori.

Se colleghi questi 3 avvolgimenti a triangolo, applichi ai capi di ciascun avvolgimento la tensione fase-fase, ovvero la tensione concatenata.

Se colleghi questi 3 avvolgimenti a stella, la tensione concatenata la applichi a 2 avvolgimenti in serie tra loro. 

Se misuri la tensione ai capi di ciascun avvolgimento, in caso di collegamento a stella, misurerai la tensione concatenata divisa per la rad3 (1,73V circa).

Roberto Gioachin
Inserita:
12 ore fa, Leone2285 ha scritto:

Ciao Roberto, l'avviamento a stella non serve per avere più coppia nella fase di avviamento?

No, serve per ridurre la corrente durante l'avviamento, la coppia è minore quindi il motore deve avviarsi senza carico o con carico minimo.

In certi casi serve proprio per non avere una coppia elevata che potrebbe compromettere la meccanica

Inserita: (modificato)
18 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

come ottengo i 690 volt? Non riesco a capire se io ho una tensione di rete 400 volt

La parola inappropriata nel contesto è "ottenere". La tensione non devi ottenerla, non la ottieni.

Hai una linea trifase a 400V, utilizzi il motore collegandolo a triangolo.

Se avessi una linea trifase a 690V, potresti utilizzare esattamente lo stesso motore, ma collegandolo a stella.

 

16 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

Quindi con il collegamento a stella nella morsettiera del motore misurerò sempre 400volt?

Certo, scegli il tipo di collegamento in funzione della tensione di linea trifase che hai a disposizione, non il viceversa...

 

 

 

Modificato: da mc1988
Inserita: (modificato)
17 ore fa, Leone2285 ha scritto:

l'avviamento a stella non serve per avere più coppia nella fase di avviamento?

No, semmai è il contrario. L'avviamento stella-triangolo (partenza a stella e successiva commutazione a triangolo) serve per ridurre gli stress meccanici in partenza e limitare i picchi di assorbimento allo spunto ed è (o era) indicato proprio per le applicazioni in cui la coppia richiesta dal carico cresce (linearmente, quadraticamente, ecc.) dallo spunto fino a regime: tipicamente, macchine centrifughe.

 

 

 

Modificato: da mc1988
Inserita:
7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se misuri la tensione ai capi di ciascun avvolgimento, in caso di collegamento a stella, misurerai la tensione concatenata divisa per la rad3 (1,73V circa).

Se ho capito bene quindi quando in casa abbiamo una trifase a 400V e facciamo un collegamento a stella in realtà ai capi di ciascun avvolgimento abbiamo 230V.

 

Grazie ragazzi. 

Spero che le mie domande non abbiano discostato la richiesta iniziale di Marcolino ed anzi penso che abbiano chiarito qualche aspetto. 

Saluti. 

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Spiacente ma non hai capito.

 

La tensione di alimentazione di un carico non è data dal suo collegamento, ma dalle sue caratteristiche costruttive.

Se la tensione di rete non corrispone da nessuna delle tensioni di targa il carico non si può alimentare da quella rete.

 

Nel sistema di distribuzione trifase, la tensione trifase è un cosa e la monofase è una sua derivata.

Se in casa om i fabbrica hai la trifase hai:

- tensione concatenata tra le fasi 400V, misurata tra RS, RT, ST

- tensione di fase tra una fase e il neutro, misurata tra RN, SN, TN.

 

Importante

In questo argomento stiamo parlando del collegamento D Y dei motori che sono dei carichi.

Completamente diverso se si parlasse del collegamento D Y dei trasformatori e dei generatori.

 

Poi esistono le reti completamente monofasi dal generatore in avanti, ma questa è una storia diversa.

 

 

 

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita:

Ciao Marco grazie per aver risposto ma credo di non essermi spiegato bene. 

Facciamo finta di avere un motore 230V triangolo e 400V stella e di avere a disposizione la 400V trifase. 

Se faccio il collegamento a stella applico la tensione concatenata a due avvolgimenti in serie quindi ai capi di ciascun avvolgimento avrò 400/1,73 ovvero 230V. 

 

Inserita:
16 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Se faccio il collegamento a stella applico la tensione concatenata a due avvolgimenti in serie quindi ai capi di ciascun avvolgimento avrò 400/1,73 ovvero 230V. 

 

Se riesci a misurare la tensione su un singolo avvolgimento il ragionamento è corretto. Questo perchè andresti a misurare la tensione tra fase e centro stella, ovvero misuri la tensione di fase.

Inserita:
9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se riesci a misurare la tensione su un singolo avvolgimento il ragionamento è corretto. Questo perchè andresti a misurare la tensione tra fase e centro stella, ovvero misuri la tensione di fase.

Grazie Livio. Nella pratica sarebbe facile fare questa misura? 

Inserita:
1 minuto fa, Leone2285 ha scritto:

Nella pratica sarebbe facile fare questa misura?

 

Dipende dalla morsettiera del motore.

 

Comunque ti sconsiglio vivamente dal fare questa misura che non ha alcun senso pratico!

 

Puoi, se proprio vuoi sperimentare, simulare con una terna di induttori collegati a stella.

Nei laboratori di progettazione per provare gli inverter inizialmente si usa proprio un dispositivo siffatto, dove gli induttori hanno il medesimo valore di induttanza di un motore di quella taglia.

Sulla targa del motore non trovi il valore di induttanza, ma nelle specifiche tecniche, se il costruttore è serio, fornisce anche i valori tipici di induttanza e resistenza di quel motore.

Inserita:

No la mia era solo una curiosità. Avvolte mi piace mettere in atto ciò che spiegate per avere un riscontro del fatto che abbia capito. Per questo mi interessava capire se fosse possibile fare la misura. 

Collegare un motore può essere semplice capire come funziona nel dettaglio è tutt'altra cosa. 

Ecco perché mi piace ascoltare i tuoi interventi. Grazie Livio. 

Inserita:
2 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Se la tensione di rete non corrisponde a nessuna delle tensioni di targa il carico non si può alimentare da quella rete.

Questo è il concetto primario. Cui segue subito il secondo: cioè che il tipo di collegamento non è arbitrario, ma è imposto dal valore di tensione che si ha a disposizione in linea.

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