Vai al contenuto
PLC Forum

ABB ACS 800 - set parametri 01 non accessibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

avendo sostituito le ventole di alcuni inverter ABB ACS800 del 2006 avrei esigenza di resettare il contatore al parametro 01.44.

Normalmente accedendo ai parametri però non riesco a visualizzare il gruppo 01 perché da pannello parto dal gruppo 10 fino al 99.

Ho verificato che i parametri siano sbloccati al parametro 16.02.

Qualcuno ha un suggerimento?

Grazie in anticipo

Marco Fornaciari
Inserita:

Sono alcuni anni che non ne configuro uno.

Il manuale da questa descrizione

01.44 TEMPO ABIL VENTIL Tempo di attivazione della ventola di raffreddamento del convertitore.
Nota: quando si sostituisce il ventilatore, è consigliabile resettare il
contaore. Per ulteriori informazioni, contattare il rappresentante ABB
locale.

Inserita:

ti ringrazio @Marco Fornaciari per l'interesse.

Ho trovato come fare e mi spiego per chi ne potrebbe aver bisogno.

In realtà ci sono 2 modi per resettare il contatore della ventola inverter.

Il primo, che sarebbe più veloce, è di collegarsi all'inverter con una scheda di comunicazione NPT usando il software Drive Window di ABB e quindi accedere all'elenco parametri impostando il nuovo valore del contatore a 0.

Il secondo, nel mio caso non avendo a disposizione la scheda di comunicazione adeguata, è di accedere al set dei parametri protetto e quindi azzerare il contatore da pannello.

Per accedere al set dei parametri protetto inserire il codice segreto (a questo non più segreto) 2303 al parametro 16.03

Inserendo questo codice si attivano da pannello i parametri successivi al 99.

Raggiungendo il parametro 145.13 è possibile leggere e quindi modificare il contatore della ventola inverter.

L'operazione è lunghetta perché la modifica fatta da pannello procede di 10 unità per volta, quindi il tempo di azzeramento varia a seconda di quanto sarà cresciuto il contatore (ricordarsi di confermare ogni tanto la riduzione per non perdere il tempo impiegato in caso di interruzione).

Raccomando sempre e comunque di procedere alla sostituzione della ventola o perlomeno ad una adeguata pulizia, ispezione e prova su banco prima di consegnare il lavoro di manutenzione.

Eventualmente, se non si procede a sostituire la ventola perché si ritiene che comunque sia in buono stato consiglio di ridurre il valore limite del contatore ad almeno +10000 da parametro 145.14 ad una frequenza ridotta (normalmente con ventola nuova sta tra +50000 e +70000) per evitare di trovarsi con la ventola guasta e senza allarme.

Al termine della procedura nascondere nuovamente i parametri inserendo il codice 358 nel parametro 16.03

Grazie a tutti 

Buon Lavoro