Cmoro Inserito: 27 giugno Segnala Inserito: 27 giugno Buongiorno a tutti, ho un vecchio cancello a due ante Came Fast con scheda ZF1 che nel corso degli anni ha subito alcuni upgrade dei componenti (cellule, scheda, motore, condensatori) per le consuete aggressioni di insetti o piccole infiltrazioni d'acqua. Il cancello comunque continua a funzionare bene ad esclusione di un problema che riguarda l'elettro-serratura: ad intervalli casuali di alcune ore e senza motivo apparente, si sente lo sblocco dell'elettro-serratura e l'anta, libera, si apre di un paio di centimetri. Preciso che non ci sono nè azionamenti dei motori nè del lampeggiante e sembrerebbe che, involontariamente, dalla scheda parta un impulso all'elettro-serratura. Ho fatto alcuni tentativi: -per escludere malfunzionamenti meccanici dell'elettro-serratura: se disalimentata, non si apre involontariamente. Se alimentata si apre senza difficoltà. -per escludere malfunzionamenti delle serrature a chiave: ho smontato e pulito tutti i componenti con spray per contatti Da una prima ispezione visiva non riscontro componenti della scheda danneggiati anche se penso che il problema sia legato a quest'ultima. Ringrazio per l'attenzione Carlo
ROBY 73 Inserita: 28 giugno Segnala Inserita: 28 giugno Ciao Cmoro, 13 ore fa, Cmoro ha scritto: ho un vecchio cancello a due ante Came Fast con scheda ZF1 https://www.automatisme-online.fr/media/pdf/notice/ZF1.pdf?srsltid=AfmBOoo8x_eoMPEvKvelcGaHfqnmkl5PZJ0r3tkNMSD5aHX8kRTP4uV8 13 ore fa, Cmoro ha scritto: Il cancello comunque continua a funzionare bene ad esclusione di un problema che riguarda l'elettro-serratura: ad intervalli casuali di alcune ore e senza motivo apparente, si sente lo sblocco dell'elettro-serratura e l'anta, libera,........... Quasi sicuramente è un problema sulla scheda. 13 ore fa, Cmoro ha scritto: Da una prima ispezione visiva non riscontro componenti della scheda danneggiati Casomai posta un paio di foto fronte e retro che vediamo se si vede qualcosa di strano
Stefano Dalmo Inserita: 28 giugno Segnala Inserita: 28 giugno Magari potresti controllare il relè che alimenta la serratura . se ha la calotta trasparente , puoi vedere se ritorna a riposo o no , dopo il comando.
Cmoro Inserita: 30 giugno Autore Segnala Inserita: 30 giugno allego un paio di foto della scheda e una del lampeggiante che, nonostante sia abbastanza "provata" continua a funzionare. Grazie
Dumah Brazorf Inserita: 30 giugno Segnala Inserita: 30 giugno Uno sbalzo di tensione? Se togli e rimetti la corrente fa niente?
ROBY 73 Inserita: 1 luglio Segnala Inserita: 1 luglio 15 ore fa, Cmoro ha scritto: allego un paio di foto della scheda......... Non so se siano solo "impressioni fotografiche" o reali, ma i due integrati non mi sembrano del tutto sani, tu che ce l'hai in mano, guarda i rettangoli gialli: Mentre il punto sul retro che hai cerchiato tu, devi verificare se dal lato frontale c'è in realtà qualche componente che non è saldato bene, da qui non si riesce a capire
Cmoro Inserita: 1 luglio Autore Segnala Inserita: 1 luglio Ho provato a disalimentare il cancello e rialimentarlo ma non si avvertono impulsi all'elettro-serratura. Non sono in grado di valutare lo stato degli integrati, ma a vista le saldature sembrano a posto, così come quelle degli altri componenti che hanno un poco di "nero fumo". In effetti, al foro "cerchiato" sul retro della scheda non corrisponde alcun componente e pertanto non può essere quello.
ROBY 73 Inserita: 1 luglio Segnala Inserita: 1 luglio 10 ore fa, Cmoro ha scritto: Non sono in grado di valutare lo stato degli integrati, ma a vista le saldature sembrano a posto,....... In effetti le saldature sembrano OK, mas quello che intendevo io sono le varie macchie che si vedono, ma non so se sia solo sporcizia, oppure dei veri guasti sulla superficie nera degli integrati stessi che in stato normale, devono essere lisci come il sederino di un neonato (o quasi, non so se ho reso l'idea 🤣) e senza imperfezioni o buchi / scanalature. Casomai prendi un pennello e dagli una spennellata per vedere se è appunto solo sporcizia o altro. 10 ore fa, Cmoro ha scritto: ..........così come quelle degli altri componenti che hanno un poco di "nero fumo". Quello è tutto nella norma 10 ore fa, Cmoro ha scritto: In effetti, al foro "cerchiato" sul retro della scheda non corrisponde alcun componente e pertanto non può essere quello. Ok
ROBY 73 Inserita: 2 luglio Segnala Inserita: 2 luglio 2 ore fa, ROBY 73 ha scritto: mas quello che intendevo io sono le varie macchie che si vedono, ma non so se sia solo sporcizia, oppure dei veri guasti sulla superficie nera degli integrati stessi.......... Prima mi sono dimenticato di allegare le foto:
Cmoro Inserita: 4 luglio Autore Segnala Inserita: 4 luglio Anche se con non poca vergogna m sono arreso! Ho ordinato una nuova scheda. Appena la vecchia scheda sarà sostituita mi divertirò a verificare i vari componenti. Ringrazio tutti per i preziosi consigli.
ROBY 73 Inserita: 4 luglio Segnala Inserita: 4 luglio 14 ore fa, Cmoro ha scritto: Anche se con non poca vergogna m sono arreso! E perché mai dovresti provare "vergogna"? Non è mica colpa tua. 14 ore fa, Cmoro ha scritto: Ho ordinato una nuova scheda. Ok, dopo ci darai i risultati. 14 ore fa, Cmoro ha scritto: Appena la vecchia scheda sarà sostituita mi divertirò a verificare i vari componenti. Ma tu che "ce l'hai in mano", li vedi i difetti sulla scheda che vedo io nelle foto, oppure sono solo mie impressioni fotografiche?
Messaggi consigliati