Francesco Pen Inserito: 24 giugno Segnala Inserito: 24 giugno Buongiorno, ho questa presa della living light con presa e due tappi. Visto che carico la macchina elettrica usando un riduttore (non scalda più di tanto), pensavo fosse meglio mettere una shuko, anche se è da 2 anni che faccio così e non è mai successo niente. Pensavo alla concorrenza kalos, costa solo 5,70 contro 18,00 della ticino, mi sapreste dire se è compatibile? Toglierei la presa e un tappo. e metterei la kalos. Grazie
reka Inserita: 24 giugno Segnala Inserita: 24 giugno a quanti ampere carichi? comunque io le compatibili le ho sempre trovate più debolucce e preferirei averla in mano prima di decidere ma nella tua situazione andrei su originale o addirittura metterei una schuko rinforzata apposta per le ricariche ma costerebbe molto di più.
Francesco Pen Inserita: 24 giugno Autore Segnala Inserita: 24 giugno contatore da 3kw e batteria da 42kw/h, ricarico sempre a potenza 5 cioè al massimo. Quando la vettura è a 20/25% la carico fino a 100% e in 12 ore al massimo è pronta.
reka Inserita: 24 giugno Segnala Inserita: 24 giugno diciamo che se carichi a 12/13A come parrebbe ok, usa pure un presa standard, a 15/16 12h continuative non le reggerebbe. kalos non la conosceo, come dicevo molte compatibili sono proprio scarsine però non posso dirti nulla del caso specifico
Francesco Pen Inserita: 24 giugno Autore Segnala Inserita: 24 giugno Si penso anche io che non faccia niente, considera che carico da 2 anni circa con il riduttore e non scalda neanche... Sul sito ho trovato anche questa generica: https://www.tecnomat.it/it/presa-universale-2p-10-16a-schuko-life-10004122/ e poi questa che è la kalos che ti dicevo https://www.tecnomat.it/it/presa-tri-st-kalos-n-it-ted-2p-t-10-16a-25002869/
Giulio Ohm Inserita: 24 giugno Segnala Inserita: 24 giugno (modificato) 3 minuti fa, Francesco Pen ha scritto: con il riduttore Pure il riduttore. Cambia subito la presa Modificato: 24 giugno da Giulio Ohm
Francesco Pen Inserita: 24 giugno Autore Segnala Inserita: 24 giugno Si, forse è di qualità, non so dirti, comunque visto che i cavi sono da 2,5mm voglio mettere qualcosa di più consono, e pensavo a una delle due shuko linkate, sempre meglio del riduttore saranno....
Giulio Ohm Inserita: 24 giugno Segnala Inserita: 24 giugno Come già suggeritoti da Reka, monta una schuko originale meglio se 16A e non 10/16. Puoi anche cambiare serie e montare una Vimar Plana cambiando anche cestello e placca.
DavideDaSerra Inserita: 24 giugno Segnala Inserita: 24 giugno Concordo: metti una originale e, specialmente, serra molto bene i morsetti e lasciando abbastanza rame spellato da far bene contatto. Più superficie di contatto tra cavo e morsetto c'è, minore il rischio che si surriscaldi. Comunque anche io, climatizzatori che tirano 3,3kW anche per 12 ore filate quando sono accesi tutti, cavo da 2,5 con spina a 10A in una presa magic dei primi anni '80, e filo che se va bene è da 1,5mm^2. Solo l'anno scorso ho avuto voglia di spostare il mobile e sostituirla con una bipasso (cambiando la spina con una 16A). Con la vecchia presa nessun segno di surriscaldamento.
elettromega Inserita: 24 giugno Segnala Inserita: 24 giugno Ciao a di la verità quella serie BTicino,non è proprio il massimo per affidabilità.Quando mi chiama qualche cliente che ha problemi di prese o interruttori , sono sempre loro .Deviatori aperti a metà,prese smontate dentro al cestello di un frigo ,quindi inserita e dimenticata fino al fattaccio .Io passerei a qualsiasi altra marca oppure a Matix go che mi hanno assicurato (il commerciale BTicino ) Che matix go non ha questi problemi. Sabato cambiato invertitore sbudellato nel cestello,a casa di una signora che non usa i piedi per accendere la luce.metti anche un interruttore bipolare 16 A. O/1 della stessa serie per scollegare la presa.
Maurizio Colombi Inserita: 24 giugno Segnala Inserita: 24 giugno 29 minuti fa, elettromega ha scritto: metti anche un interruttore bipolare 16 A. Così, se non cede la presa, cede l'interruttore...
Francesco Pen Inserita: 25 giugno Autore Segnala Inserita: 25 giugno ma non è che complico le cose con questa shuko no? Se no rimango con il mio riduttore e basta.
DavideDaSerra Inserita: 25 giugno Segnala Inserita: 25 giugno Non complichi nulla, solo essendo usata per un carico pesante sarebbe meglio mettere una presa idonea. Un'altra cosa è che in caso d'incendio, se l'assicurazione dovesse venire a sapere dell'uso di un adattatore, potrebbe attaccarcisi per ridurre o non erogare in toto l'indennizzo.
NovellinoXX Inserita: 25 giugno Segnala Inserita: 25 giugno 20 ore fa, Francesco Pen ha scritto: Pensavo alla concorrenza kalos, costa solo 5,70 contro 18,00 della ticino, mi sapreste dire se è compatibile? Toglierei la presa e un tappo. e metterei la kalos. Se vuoi andare sul sicuro non si bada alle spese; usa prodotti specifici tipo questo.
Carlo Albinoni Inserita: 25 giugno Segnala Inserita: 25 giugno (modificato) .A) i "riduttori" in pratica non sono ammessi per la ricarica dei veicoli elettrici a meno che non siano verificati come accessorio del dispositivo di ricariva. È nella norma dei dispositi per la ricarica portatili EN 62752. Inoltre, per norma, tutti gli adattatori domestici devono riportare l'avvertenza MAX 1500 W che sono circa 6 A. Uomo avvisato... B ) sono in commercio schuko specifiche per la ricarica dei veicoli elettrici garantite per 16A effettivi permanenti. Per esempio la BTicino Green'up Modificato: 25 giugno da Carlo Albinoni
Carlo Albinoni Inserita: 25 giugno Segnala Inserita: 25 giugno 4 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Se vuoi andare sul sicuro non si bada alle spese; usa prodotti specifici tipo questo. Questa presa è una Scame tipo 3A usata in Italia per la ricarica in modo 3 dei veicoli leggeri (minicar, scooter...). Va detto però che ormai è quasi in disuso. Sono sempre meno i veicoli leggeri che la usano, tanto meno le automobili elettriche. Inoltre avrebbe bisogno a monte del controller e di un relè per fare le funzioni del modo 3.
Francesco Pen Inserita: 25 giugno Autore Segnala Inserita: 25 giugno Presa e montata questa: https://www.tecnomat.it/it/presa-universale-2p-10-16a-schuko-life-10004122/ Vi dirò come si comporta. e' da due anni che carico con il riduttore e non è mai successo niente, con questa per me di sicuro miglioro. Con quelle da voi citate sicuramente ancora meglio, ma non volevo buttare 18,00 così al vento quando per il mio uso basta e avanza.
Carlo Albinoni Inserita: 25 giugno Segnala Inserita: 25 giugno 1 ora fa, Francesco Pen ha scritto: e' da due anni che carico con il riduttore e non è mai successo niente, con questa per me di sicuro miglioro. Questa frase ormai l'ho sentita innumerevoli volte. Poi, quando meno ce lo si aspetta, si trova un flambè.
DavideDaSerra Inserita: 3 luglio Segnala Inserita: 3 luglio On 6/25/2025 at 1:08 PM, Carlo Albinoni said: Inoltre, per norma, tutti gli adattatori domestici devono riportare l'avvertenza MAX 1500 W che sono circa 6 A Puntiglio: per norma italiana, se prendi triple vendute in Francia, Germania sono tutte belle che certificate ed essendo a norma in un paese europeo, sono perfettamente a norma anche qui.
Carlo Albinoni Inserita: 3 luglio Segnala Inserita: 3 luglio (modificato) 5 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: se prendi triple vendute in Francia, Germania sono tutte belle che certificate ed essendo a norma in un paese europeo, sono perfettamente a norma anche qui. Ni. Incredibile ma vero, prese e spine domestiche non sono coperte dalla direttiva LVD, non hanno norme europee ma solo nazionali. La marcatura CE (che sino a qualche anno fanno non era ammessa per questi prodotti) oggi è obbligatoria ma per la Rohs, non per la sicurezza ! Paradossalmente, la presenza di una marcatura CE non richiesta era sospetta. Prese, spine e adattatori domestici sono l'ultima baluardo della normazione sovrana nazionale ove l'Europa non dice quasi nulla. Questo in teoria, poi in pratica le cose sono diverse. Poi, quando si partecipa a certe riunioni, a volte si parla proprio di questo argomento. Dogane e ispettori non vanno a caccia di prese o di adattatori tedeschi o francesi o olandesi non conformi alla norma CEI (ammesso di trovarli in Italia). Ma di qualche adattatore estero "manifestamente" non sicuro, sì. Modificato: 3 luglio da Carlo Albinoni
Messaggi consigliati