ale.riz Inserito: venerdì alle 21:23 Segnala Inserito: venerdì alle 21:23 Buonasera a tutti , ho un gruppo frigo con compressore aspera embraco NEK6181GK refrigerante R404A , secondo voi è possibile metterlo in sostituzione di un gruppo frigo aspera embraco R134a EMT6144Z mantenendo la sua valvola di laminazione ? Grazie per chi mi risponderà Ho bosogno di consigli
stebar1 Inserita: venerdì alle 22:06 Segnala Inserita: venerdì alle 22:06 Considera che il NEK6181GK è +40% di cilindrata e quasi il doppio di assorbimento elettrico nominale. Se hai valutato queste differenze e non sono determinanti per l'applicazione che vuoi fare, non dovrebbe esserci problemi: si trovano spesso questi "frankenstein" che lavorano
ale.riz Inserita: venerdì alle 22:25 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 22:25 Grazie , purtroppo non essendo ferrato in questo bellissimo mondo ( io faccio solo climatizzazione e pdc ) mi viene difficile capire se fattibile o no . La valvola di laminazione ed evaporatore erano dell'altro GF , ho dubbi sulla valvola ma potrei sempre cambiarla ,
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 23:02 Segnala Inserita: venerdì alle 23:02 Queste sono le caratteristiche dei due motori . io direi che non hanno niente in comune
ale.riz Inserita: venerdì alle 23:09 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 23:09 del vecchio gruppo rimane solo valvola laminazione e evaporatore , se cambio la valvola sono ok poi ?
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 23:11 Segnala Inserita: venerdì alle 23:11 Il Nek 6181 è 7,28 cc mentre l’altro è 5, 2 . se non vuoi rogne sostituiscilo con lo stesso gruppo
ale.riz Inserita: sabato alle 10:43 Autore Segnala Inserita: sabato alle 10:43 11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il Nek 6181 è 7,28 cc mentre l’altro è 5, 2 . se non vuoi rogne sostituiscilo con lo stesso gruppo si Potrei anche optare x mettere tutto come prima , ma questo GF mi è stato regalato , è praticamente nuovo volevo utilizzarlo e capire se cambiando solo Valvola laminazione posso tenere l?evaporatore presente , considera che è una botte trasformata in frigo
Alessio Menditto Inserita: sabato alle 12:22 Segnala Inserita: sabato alle 12:22 Devi mettere un condensatore più grande, tutto si può fare ma vanno adattati i componenti che devono essere omogenei tra loro.
ale.riz Inserita: sabato alle 13:09 Autore Segnala Inserita: sabato alle 13:09 13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il Nek 6181 è 7,28 cc mentre l’altro è 5, 2 . se non vuoi rogne sostituiscilo con lo stesso gruppo Condensatore è già adatto per il GF in questione , avevo dubbi su evaporatore
Alessio Menditto Inserita: sabato alle 13:19 Segnala Inserita: sabato alle 13:19 9 minuti fa, ale.riz ha scritto: Condensatore è già adatto per il GF in questione Ah ottimo .
ale.riz Inserita: sabato alle 14:07 Autore Segnala Inserita: sabato alle 14:07 il mio problema era capire se apportatore poteva andar bene , e valvola laminazione ( che non è presente nel vecchio circuito ) è da mettere per il 404A Scusatemi sempre ma chiedo a voi perché il mio lavoro è climatizzazione
Alessio Menditto Inserita: sabato alle 16:22 Segnala Inserita: sabato alle 16:22 Vai dal banconiere del magazzino di refrigerazione dove ti fornisci, con i dati le misure le foto più precise che puoi dell evaporatore, in più con i dati che hai già del gruppo frigo, lui apre il suo magico libro e ti calcola la taglia della termostatica e il suo orificio, o il capillare. Se ti mancano i dati dell evaporatore perché sigillato, dovrai andare a tentativi, predisponi due rubinetti avanti e dietro la valvola così da isolarla in caso di sostituzione dell orificio, e ovviamente dovrai fare una carica a manometro.
ale.riz Inserita: sabato alle 16:33 Autore Segnala Inserita: sabato alle 16:33 il mio problema era capire se evaporatore poteva andar bene , e valvola laminazione ( che non è presente nel vecchio circuito ) è da mettere per il 404A Scusatemi sempre ma chiedo a voi perché il mio lavoro è climatizzazione
stebar1 Inserita: sabato alle 17:17 Segnala Inserita: sabato alle 17:17 38 minuti fa, ale.riz ha scritto: se evaporatore poteva andar bene Non ho capito che evaporatore è: un tubo immerso in acqua? 39 minuti fa, ale.riz ha scritto: e valvola laminazione ( che non è presente nel vecchio circuito ) Cioè il vecchio gruppo a R134 è a capillare? Avevo capito che avesse la valvola anche il vecchio gruppo. Chiarito questo, possiamo capire se puoi utilizzare il nuovo gruppo regalato o se devi spendere.
ale.riz Inserita: sabato alle 17:46 Autore Segnala Inserita: sabato alle 17:46 il vecchio GF è a capillare , l'evaporatore dovrebbe essere statico
stebar1 Inserita: sabato alle 17:59 Segnala Inserita: sabato alle 17:59 A parer mio puoi utilizzare il gruppo regalato col R134a, possibilmente togliendo il serbatoio di accumulo per la valvola. Se il condensatore del nuovo gruppo è visivamente maggiore del vecchio (puoi guardare ranghi e tubi), anche se la cilindrata è maggiore del 40%, lavorerai a pressioni leggermente inferiori. La carica la fai a surriscaldamento. C'è comunque il rischio che si formi ghiaccio nei tubi dell'evaporatore, come nei refrigeratori per birra. Ma puoi controllarlo con un termostato, o un agitatore di liquido. Per curiosità: ho visto delle botti refrigerate per tenere al fresco i cocomeri. La tua ha il solito scopo?
ale.riz Inserita: sabato alle 18:13 Autore Segnala Inserita: sabato alle 18:13 4 ore fa, ale.riz ha scritto: il mio problema era capire se apportatore poteva andar bene , e valvola laminazione ( che non è presente nel vecchio circuito ) è da mettere per il 404A Scusatemi sempre ma chiedo a voi perché il mio lavoro è climatizzazione 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Vai dal banconiere del magazzino di refrigerazione dove ti fornisci, con i dati le misure le foto più precise che puoi dell evaporatore, in più con i dati che hai già del gruppo frigo, lui apre il suo magico libro e ti calcola la taglia della termostatica e il suo orificio, o il capillare. Se ti mancano i dati dell evaporatore perché sigillato, dovrai andare a tentativi, predisponi due rubinetti avanti e dietro la valvola così da isolarla in caso di sostituzione dell orificio, e ovviamente dovrai fare una carica a manometro. Grazie
ale.riz Inserita: ieri dalle 08:55 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:55 55 minuti fa, stebar1 ha scritto: A parer mio puoi utilizzare il gruppo regalato col R134a, possibilmente togliendo il serbatoio di accumulo per la valvola. Se il condensatore del nuovo gruppo è visivamente maggiore del vecchio (puoi guardare ranghi e tubi), anche se la cilindrata è maggiore del 40%, lavorerai a pressioni leggermente inferiori. La carica la fai a surriscaldamento. C'è comunque il rischio che si formi ghiaccio nei tubi dell'evaporatore, come nei refrigeratori per birra. Ma puoi controllarlo con un termostato, o un agitatore di liquido. Per curiosità: ho visto delle botti refrigerate per tenere al fresco i cocomeri. La tua ha il solito scopo? Grazie , se ho ben capito useresti l'R134A in questo GF che mi hanno dato ? ti allego foto , La botte sarebbe x i vini o birra
stebar1 Inserita: ieri dalle 15:16 Segnala Inserita: ieri dalle 15:16 Mi sto perdendo nelle descrizioni dei gruppi e dell'impianto. L'uso è continuativo oppure solo stagionale? 5 ore fa, ale.riz ha scritto: La botte sarebbe x i vini o birra Il condizionale non va bene. Devi chiarire l'evaporatore come è. Statico a immersione diretta? Raffredda acqua dove mettete vino o birra in bottiglia a raffreddare per immersione? L'espansione diretta a contatto col mezzo da raffreddare NON è ammissibile. 6 ore fa, ale.riz ha scritto: useresti l'R134A in questo GF che mi hanno dato ? Per un frigorista con media esperienza, a capillare ed espansione diretta in acqua non dovrebbe esserci problemi, ma: il gruppo in foto ha serbatoio di accumulo caratteristico per laminazione a valvola, ma ha il capillare all'uscita del filtro. Già di suo è una ***ata che non puoi controllare con il surriscaldamento. Anche una foto del vecchio gruppo aiuterebbe a capire come lavorava prima. Il vecchio aveva il capillare (con o senza serbatoio gas?) Hai detto più volte 20 ore fa, ale.riz ha scritto: valvola laminazione cosa intendi? Laminazione del gas con valvola espansione o laminazione con capillare?
ale.riz Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa Le foto inviate sono GF nuovo , l'evaporatore lo allego in foto ora il capillare all'uscita del filtro è quello che già cera prima nel vecchio GF Purtroppo come dicevo lavoro nella climatizzazione e quindi sono poco ferrato in questo campo , la botte refrigerata in questione è casa mia , è per me solo scuola da parte vs
stebar1 Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Quando dicevi botte refrigerata sono saltato alla conclusione di un refrigeratore di acqua 🤦♂️ In conclusione si tratta di una piccola vasca fredda. Il gas da utilizzare è R134a, il capillare è per quel gas. Per quel volume anche il vecchio gruppo doveva essere esuberante. Se utilizzi il nuovo col 404 raddoppi la potenza frigorifera e dovresti agire anche sul capillare. Ma se: 1 ora fa, ale.riz ha scritto: è per me solo scuola hai molte occasioni per sperimentare.
ale.riz Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa 9 ore fa, stebar1 ha scritto: Quando dicevi botte refrigerata sono saltato alla conclusione di un refrigeratore di acqua 🤦♂️ In conclusione si tratta di una piccola vasca fredda. Il gas da utilizzare è R134a, il capillare è per quel gas. Per quel volume anche il vecchio gruppo doveva essere esuberante. Se utilizzi il nuovo col 404 raddoppi la potenza frigorifera e dovresti agire anche sul capillare. Ma se: hai molte occasioni per sperimentare. Quindi praticamente potrei lasciare tutto cosi ed usare R134a ? ti invierò anche l'altro gruppo Nel frattempo Grazie
Messaggi consigliati