spacefall Inserito: 28 giugno Segnala Inserito: 28 giugno Salve a tutti, recentemente si è guastata la vecchia scheda ricevente del mio cancello (la scheda era della vecchia centralina Gobbato ed andava a ~30MHz), così ho deciso di sostituirla insieme ai telecomandi. La centralina attuale è una Came ZA3, quindi ho acquistato la ricevente AF43S da inserire nello slot AF, un telecomando TOP e un’antenna. Una volta collegato tutto, però, non riesco ad associare il telecomando alla ricevente. Tenendo premuto il tasto CH1 e contemporaneamente il tasto sul telecomando, il LED verde sulla ricevente continua a lampeggiare senza mai restare fisso. Il telecomando, invece, lampeggia tre volte, fa una pausa e poi ripete il ciclo. Ho provato a staccare l'antenna, a cambiare modalità da TOP a TAM, pulire i contatti e anche provato a cambiare le impostazioni dei dip senza successo. Cercando online, trovo istruzioni coerenti con quanto sto facendo, ma solo per TOP432EE e precedenti. L'unico telecomando disponibile in negozio è un TOP42FGN e non trovo documentazione specifica per questo modello. Anche il QR nel manuale rimanda alle stesse istruzioni generiche, che spiegano solo come clonare il telecomando. Allego una foto dell’installazione attuale della centralina. Mi scuso se mi sono dilungato troppo, e ringrazio in anticipo chi potrà darmi una mano!
ROBY 73 Inserita: 28 giugno Segnala Inserita: 28 giugno Ciao spacefall, 1 ora fa, spacefall ha scritto: La centralina attuale è una Came ZA3, quindi ho acquistato la ricevente AF43S da inserire nello slot AF, un telecomando TOP e un’antenna. https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf?srsltid=AfmBOoqUNDhofXkSDxfJKeswF8j2H9chNaoLKay0ryV4CYFnQhV14iuV 1 ora fa, spacefall ha scritto: .........Il telecomando, invece, lampeggia tre volte, fa una pausa e poi ripete il ciclo. Ho provato a staccare l'antenna, a cambiare modalità da TOP a TAM,.......... Cercando online, trovo istruzioni coerenti con quanto sto facendo, ma solo per TOP432EE e precedenti. L'unico telecomando disponibile in negozio è un TOP42FGN e non trovo documentazione specifica per questo modello. Come radiocomando va benissimo anche il TOP42FGN che esce da fabbrica con la codifica TAM come anche i vecchi TOP432EE, mentre tu avendo il jumper chiuso sulla AF43S, la centrale si aspetta un segnale con la codifica TOP. Quindi, o lo lasci chiuso / inserito e imposti il radiocomando come TOP e quindi i lampeggi del led continui e regolari, oppure apri il jumper e passi alla codifica TAM e quindi tre lampeggi ed una pausa e così via. La domanda è d'obbligo però, hai tolto tensione alla ZA3 prima di inserire la AF43S?
spacefall Inserita: 29 giugno Autore Segnala Inserita: 29 giugno Sì, confermo che ho tolto tensione alla ZA3 prima di inserire la scheda, come indicato nel manuale. Quello che non capisco è che, anche se in foto la scheda è in modalità TOP, ho provato anche a metterla in TAM (jumper aperto), ma in entrambi i casi il telecomando non viene riconosciuto. Nel manuale del TOP42FGN viene detto che i 3 lampeggi indicano un “new fixed code”, senza specificare modalità o bit; sul sito Came si parla anche di “new fixed code technology”, quindi mi viene il dubbio che questa modalità funzioni solo con schede più recenti. Forse mi sto facendo troppe idee, però il telecomando, appena aperto, non si collega alla ZA3, né in TOP né in TAM. Inoltre non trovo neanche info su come cambiare modalità del telecomando.
ROBY 73 Inserita: 29 giugno Segnala Inserita: 29 giugno 22 ore fa, spacefall ha scritto: .........sul sito Came si parla anche di “new fixed code technology”, quindi mi viene il dubbio che questa modalità funzioni solo con schede più recenti. Sinceramente non mi è ancora mai capitato di usare il nuovo TOP42FGN con le "vecchie" schede come la ZA3; quindi, adesso il dubbio me l'hai fatto venire pure a me 😁 Se vuoi provare e non ne esci QUI, oppure QUI ho trovato ancora dei vecchi TOP-432EE in vendita 22 ore fa, spacefall ha scritto: ..........né in TOP né in TAM. Inoltre non trovo neanche info su come cambiare modalità del telecomando. Guarda QUESTO video Facci sapere
spacefall Inserita: 4 luglio Autore Segnala Inserita: 4 luglio Il telecomando è arrivato ieri e, dopo aver impostato entrambi i dispositivi in modalità TOP, la centralina l’ha registrato subito 🫠 Ora funziona tutto correttamente e, dopo aver fatto la clonazione, il TOP42FGN apre il cancello senza problemi. Avrei preferito che Came scrivesse che i nuovi telecomandi si registrano esclusivamente con le centraline più recenti, ma almeno il telecomando non è inutilizzabile. Grazie mille e buona giornata
ROBY 73 Inserita: 4 luglio Segnala Inserita: 4 luglio 9 ore fa, spacefall ha scritto: dopo aver impostato entrambi i dispositivi in modalità TOP, la centralina l’ha registrato subito 🫠 Ora funziona tutto correttamente e, dopo aver fatto la clonazione, il TOP42FGN apre il cancello senza problemi. Ottimo così allora!! 9 ore fa, spacefall ha scritto: Avrei preferito che Came scrivesse che i nuovi telecomandi si registrano esclusivamente con le centraline più recenti, Magari non lo sanno nemmeno loro 🤣🤣 Se avrò occasione e mi ricordo li chiamo e gli chiedo se sia davvero così, oppure sento cosa mi dicono, ti farò sapere. Ciao prego
ROBY 73 Inserita: 7 luglio Segnala Inserita: 7 luglio Il 04/07/2025 alle 23:42 , ROBY 73 ha scritto: Se avrò occasione e mi ricordo li chiamo e gli chiedo se sia davvero così, oppure sento cosa mi dicono, ti farò sapere. Confermo, oggi ho chiamato la CAME e mi hanno appunto confermato che i nuovi radiocomandi TOP42FGN non possono essere memorizzati direttamente alle vecchie schede ZA3 e tutte quelle di vecchia generazione, ma devono essere eventualmente copiati su un TOP-432EE o simili.
Messaggi consigliati