Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio su scaricatore SPC unipolare solo sulla fase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Mi hanno regalato uno scaricatore SPC T1 + T2 che quindi protegge da sovratensioni dirette (fulmini)e indirette (lavori sulla rete eletrica). Ho provveduto a montarlo nel mio quadro elettrico che ne era sprovvisto (impianto assemblato negli anni 80)

Il problema sta nel fatto che lo scaricatore pur essendo T1 + T2 ha la caratteristica di essere monopolare. 

L'ho quindi montato sulla fase "a monte" del differenziale generale quindi "FASE PRINCIPALE -> SCARICATORE -> DIFFERENZIALE GENERALE. La terra l'ho collegata alla piastrina equipotenziale della terra dentro il quadro elettrico.

Il mio dubbio rimane sul fatto che questo scaricatore possa proteggere bene visto che sta solo sulla fase.

Ci sono teorie sul fatto che il neutro sta gia messo a terra nella cabina elettrica e quindi le sovratensioni sul neutro sono rare.

Come ulteriore informazione: appartamento ubicato in centro storico quindi linee eletriche interrate non aeree!

Gli esperti qui del forum ritengono che questa configurazione per lo scaricatore possa proteggere l'impianto o mi devo dotare di uno scariatore con entrate di fase e neutro?

Grazie per le eventuali risposte professionali e competenti!

Un saluto.

Livio Orsini
Inserita:

Venturer probabile che, tra chi a letto la discussione, non ci sia alcuno che sappia, possa e voglia risponderti.