Vai al contenuto
PLC Forum

Ricaricare gas da zero? Sostituzione unità interna e probabile reinstallazione senza previo vuoto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,
vi chiedo un aiuto: ho installato un paio di anni fa un trial split. Dopo l'installazione una delle tre macchine interne ha dato dei problemi e ho dovuto sostituirla.
Dopo il montaggio uno dei tre (il più lontano, quello a cui hanno cambiato la batteria) fa un forte rumore di "acqua" (gorgoglio tipo cascata), un altro fa un rumore simile ma meno persistente, un terzo (il più vicino all'unità esterna) va benone. I due lontani raffreddano meno.
Dal negozio della casa madre mi hanno detto (ma chissà) che su banco non dava problemi.
E' possibile che sia un problema di installazione? Quando lo ha rimontato ha rimesso del gas ma non mi pare abbia fatto il vuoto con la pompa: temo quindi che il refrigerante sia poco e/o mischiato ad aria.
Ha senso secondo voi fare una installazione da capo con altro tecnico? Cosa consigliate di fare?
Grazie in anticipo

Modificato: da ancat
correzione errore

Alessio Menditto
Inserita:
3 minuti fa, ancat ha scritto:

che su banco non dava problemi

E già qui da pisciarsi sotto dalle risate

3 minuti fa, ancat ha scritto:

ma non mi pare abbia fatto il vuoto con la pompa: temo quindi che il refrigerante sia poco e/o mischiato ad aria.

Tragedia totale.

4 minuti fa, ancat ha scritto:

Ha senso secondo voi fare una installazione da capo con altro tecnico?

Direi fondamentale.

Inserita:
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

E già qui da pisciarsi sotto dalle risate

Tragedia totale.

Direi fondamentale.

Grazie. Ma per tua esperienza quei romori possono essere compatibili anche con un basso livello generale di gas o solo con la commistione con l'aria? Non sono sicurissimo del fatto che non abbiano fatto il vuoto.

Alessio Menditto
Inserita:

Se non hanno fatto il vuoto, il rumore è l’ultimo dei problemi, comunque si, non fare il vuoto e poco gas di solito lo provocano.

Se vuoi rifare tutto da capo, bisogna che un tecnico tolga tutto il gas, se c’è il dubbio che non hanno fatto il vuoto, con una macchina, rifaccia un vuoto alla perfezione, e ricarichi con gas vergine nella quantità indicata sulla targhetta.

Inserita:
44 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se non hanno fatto il vuoto, il rumore è l’ultimo dei problemi, comunque si, non fare il vuoto e poco gas di solito lo provocano.

Se vuoi rifare tutto da capo, bisogna che un tecnico tolga tutto il gas, se c’è il dubbio che non hanno fatto il vuoto, con una macchina, rifaccia un vuoto alla perfezione, e ricarichi con gas vergine nella quantità indicata sulla targhetta.

Ti ringrazio Alessio, chiaro e gentilissimo!