Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per motore Faac 402 CBC non funzionante

Messaggi consigliati

Inserita:

Non si muove. Per farlo uscire (anche con tutto smontato e svuotato d'olio) devo inserire un giravite nel foro in testa e, bloccandolo da qualche parte, devo tirare dalla parte opposta la canna. 

Stavo guardando i kit di guarnizioni ma vedo che ce ne sono di due tipi, prima e dopo il 2004.

Come posso fare per capire quale mi occorre? 

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)
11 ore fa, GiorgioB300 ha scritto:

Stavo guardando i kit di guarnizioni ma vedo che ce ne sono di due tipi, prima e dopo il 2004.

Come posso fare per capire quale mi occorre? 

11 ore fa, GiorgioB300 ha scritto:

Non si muove. Per farlo uscire (anche con tutto smontato e svuotato d'olio) devo inserire un giravite nel foro in testa e, bloccandolo da qualche parte, devo tirare dalla parte opposta la canna. 

Trovi la data sul pistone, 03/10
Dipende che forza devi usare, metti una foto dove si vede la curvatura del bordo esterno della guarnizione che c’è sul pistone.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Ah giusto, 3/10... grazie! Queste le foto della guarnizione. Ho tolto i due anelli in plastica.

guarnizione_2.jpg.0716c361aadbda0f508fb68f04f52c4e.jpg

pistone.jpg

Modificato: da GiorgioB300
Roberto Garoscio
Inserita:

È notevolmente arrotonda, va sostituita.

Inserita:

Ok. A questo punto prendo il kit completo così ci sono anche le altre guarnizioni (soprattutto le due per chiudere il serbatoio). Ti ringrazio, provo a vedere se così facendo risolvo

Roberto Garoscio
Inserita:

Ok, tienici aggiornati.

• 2 weeks later...
Inserita:

Eureka!! ho smontato tutto, pulito, sostituito tutte le guarnizioni e rimontato tutto. Ho messo quasi (poi in caso rabbocco ma per il momento il livello mi sembra giusto) un litro d'olio (il faac HP rosa) e pare che funzioni tutto. Nessuna perdita fin'ora è movimento fluido in avanti e indietro. Ora devo rimontarlo e poi ripristinare tutti i collegamenti elettrici che erano stati modificati per bypassare la centralina (per esempio uso del pulsante e del citofono per aprire la sola serratura). La centralina vecchia (completamente ossidata e corrosa e non più funzionante) sarà sostituita con una universale (S4XL per il momento, poi magari in futuro,,,).

Roberto ti ringrazio davvero molto per la pazienza e la disponibilità.

Grazie,

Giorgio 

Inserita:

Ciao GiorgioB300,

4 ore fa, GiorgioB300 ha scritto:

La centralina vecchia (completamente ossidata e corrosa e non più funzionante) sarà sostituita con una universale (S4XL per il momento.....)

Attenzione che con la START-S4XL:

https://www.mtdistribuzione.it/media/product_download/e/3/0/f/e30fb8b518a06debcbd0392c9f413fd95cd992af_START_S4XL_2021_300123_VXX23__IT.pdf

con gli attuatori / motori oleodinamici, il trimmer della forza va tarato al massimo e quindi devi lavorare sulle valvole sulle valvole del 402 CBC per regolare la spinta.

E non puoi nemmeno impostare i rallentamenti.

GiorgioB300
Inserita:
Il 08/08/2025 alle 23:08 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao GiorgioB300,

Attenzione che con la START-S4XL:

https://www.mtdistribuzione.it/media/product_download/e/3/0/f/e30fb8b518a06debcbd0392c9f413fd95cd992af_START_S4XL_2021_300123_VXX23__IT.pdf

con gli attuatori / motori oleodinamici, il trimmer della forza va tarato al massimo e quindi devi lavorare sulle valvole sulle valvole del 402 CBC per regolare la spinta.

E non puoi nemmeno impostare i rallentamenti.

Il problema è più che altro ricostruire i percorsi dei cavi.... da quando l'automazione non funzionava più, l'impianto è stato pasticciato da chi c'era prima. Ci sono tre scatole di derivazione (all'esterno) che sono un delirio.... Per le fotocellule hanno usato dei cavi di sezione enorme.. mi sembra almeno da 3poli+terra da 1.5mm

Inserita:
8 ore fa, GiorgioB300 ha scritto:

Il problema è più che altro ricostruire i percorsi dei cavi.........

E allora mi dispiace, ma dovrai perderci un po' più di tempo del previsto, forse