Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Scorrevole Came serie BX

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti .. ho un cancello scorrevole serie BX monta la scheda ZN2 mi sono accorto ieri che le fotocellule non intervengono più.. però il cancello funziona regolarmente

ho aperto cosi ad occhio sembra tutto ok .. le fotocellule si sente il relè che scatta , e dalla scheda si deve il led C1 accendersi 

le fotocellule in totale sono 6 .. 2 copie in chiusura e 1 copia in apertura

e sembrano andare tutte..

quindi ho provato a scollegare sia NC e poi il C la spia C1 rimane accesa ma il cancello funziona sia in apertura che chiusura..

cosa posso controllare ?

grazie

Inserita:

Ciao maxx3,

8 ore fa, maxx3 ha scritto:

ho un cancello scorrevole serie BX monta la scheda ZN2..........

https://montaza.lv/content/files/CAME/CAME BX-243 manual.pdf

https://www.telecomando-esma.com/media/wysiwyg/IT/PDF/CAME_ZN2_IT_.pdf

8 ore fa, maxx3 ha scritto:

..........ho provato a scollegare sia NC e poi il C la spia C1 rimane accesa ma il cancello funziona sia in apertura che chiusura..

cosa posso controllare ?

Togli la scheda e controlla che sul retro sia tutto a posto, casomai posta delle foto con i led accesi e anche fronte e retro della scheda

Dumah Brazorf
Inserita:

uno dei microswitch dovrebbe inibire le fotocellule, prova a inondarlo di puliscicontatti e muoverlo.

Inserita:

Fatto.. Non è cambiato nulla con il tester i microswitch funzionano regolarmente

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Non ho mica capito dove hai collegato le fotocellule. C1 e ? 7? non dovrebbe essere 2 ?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Non ho  collegato nulla io è da 10 anni che va .. E da qualche giorno mi sono accorto che le fotocellule non intervengo più anche se sembrano andare

Dumah Brazorf

Così settato, dip9, si ferma e si riapre solo quando è in chiusura. se è in apertura continua ad aprirsi.

Inserita:

Anche gli switch sono così da 10 anni mai toccati.. Comunque Non si ferma se in chiusura passo davanti alle fotocellule

Inserita:
5 ore fa, maxx3 ha scritto:

..........Comunque Non si ferma se in chiusura passo davanti alle fotocellule

Il 23/06/2025 alle 15:52 , maxx3 ha scritto:

le fotocellule in totale sono 6 .. 2 copie in chiusura e 1 copia in apertura

Ieri non te l'ho chiesto, ma che modello / articolo preciso sono le fotocellule?

Non è che per caso ci sia una o più coppie delle nuove DLX30 e passi velocemente la mano davanti?

Come e dove sono disposte e come sono collegate le fotocellule?   Posta un paio di foto anche di queste e anche i collegamenti.

Dumah Brazorf

E in questi 10 e più anni nessuno ci ha messo le mani prima d'ora? A tutto l'impianto del cancello?

Inserita:

Si mai avuto problemi.. Aperto il coperchio del motore per la prima volta qualche giorno fa

Per le fotocellule basta la foto esterna?   

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non è che per caso ci sia una o più coppie delle nuove DLX30

13 ore fa, maxx3 ha scritto:

Non ho  collegato nulla io è da 10 anni che va ..

Ho ancora le istituzioni.. Che mi sono state lasciate dall installatore, hanno segnato i fili quindi dalle prime foto dove si vedono i collegamenti le fotocellule sono su 2 e c1

IMG_20250625_065920.jpg

Modificato: da maxx3
Dumah Brazorf
Inserita:

Se C1 si accende allo scatto delle fotocellule fin lì funziona tutto.

E' come se il dip9 fosse bloccato ON per cui il microcontrollore ignora il comando. Potresti verificare col multimetro se su uno dei pin del dip9 la tensione varia a seconda che sia su ON e OFF. (l'altro puntale del multimetro a massa, dovrebbe essere il contatto 2)

Confermo che il pin 2 è a massa.. Sul dip9 su ON tutto 0 su OFF verso on ho 1.9v 

Ho provato a spostare da C1 a C3 e così funziona.. L'unica cosa che se si sta chiudendo o aprendo passo davanti alle fotocellule si blocca.. Passato il tempo si chiude 

Modificato: da maxx3
Dumah Brazorf

1.9V è una tensione strana. Cosa misuri sugli altri dip se li metti su off?

Si potrebbe verificare la pista dal dip9 al microcontrollore. Se in mezzo ci fosse una resistenza bruciata quindi con resistenza molto più alta del dovuto si spiegherebbe il problema. Oppure si è proprio sminchiata l'entrata del micro.

Almeno già così è usabile e non è più pericoloso.

Inserita:

è normale avere 2v tra il pin 2 e C1 ?...

mentre tra il pin 2 e C3 non c'e nessuna tensione

3 ore fa, maxx3 ha scritto:

Ho provato a spostare da C1 a C3 e così funziona..

Evidentemente l'ingresso C1 ha qualche problema, quindi togli il ponte e sposta il filo giallo dal C1 (ora dal C3) al C7, anche se sarebbe previsto per i bordi sensibili, avrai lo stesso effetto del C1:

2-C7 Contatto (N.C.) di «riapertura durante la chiusura»

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Evidentemente l'ingresso C1 ha qualche problema, quindi togli il ponte e sposta il filo giallo dal C1 (ora dal C3) al C7, anche se sarebbe previsto per i bordi sensibili, avrai lo stesso effetto del C1:

2-C7 Contatto (N.C.) di «riapertura durante la chiusura»

perfetto grazie .. spostato il filo giallo tutto funziona 

Inserita:
4 ore fa, maxx3 ha scritto:

spostato il filo giallo tutto funziona 

Ottimo, ciao prego