Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio su scaldacqua per appartamento da ristrutturare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

apro questo topic per chiedere un consiglio riguardo alla mia situazione. Ho acquistato un appartamento di 90 mq in Veneto, situato in un condominio degli anni '60, recentemente oggetto di Superbonus 110% (cappotto termico, cambio infissi e sostituzione della caldaia condominiale con una a condensazione per il riscaldamento centralizzato).

L'appartamento sarà ristrutturato con il rifacimento dell'impianto elettrico e idraulico. Il riscaldamento è centralizzato e, per il raffrescamento, installerò due split Toshiba da 12000 BTU per coprire tutta la superficie. 

Resta il problema di come gestire la produzione di acqua calda sanitaria. Inizialmente, stavo considerando l'acquisto di uno scaldacqua a gas da esterno a bassa emissione di NOx, ma ho scoperto che non ci sono le distanze minime richieste dalla normativa per la sua installazione. Pertanto, dovrò optare per uno scaldacqua elettrico (non ho spazio per uno in pompa di calore).

In famiglia siamo in tre e facciamo la doccia tutti i giorni. Pensavo di acquistare un Ariston Velis Dry Pro da 100 litri, ma, leggendo online, ho trovato segnalazioni di problemi con la scheda elettrica.

Avreste consigli, pareri o suggerimenti su cosa potrei fare?

Grazie in anticipo!

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa la domanda , ma te lo ha detto un tecnico installatore che non ci sono le distanze necessarie ?

Inserita: (modificato)

È venuto un tecnico della Daikin (volevo installare il Daikin Multi+) ma mi ha confermato che nel caso di boiler a pompa di calore è sempre necessario un locale tecnico con un certo volume (nel caso del Multi+ erano necessari 20 m^3). L'appartamento che ho acquistato ha una piccola nicchia (LxAxP) di 65x160x50 in cui poter installare un boiler. 

Tra l'altro leggevo che i boiler a PdC sono anche rumorosi (circa 45-50db, la nicchia si trova vicino la camera da letto) e raffreddano l'ambiente in cui vengono installati.

Modificato: da Panzarotto
Stefano Dalmo
Inserita:
2 ore fa, Panzarotto ha scritto:

stavo considerando l'acquisto di uno scaldacqua a gas da esterno a bassa emissione di NOx

Mi riferivo a questo 

Inserita:

23 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Mi riferivo a questo 

Ah ok, si è venuto il termotecnico della ditta che si occuperà dei lavori e, sulla base della normativa UNI CIG 7129 2015 che prevede una distanza > 200cm dal balcone superiore, non è possibile installare lo scaldacqua a gas (la distanza è di 140cm anziché 200cm).