Vai al contenuto
PLC Forum

GRUPPO FRIGO

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti , ho un gruppo frigo con compressore aspera embraco NEK6181GK refrigerante R404A , secondo voi è possibile metterlo in sostituzione di un gruppo frigo aspera embraco R134a EMT6144Z mantenendo la sua valvola di laminazione ? 

Grazie per chi mi risponderà 

Ho bosogno di consigli 

Inserita:

Considera che il NEK6181GK è +40% di cilindrata e quasi il doppio di assorbimento elettrico nominale.

Se hai valutato queste differenze e non sono determinanti per l'applicazione che vuoi fare, non dovrebbe esserci problemi: si trovano spesso questi "frankenstein" che lavorano

Inserita:

Grazie , purtroppo non essendo ferrato in questo bellissimo mondo ( io faccio solo climatizzazione e pdc  ) mi viene difficile capire se fattibile o no .

La valvola di laminazione ed evaporatore erano dell'altro GF ,  ho dubbi sulla valvola ma potrei sempre cambiarla ,  

Inserita:

Queste sono le caratteristiche dei due motori . 
io direi che non hanno niente in comune 

IMG_8410.png

IMG_8409.png

Inserita:

del vecchio gruppo rimane solo valvola laminazione e evaporatore , se cambio la valvola sono ok poi ?

Inserita:

Il Nek 6181 è 7,28 cc

mentre l’altro è 5, 2 .

se non vuoi rogne sostituiscilo con lo stesso gruppo 

Inserita:
11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il Nek 6181 è 7,28 cc

mentre l’altro è 5, 2 .

si Potrei anche optare x mettere tutto come prima , ma questo GF mi è stato regalato , è praticamente nuovo volevo utilizzarlo e capire se cambiando solo Valvola laminazione posso tenere l?evaporatore presente , considera che è una botte trasformata in frigo 

Alessio Menditto
Inserita:

Devi mettere un condensatore più grande, tutto si può fare ma vanno adattati i componenti che devono essere omogenei tra loro.

Inserita:
13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il Nek 6181 è 7,28 cc

mentre l’altro è 5, 2 .

Condensatore è già adatto per il GF in questione , avevo dubbi su evaporatore 

Alessio Menditto
Inserita:
9 minuti fa, ale.riz ha scritto:

Condensatore è già adatto per il GF in questione

Ah ottimo .

Inserita:

il mio problema era capire se apportatore poteva andar bene , e valvola laminazione ( che non è presente nel vecchio circuito ) è da mettere per il 404A 

Scusatemi sempre ma chiedo a voi perché il mio lavoro è climatizzazione 

Alessio Menditto
Inserita:

Vai dal banconiere del magazzino di refrigerazione dove ti fornisci, con i dati le misure le foto più precise che puoi dell evaporatore, in più con i dati che hai già del gruppo frigo, lui apre il suo magico libro e ti calcola la taglia della termostatica e il suo orificio, o il capillare.

Se ti mancano i dati dell evaporatore perché sigillato, dovrai andare a tentativi, predisponi due rubinetti avanti e dietro la valvola così da isolarla in caso di sostituzione dell orificio, e ovviamente dovrai fare una carica a manometro.

Inserita:

il mio problema era capire se evaporatore

poteva andar bene , e valvola laminazione ( che non è presente nel vecchio circuito ) è da mettere per il 404A 

Inserita:
38 minuti fa, ale.riz ha scritto:

se evaporatore poteva andar bene

Non ho capito che evaporatore è: un tubo immerso in acqua?

39 minuti fa, ale.riz ha scritto:

e valvola laminazione ( che non è presente nel vecchio circuito )

Cioè il vecchio gruppo a R134 è a capillare? Avevo capito che avesse la valvola anche il vecchio gruppo.

Chiarito questo, possiamo capire se puoi utilizzare il nuovo gruppo regalato o se devi spendere.

Inserita:

il vecchio GF  è  a capillare , l'evaporatore dovrebbe essere statico 

Inserita:

A parer mio puoi utilizzare il gruppo regalato col R134a, possibilmente togliendo il serbatoio di accumulo per la valvola.

Se il condensatore del nuovo gruppo è visivamente maggiore del vecchio (puoi guardare ranghi e tubi), anche se la cilindrata è maggiore del 40%, lavorerai a pressioni leggermente inferiori.

La carica la fai a surriscaldamento.

C'è comunque il rischio che si formi ghiaccio nei tubi dell'evaporatore, come nei refrigeratori per birra. Ma puoi controllarlo con un termostato, o un agitatore di liquido.

Per curiosità: ho visto delle botti refrigerate per tenere al fresco i cocomeri. La tua ha il solito scopo?

Inserita:
4 ore fa, ale.riz ha scritto:

il mio problema era capire se apportatore poteva andar bene , e valvola laminazione ( che non è presente nel vecchio circuito ) è da mettere per il 404A 

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Vai dal banconiere del magazzino di refrigerazione dove ti fornisci, con i dati le misure le foto più precise che puoi dell evaporatore, in più con i dati che hai già del gruppo frigo, lui apre il suo magico libro e ti calcola la taglia della termostatica e il suo orificio, o il capillare.

Se ti mancano i dati dell evaporatore perché sigillato, dovrai andare a tentativi, predisponi due rubinetti avanti e dietro la valvola così da isolarla in caso di sostituzione dell orificio, e ovviamente dovrai fare una carica a manometro.

Grazie 

Inserita:
55 minuti fa, stebar1 ha scritto:

A parer mio puoi utilizzare il gruppo regalato col R134a, possibilmente togliendo il serbatoio di accumulo per la valvola.

Se il condensatore del nuovo gruppo è visivamente maggiore del vecchio (puoi guardare ranghi e tubi), anche se la cilindrata è maggiore del 40%, lavorerai a pressioni leggermente inferiori.

La carica la fai a surriscaldamento.

C'è comunque il rischio che si formi ghiaccio nei tubi dell'evaporatore, come nei refrigeratori per birra. Ma puoi controllarlo con un termostato, o un agitatore di liquido.

Per curiosità: ho visto delle botti refrigerate per tenere al fresco i cocomeri. La tua ha il solito scopo?

Grazie , se ho ben capito useresti l'R134A in questo GF che mi hanno dato ? ti allego foto  ,  La botte sarebbe x i vini o birra IMG_4256.thumb.jpeg.7bd3af884ca50c0b6ba7929027c15abf.jpeg

IMG_4255.jpeg

IMG_4272.jpeg

Inserita:

Mi sto perdendo nelle descrizioni dei gruppi e dell'impianto.

L'uso è continuativo oppure solo stagionale?

5 ore fa, ale.riz ha scritto:

La botte sarebbe x i vini o birra 

Il condizionale non va bene. Devi chiarire l'evaporatore come è. Statico a immersione diretta? Raffredda acqua dove mettete vino o birra in bottiglia a raffreddare per immersione?

L'espansione diretta a contatto col mezzo da raffreddare NON è ammissibile.

6 ore fa, ale.riz ha scritto:

useresti l'R134A in questo GF che mi hanno dato ?

Per un frigorista con media esperienza, a capillare ed espansione diretta in acqua non dovrebbe esserci problemi, ma:

il gruppo in foto ha serbatoio di accumulo caratteristico per laminazione a valvola, ma ha il capillare all'uscita del filtro. Già di suo è una ***ata che non puoi controllare con il surriscaldamento.

Anche una foto del vecchio gruppo aiuterebbe a capire come lavorava prima.

Il vecchio aveva il capillare (con o senza serbatoio gas?)

Hai detto più volte

20 ore fa, ale.riz ha scritto:

valvola laminazione

cosa intendi? Laminazione del gas con valvola espansione o laminazione con capillare?

Inserita:

Le foto inviate sono GF nuovo  , l'evaporatore lo allego in foto ora   

il capillare all'uscita del filtro è quello che già cera prima nel vecchio GF 

Purtroppo come dicevo lavoro nella climatizzazione e quindi sono poco ferrato in questo campo  , la botte refrigerata in questione è casa mia  , è per me solo scuola da parte vs 

IMG_4287.jpeg

Inserita:

Quando dicevi botte refrigerata sono saltato alla conclusione di un refrigeratore di acqua 🤦‍♂️

In conclusione si tratta di una piccola vasca fredda.

Il gas da utilizzare è R134a, il capillare è per quel gas. Per quel volume anche il vecchio gruppo doveva essere esuberante.

Se utilizzi il nuovo col 404 raddoppi la potenza frigorifera e dovresti agire anche sul capillare.

Ma se:

1 ora fa, ale.riz ha scritto:

è per me solo scuola

hai molte occasioni per sperimentare.

Inserita:
9 ore fa, stebar1 ha scritto:

Quando dicevi botte refrigerata sono saltato alla conclusione di un refrigeratore di acqua 🤦‍♂️

In conclusione si tratta di una piccola vasca fredda.

Il gas da utilizzare è R134a, il capillare è per quel gas. Per quel volume anche il vecchio gruppo doveva essere esuberante.

Se utilizzi il nuovo col 404 raddoppi la potenza frigorifera e dovresti agire anche sul capillare.

Ma se:

hai molte occasioni per sperimentare.

Quindi praticamente potrei lasciare tutto cosi ed usare R134a ? ti invierò anche l'altro gruppo 

Nel frattempo Grazie