Vai al contenuto
PLC Forum


Cassetta Di Derivazione Dietro Doccia


framacu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un bagno con doccia raso pavimento, una di queste pareti, dalla parte opposta della stessa è la parete della cucina, l'elettricista vuole mettere una scatola di derivazione subito dietro la doccia stessa a 20 cm dal tubo dell'acqua per il soffione. Secondo la norma non è possibile installare cassette all'interno della zona 0,1 e 2 ma essendo che questa è sulla parete della cucina ma sempre lo stesso muro della doccia, è possibile metterla?

A me risulta anche che i tubi (sempre lato bagno) debbano essere incassati 5 cm, in questo caso, la scatola prenderebbe l'intero spessore del muro quindi, lato doccia mi ritroverei con l'intonaco che copre giusta gusta la scatola e sopra le piastrelle, nei 5 cm non mi sembra di starci. Voi che ne pensate, è sicuro il lavoro che vuole fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042
lato doccia mi ritroverei con l'intonaco che copre giusta gusta la scatola e sopra le piastrelle
isola bene con silicone tra fondo scatola e muro. E puoi stare tranquillo se hai un differenziale per la cucina.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte ma c'è un piccolo problema,

non si tratta di una piccola scatola di derivazione ma prese ma di una scatola di 40 centimetri che ha la derivazione di tutta la zona bagno, cucina, faretti, luci penisola, luci sala etc etc, quindi sotto magneto ci saranno solo gli elettrodomestici ma non tutte le prese.

Il problema non è solo il retro della scatola stessa ma anche il fatto che il tubo per il soffione passa a 20 centimetri, quindi se mai dovesse perdere, questa potrebbe seguire i fori del mattone ed arrivare alla scatola provocando danni ingenti all'impianto o sto esagerando?

Le piastrelle non sono isolanti e con il tempo l'acqua potrebbe passare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è solo il retro della scatola stessa ma anche il fatto che il tubo per il soffione passa a 20 centimetri, quindi se mai dovesse perdere, questa potrebbe seguire i fori del mattone ed arrivare alla scatola provocando danni ingenti all'impianto o sto esagerando?

Ma che percaso ti perseguita la nuvola di fantozzi?? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
isola bene con silicone tra fondo scatola e muro

Non si risolve in questo modo un problema inesistente, il silicone non farebbe niente in caso di guasto al tubo dell'acqua!

non è possibile installare cassette all'interno della zona 0,1 e 2 ma essendo che questa è sulla parete della cucina ma sempre lo stesso muro della doccia, è possibile metterla

Il limite delle "zone" è il muro, quindi dall'altre parte non si è più all'interno della zona e si può installare qualsiasi cosa.

quindi se mai dovesse perdere, questa potrebbe seguire i fori del mattone ed arrivare alla scatola provocando danni ingenti all'impianto o sto esagerando?

sono condizioni al limite, io mi preoccuperei molto di più di quello che potrebbe succedere alla parete, al pavimento, al rivestimento......piuttosto che all'impianto elettrico!

Le piastrelle non sono isolanti e con il tempo l'acqua potrebbe passare

Ne so qualcosa, a casa mia ho dovuto rifare mezzo bagno per una stupidaggine del genere, dall'altra parte c'era una cassetta di derivazione...che non ha subito nessun danno!

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

In questi frangenti,bisogna ricordarsi che,i mattoni e o piastrelle,specialmente nei bagni,in caso di doccia o bagno,sono praticamente sempre bagnati...

Una volta,ho rivoltato un appartamento,per un diff. che interveniva per un problema simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna ricordarsi che,i mattoni e o piastrelle,specialmente nei bagni,in caso di doccia o bagno,sono praticamente sempre bagnati...

Come dire che il soffitto del mio bagno è giusto che sia sempre fradicio di acqua proveniente dalla doccia dell'inquilino del piano di sopra?

Ma stiamo scherzando?

Questo sicuramente succede se i lavori sono stati fatti male da personaggi incompetenti, logicamente le risposte date si riferiscono a lavori eseguiti con perizia e buon senso da persone capaci di farli.

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa mia la doccia ha portato un pò di umidità nel salotto separata da essa da 45 cm di mattoni pieni.

Non sto gridando al pericolo ma solo scritto una verità.

Un'altra verità è che basta un poco di umidità,poca e costante per arruginire la scatola 503 nell'aggancio per il supporto delle prese, ad un certo punto scolleghi una presa e ti rimane tutto il supporto in mano.

Un'altra verità ancora e che potrebbero passare 200 anni e non succedere nulla perchè l'umidità provocata da qualcosa viene eliminata da una naturale ventilazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
Ma stiamo scherzando?
...Non so a casa tua,ma nel mio bagno e presumo in un numero considerevoli di altri,se mi faccio una doccia,o un bagno,specialmente d inverno,succede che,sulle mattonelle si condensi vapore acqueo...

Questo a casa mia.

Parlando di problemi elettrici,le due cose non sono propio agli antipodi.

Anzi come ho detto,ho riscontrato malfunzionamenti per queste problematiche...

Mica ho parlato di inondazione da doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...