nik57 Inserito: 28 giugno Segnala Inserito: 28 giugno (modificato) salve a tutti, mi hanno regalato (un annetto fa) una batteria per moto nuova secca (quella in foto), la batteria non è mai stata caricata; ora volendo usarla per bricolage (vorrei utilizzarla per alimentare in casa un vecchio trapano a 12V), credo debba aggiungere acqua distillata ed acido, prima di caricarla, ma quale acido? in che proporzione? lo trovo in ferramenta? se la lascio vuota (al momento ne uso un'altra) rischio comunque che tra qualche anno sia inutilizzabile? grazie Modificato: 28 giugno da nik57
GiRock Inserita: 28 giugno Segnala Inserita: 28 giugno Vendono l'apposito liquido per batterie detto anche "acido per batterie" in vari formati (Io lo trovo anche al Briko o dal China vicino a casa)... L'unica cosa che devi assolutamente controllare prima di agire, è assicurarti che la batteria non sia solfatata internamente, se vedi forte presenza di grumi in forma di cristalli all'interno degli elementi, forse ti conviene di più l'acquisto di una nuova... Solfatazione "Poiché i cristalli di solfato di piombo risultano nella scarica difficilmente solubili, la solfatazione riduce la capacità di un accumulatore, e può anche danneggiarlo irreparabilmente".
nik57 Inserita: 28 giugno Autore Segnala Inserita: 28 giugno intanto ti ringrazio, ma la solfatazione può avvenire anche se la batteria "non ha mai visto l'acqua"? comunque guardando internamente con una torcia gli elementi sembrano puliti
NovellinoXX Inserita: 28 giugno Segnala Inserita: 28 giugno 2 minuti fa, nik57 ha scritto: ma la solfatazione può avvenire anche se la batteria "non ha mai visto l'acqua"? No. "La cristallizzazione è una transizione di fase della materia, da liquido a solido, nella quale i composti disciolti in un solvente si solidificano, disponendosi secondo strutture cristalline."
nik57 Inserita: 28 giugno Autore Segnala Inserita: 28 giugno (modificato) gli elementi son alternativamente così.... in ogni caso se dovessi comunque caricarla, cosa rischio? Modificato: 28 giugno da nik57
nik57 Inserita: 30 giugno Autore Segnala Inserita: 30 giugno questa è "secca"? mi conviene tenerla così se non devo usarla?
Messaggi consigliati