Vai al contenuto
PLC Forum

Scatto anomalo differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

è da circa una settimana che ho il differenziale di casa che fatica a restare sù.

Inizio descrivendo l'impianto formato da 1 int. diff. a monte 25A 0,03mA (6 mesi di vita), poi n.4 linee comandate da 4 mgt che dividono l'impianto in: n.1 C10 (luci), n.1 C16 (prese), n.1 C10 (lavanderia), n.1 C10 (esterno).

Premetto che non ha mai dato problemi, da lunedì scorso dopo un forte temporale e tanta acqua, ha iniziato a saltare.

Procedo col riarmo ma non sta sù. Se alzo una linea alla volta (con ordine casuale) dopo diversi tentativi, riesco a far stare sù tutto.

Cosa potrebbe essere? Non penso ci sia un problema su una linea specifica altrimenti dovrei riuscire a trovarla ma dalle prove fatte tutte rispondono allo stesso modo.

Come potrei trovare il problema? Qualche elettrodomestico che sta saltando? (frigo nuovo, lavatrice/asciugatrice con 1 anno di vita, lavastoviglie 3 anni)

Grazie a tutti.

Inserita:

io direi di separare la linea esterna con un nuovo differenziale intanto.

se scopri che è quella linea il problema la sistemi e poi dividi l'impianto su due differenziali.

se invece non salta più direttamente hai scoperto che un solo differenziale era al limite e ne servivano due.

Marco Fornaciari
Inserita:

Controlla anche che non sia entrata acqua nell'impianto elettrico.

Inserita:
17 minuti fa, Mister_X_ ha scritto:

da lunedì scorso dopo un forte temporale e tanta acqua, ha iniziato a saltare

Controlla tutte le eventuali plafoniere esterne oppure scatole con calotta stagna e derivazioni sempre esterne se ne hai...magari è entrata acqua da qualche parte..

Inserita:

Ma avendo sezionato l'impianto esterno, mi aspetterei che con mgt esterno abbassato tutto il resto funzioni, invece saltava lo stesso.

27 minutes ago, reka said:

io direi di separare la linea esterna con un nuovo differenziale intanto.

se scopri che è quella linea il problema la sistemi e poi dividi l'impianto su due differenziali.

se invece non salta più direttamente hai scoperto che un solo differenziale era al limite e ne servivano due.

Nella linea esterna ho solo una presa (con nessun utilizzatore) e due luci.

Dici possa essere così al limite?

In caso se aumentassi la taglia a 40 A non dividendo le linea sarebbe uguale?

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, Mister_X_ ha scritto:

n caso se aumentassi la taglia a 40 A non dividendo le linea sarebbe uguale?

Non è la taglia del differenziale che interessa, nel tuo caso, ma la sensibilità, la cosiddetta Idn, che trovi riportato sull'apparecchio con il valore di 0,03 che non si può aumentare.

Inserita:

io dividerei l'impianto su 4 mtd  di taglia adeguata, MA CON SENSIBILITA'   di 30ma. come mai un impianto recente e' stato fatto con 1 solo differenziale?

Inserita:
8 hours ago, ivano65 said:

io dividerei l'impianto su 4 mtd  di taglia adeguata, MA CON SENSIBILITA'   di 30ma. come mai un impianto recente e' stato fatto con 1 solo differenziale?

Non è recente, è comunque un piccolo appartamento

Inserita:

allora senza comprare subito il secondo differenziale tieni la linea esterna abbassata per qualche giorno, se non succede più sai che è quella che ha preso umidità col temporale.

Inserita:
2 hours ago, reka said:

allora senza comprare subito il secondo differenziale tieni la linea esterna abbassata per qualche giorno, se non succede più sai che è quella che ha preso umidità col temporale.

Non è (solo) quello il problema.

Ho fatto altre prove ieri.

Primi tre mgt alzati e tutto ok, alzo mgt esterno e salta.

Abbasso tutto, alzo solo mgt esterno e resta su. Alzo anche prese e resta su. Alzo luci e salta.

Riabbasso tutto, alzo mgt esterno e luci e resta su. Alzo prese e salta.

Ho provato tante combinazioni e non c'è una logica che mi porti ad escludere ed incriminare una sola linea.

Marco Fornaciari
Inserita:

La logica c'è, il temporale ha causato danni all'impianto o a qualche apparecchiatura alimentata, quindi ci sono più dispersioni che sommate tra di loro assommano a più di 30 mA.

Stacca le spine di tutte le utenze poi chiudi tutti gli interruttori:

- se il differenziale scatta il problema è nell'impianto, o in plafoniere e lampadri, o altre apparecchiature alimentate direttamente

- se il differenziale non scatta l'impianto è a posto, quindi inserisci uno alla volta le utenze aspetti almeno 1 minuto e vedi cosa succede

Maurizio Colombi
Inserita:
37 minuti fa, Mister_X_ ha scritto:

Ho provato tante combinazioni e non c'è una logica che mi porti ad escludere ed incriminare una sola linea.

Questo dimostra che hai una serie di dispersioni fisiologiche delle varie linee che, sommate, portano il valore della dispersione dentro la soglia tollerata dal differenziale.

Questo avvalora l'ipotesi di aggiungere un differenziale e dividere le linee esistenti su entrambi o, addirittura, mettere tutti differenziali magneto-termici, uno per ogni linea.

Con Fornaciari abbiamo scritto insieme, ma abbiamo espresso lo stesso concetto.

Inserita:
1 hour ago, Maurizio Colombi said:

Questo dimostra che hai una serie di dispersioni fisiologiche delle varie linee che, sommate, portano il valore della dispersione dentro la soglia tollerata dal differenziale.

Questo avvalora l'ipotesi di aggiungere un differenziale e dividere le linee esistenti su entrambi o, addirittura, mettere tutti differenziali magneto-termici, uno per ogni linea.

Con Fornaciari abbiamo scritto insieme, ma abbiamo espresso lo stesso concetto.

Il problema è che non mi stanno tutti i differenziali nel centralino..

Inserita:
1 hour ago, Marco Fornaciari said:

La logica c'è, il temporale ha causato danni all'impianto o a qualche apparecchiatura alimentata, quindi ci sono più dispersioni che sommate tra di loro assommano a più di 30 mA.

Stacca le spine di tutte le utenze poi chiudi tutti gli interruttori:

- se il differenziale scatta il problema è nell'impianto, o in plafoniere e lampadri, o altre apparecchiature alimentate direttamente

- se il differenziale non scatta l'impianto è a posto, quindi inserisci uno alla volta le utenze aspetti almeno 1 minuto e vedi cosa succede

Ok grazie.

Avevo già iniziato in parte una cosa del genere, solo staccando lavatrice e asciugatrice in quanto più comode però appunto non avevo trovato risultati efficaci perchè a volte resta sù e a volte salta.

Domanda forse stupida.. queste dispersioni portano comunque a dei consumi sulla linea generale come ci fosse un utilizzatore oppure creano solo "fastidio" al differenziale?

Un'altra cosa, tramite un amico elettricista mi avrebbe proposto questa prova per trovare il problema.

Con tester analogico puntare tra terra (generale) e neutro sotto a ciascun mgt aperto, poi chiuderlo e vedere come si comporta. A detta sua si dovrebbe vedere un picco sul valore in caso di dispersione, è davvero cosi?

1 minute ago, reka said:

quanti moduli è?

Credo 14, può essere?

Comunque è già pieno..

Inserita:

sarà un 12, se è pieno direi che hai tutti apparecchi a 2 moduli, puoi cambiarne 2 con quelli ad 1 e aggiungere un differenziale o cambiare direttamente una linea con un MGtermico differenziale. Diciamo che la soluzione di trova

Inserita:

In Casi precedenti avevano addirittura una ventina di MagnetoTermici sotto un povero Differenziale

figlio unico di madre vedova   ! 

19 ore fa, Mister_X_ ha scritto:

Procedo col riarmo ma non sta sù. Se alzo una linea alla volta (con ordine casuale)

dopo diversi tentativi, riesco a far stare sù tutto.

Riarmavi per primo il Differenziale ? 

Scattava quasi sempre qualunque fosse il 4° Magnetotermico riarmato ? 

-

[ Disponendo almeno di un Cercafase ed una serie di Giraviti, si può eseguire un Test modificando

la procedura di Riarmo . 

.  Controlla che a tutti i fili Blu sotto i MagnetoTermici arrivi il Neutro  . 

.. Metti OFF Differenziale e Magnetotermici 

... In Uscita da ogni Magnetotermico metti entrambi i fili nel Morsetto della Fase. 

.... Riarma per primo il Differenziale, poi, a turno, un solo Magnetotermico alla volta . 

Se scatta con uno , hai trovato la Linea che ha più Dispersioni . 

Se così non scatta, riarmi a turno solo il 1° e il 2°, poi solo il 2° e il 3° e così via annotando se

scatta o no . Qualora sia necessario passi alle combinazioni di 3 Magnetotermici alla volta . ] 

-

Un metodo più immediato consiste nel procurarsi un Differenziale più sensibile da Idn10mA 

Utilizzati solitamente per i Bagni ( Si trovano anche a 25÷30€ )  , 

E montarlo provvisoriamente come Generale ;

Se qualche Linea disperde più delle altre, lo farà scattare o emettere un forte Ronzio . 

In caso ciò non avvenga, Antonio de Curtis, in arte Totò, spiegherebbe  :

"È la Somma che fa il Totale !" 

Un Differenziale Interviene sempre per la Somma di tante Dispersioni dovute a varie Cause  . 

-

Finché c 'è  un solo Differenziale conviene togliere Alimentazione dopo l utilizzo a Forno

ed altri Grandi Elettrodomestici  . 

-

Le Norme prescrivono 2 o più Differenziali o MagnetoTermiciDifferenziali per evitare di restare

completamente al buio . 

Inoltre per una buona Continuità del Servizio, i Servizi Essenziali H24 come Luce, Allarme,

Congelatore, Frigo, Modem etc non devono stare sotto lo stesso Differenziale dei Grandi Elettrodomestici,

che causano Dispersioni più importanti  . 

-

Buona giornata ! 

Inserita:
14 minutes ago, piergius said:

I

.  Controlla che a tutti i fili Blu sotto i MagnetoTermici arrivi il Neutro  . 

.. Metti OFF Differenziale e Magnetotermici 

... In Uscita da ogni Magnetotermico metti entrambi i fili nel Morsetto della Fase. 

Non ho capito questa parte, per il resto grazie dei consigli!

Inserita:
34 minutes ago, reka said:

sarà un 12, se è pieno direi che hai tutti apparecchi a 2 moduli, puoi cambiarne 2 con quelli ad 1 e aggiungere un differenziale o cambiare direttamente una linea con un MGtermico differenziale. Diciamo che la soluzione di trova

Ho già un apparecchio a 1 modulo e poi ho due strumenti per la misurazione della potenza.

Se è per fare qualche prova ok altrimenti non vorrei stravolgere la configurazione.

Inserita:

beh se non puoi fare nulla non ho capito che tipo di intervento sperassi potessimo consigliarti... visto che il centralino è più complesso della descrizione potevi aggiungere una foto.

in ogni caso la soluzione fattibile è: eliminare il differenziale mettendo un magnetotermico come generale e usando differenziali magnetotermici differenziali per ogni linea.

Inserita:
24 minutes ago, reka said:

beh se non puoi fare nulla non ho capito che tipo di intervento sperassi potessimo consigliarti... visto che il centralino è più complesso della descrizione potevi aggiungere una foto.

in ogni caso la soluzione fattibile è: eliminare il differenziale mettendo un magnetotermico come generale e usando differenziali magnetotermici differenziali per ogni linea.

Cercavo un modo per trovare il problema

Inserita: (modificato)
13 minutes ago, Mister_X_ said:

Sostituisci gli attuali interruttori con MTD a 1 modulo, sono cari ma esistono (es:  ABBDS301CLC10A30 per il 10A e ABBDS301CLC16A30 per il 16A) .
Come generale metti un MT C25 al posto dell'attuale differenziale

Personalmente toglierei un apparecchio per la misura della potenza per fare spazio al MTD aggiuntivo.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:
23 minuti fa, Mister_X_ ha scritto:

in teoria le prove da fare le abbiamo dette, dici che non erano risolutive, ergo il problema è un solo differenziale che si smazza la somma di dispersioni fisiologiche dei vari apparecchi/linee-

quindi siamo passati alla soluzione.

Inserita: (modificato)
3 ore fa, piergius ha scritto:

Controlla che a tutti i fili Blu sotto i MagnetoTermici arrivi il Neutro  . 

Intendevo :... Arrivi effettivamente il Neutro ,

altrimenti  se Fase e Neutro fossero al contrario , tutta la Procedura tra parentesi quadre sarebbe

inutile, poiché ha il fine di aumentare la Tensione media sulle Linee da testare  . 

Qualora i problemi di Isolamento riguardino entrambi i Conduttori Attivi, si evidenzia un

aumento della Corrente Dispersa . 

Allego un piccolo disegno :

TestDispersione.jpg.e179427493ef0d095449c8bf804b9e35.jpg

Avendo un Tester con una Portata in Milliamper Alternata,

si interpone tra il Morsetto della Fase ed i fili della Linea da testare

Non si collega il Neutro, quindi, se non interviene il Differenziale,

viene misurata la Corrente Dispersa verso Terra dalla Linea in esame. 

-

ovviamente la Diagnosi è ancora più semplice mediante una Pinza Milliamperometrica  .

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
allegato
Marco Fornaciari
Inserita:

Esistono magnetotermici differenziali bipolari 5 KA di PdI che occupano due moduli.

Pertano in 12 moduli ci stanno un MT generale da 25/40A e 5 MTD da 1/25A

Si va bene le prove estemporanee, ma se la dispersione è presente solo a carico attivo ti si scassa il tester.

La prova delle diseprsioni verso terra del solo impianto, e a interruttori tutti aperti, si fanno in altro modo e in alta tensione, e soprattutto senza la presenza dei carichi.