Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono Comelit 2408 con Comelit 2708 - Problemi di mancata apertura del secondo portoncino che collega scale a pianerottolo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno chiedo informazioni riguardo al cablaggio di due citofoni Comelit a due fili modello 2708W installati in un appartamento con soppalco. Sostituiti a 2 citofoni 2408 ormai obsoleti e fuori produzione.

Il primo è installato vicino alla porta di ingresso ed il secondo sul soppalco. Entrambi aprono il portone principale del condominio senza problemi. Il problema riguarda invece  l’apertura della porta che divide la scala dal pianerottolo (balconata esterna che porta agli appartamenti)  che dovrebbe aprirsi premendo il secondo pulsante (pulsante posizionato sopra il tasto con il simbolo della chiave che apre il portone principale al piano terra). Il citofono vicino alla porta di ingresso dell’appartamento ha un cablaggio (come da foto) a due fili connessi ai morsetti  LL e negli altri due morsetti  CFP ho collegato i fili che vanno all’attuatore generico che dovrebbe aprire il portoncino che dalle scale da l’accesso al pianerottolo, ma che non si apre.

Per il cablaggio in morsettiera ho rispettato le stesse posizioni che avevo sul vecchio citofono 2408 a questo punto ho pensato che la programmazione dei dip switch 1-8 (che ho impostato identica al 2408) possa essere invece diversa per il 2708. Ma qui mi fermo perché non ho idea di cosa fare. Ho provato anche a spostare il jumper P1 in posizione “attuatore generico” (che dovrebbe servire ad aprire il portoncino (scale /pianerottolo) ma l’unico effetto è di sentire che la serratura del portone principale al piano terra prolunga il suono di apertura (anche se tolgo il dito dal pulsante) , suona in continuazione per 10 secondi prima di azzerarsi (e il secondo portoncino al piano non si apre comunque ). Chiedo cortesemente a qualche esperto installatore se può darmi una mano. Penso che il problema riguardi la programmazione dei dip switch 1-8. Attualmente gli switch 1 e 8 sono su  ON gli altri tutti su OFF. (rispettando la programmazione del vecchio citofono 2408). Bisognerebbe capire se i due citofoni  (2408 e 2708) la rispettano pari pari. Ma qui mi affido a voi.

Grazie per l’attenzione.

p.s. . Il citofono sul soppalco apre soltanto il portone principale del condominio e funziona correttamente perchè non è stato ideato per aprire anche il secondo portoncino al piano.  

Citofono Comelit 2708W.jpg

Inserita:

image.png.0bd522ce5efcf8cceac03a0f6e13c932.png

Il codice del dip-switch 1,8 (10000001) corrisponde a 129 che è poi il Codice Identificativo Utente, il 2708 può gestire fino a 4 citofoni con lo stesso codice...

Nel manuale si legge anche questo:

Dove più citofoni per ingresso hanno lo stesso codice utente, collegare il pulsante CFP solo su uno; tutti i dispositivi suoneranno simultaneamente.

*20m MAX - Utilizzare cavi schermati per il collegamento e non instradare i cavi nelle vicinanze di carichi induttivi pesanti o cavi di alimentazione (230V/400V).

Inserita:

Grazie Grock per la risposta, forse mi sono spiegato male ma ti confermo che i morsetti  CFP sono cablati  solo sul citofono vicino alla porta d’ingresso dell’appartamento (oltre ai morsetti  LL ) mentre sul citofono installato nel soppalco ci sono solo i due fili collegati ai morsetti  LL. Inoltre il jumper (del citofono della porta d'ingresso) ho provato a spostarlo sulla posizione A (generic actuator) ma quando premo sul pulsante per aprire il secondo portoncino al piano, mi da quel disturbo che ho segnalato nel mio commento precedente (sento la serratura del portone al piano terra che ronza per 10 secondi  fino a silenziare) chiaramente creo un’anomalia.

Leggendo una richiesta quasi analoga sul forum, seguita da Roby 73 che penso abbia risolto il problema  di un altro utente, con l’aggiunta di una schedina articolo 2735 che dovrebbe abilitare il citofono 2708 all’apertura del secondo portoncino. Qui il link alla discussione. https://www.plcforum.it/f/topic/294525-passare-da-comelit-2402w-a-comelit-2703u/

Spero di aver capito bene, ma volevo una conferma tua e di roby 73 se fosse possibile.

Grazie

p.s  Riguardo all'impianto citofonico è a norma, rispetta i requisiti in merito alla lunghezza dei cavi e l'utilizzo di canaline separate dai cavi elettrici ecc..

quando citofonano dal portone principale, i citofoni  suonano entrambi e la fonia è funzionante, c'è solo questo dettaglio dell'apertura secondaria da risolvere.

Inserita: (modificato)
5 hours ago, FlatEric said:

L e negli altri due morsetti  CFP ho collegato i fili che vanno all’attuatore generico che dovrebbe aprire il portoncino che dalle scale da l’accesso al pianerottolo, ma che non si apre

CFP sta per "chiamata fuori porta", non ha nulla a che vedere con il bus.

5 hours ago, FlatEric said:

Penso che il problema riguardi la programmazione dei dip switch 1-8. Attualmente gli switch 1 e 8 sono su  ON gli altri tutti su OFF. (rispettando la programmazione del vecchio citofono 2408). Bisognerebbe capire se i due citofoni  (2408 e 2708) la rispettano pari pari. Ma qui mi affido a voi.

Il dipswitch serve ad impostare l'indirizzamento del posto interno, non degli altri elementi connessi all'impianto.

Se l'attuatore è già configurato lungo il bus, devi solo spostare il selettore JP1 su A ma se dici di avere un problema quando fai questa modifica, probabilmente c'è qualcos'altro che non va.

Pubblica qualche altra foto degli altri componenti dell'impianto

Modificato: da Ggiovanni
Inserita:

Ciao FlatEric,

3 ore fa, FlatEric ha scritto:

Leggendo una richiesta quasi analoga sul forum, seguita da Roby 73 .............

Spero di aver capito bene, ma volevo una conferma tua e di roby 73 se fosse possibile.

Chi?! Chi è che mi invoca così insistentemente (sbagliando anche il nickname per giunta)🤣🤣

Battute sceme a parte:

5 ore fa, FlatEric ha scritto:

Il citofono vicino alla porta di ingresso dell’appartamento ha un cablaggio (come da foto) a due fili connessi ai morsetti  LL e negli altri due morsetti  CFP ho collegato i fili che vanno all’attuatore generico che dovrebbe aprire il portoncino che dalle scale da l’accesso al pianerottolo, ma che non si apre.

3 ore fa, FlatEric ha scritto:

Leggendo una richiesta quasi analoga sul forum, ......., con l’aggiunta di una schedina articolo 2735 che dovrebbe abilitare il citofono 2708 all’apertura del secondo portoncino. Qui il link alla discussione. https://www.plcforum.it/f/topic/294525-passare-da-comelit-2402w-a-comelit-2703u/

Se segui i manuali:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/09/8479/FT_SB_07.pdf

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2020/12/26502/mt-2708w-a-it.pdf

e quello che ho scritto nell'altra discussione (che purtroppo non sapremo mai com'è andata a finire), come ha già scritto giustamente @Ggiovanni, nei morsetti CFP non ci va collegato nulla, perché sono i morsetti per collegare il pulsante del campanello dalla porta di ingresso al pianerottolo e come per l'altra discussione, anche a te serve la scheda 2735:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2020/01/23800/mt-2735.pdf

Lascia tutto il resto, dip e jumper così come in origine

Inserita:

Buongiorno, ringrazio Ggiovanni  per l’intervento, purtroppo non essendo esperto ho collegato alla morsettiera i due fili che comandano il secondo portoncino e che sul modello 2408 sono collegati ai morsetti A e B, pensando ad una corrispondenza analoga e non avendo altri morsetti A,B, sul citofono 2708, li ho collegati sui morsetti CFP (che come giustamente mi fate notare, serve solo nel caso dovessi  implementare con un campanello per il secondo portoncino al piano). Spero intanto di non aver compromesso qualcosa collegando i fili sui morsetti CFP.

Ringrazio anche Roby73 (scusa ma non mi sembrava di aver storpiato il nick 😰, ecco perché hai risposto subito ti fischiavano le orecchie 😂 ) per la risposta che penso e spero sia risolutiva. Ho ordinato la schedina 2735 che mi arriva domani .

Ultima osservazione, quando collegherò la schedina 2735 utilizzerò i morsetti  C1 e P1 presenti , a cui collegherò le coppie di fili verde/giallo e rosso/bianco (come da immagine allegata), devo rispettare un ordine rigido (es. Il giallo/verde nel C1 o è indifferente la scelta dei due morsetti?)

Intanto grazie davvero per l’interessamento, non vi lascerò senza finale … 

comelit 2408.jpg

Inserita:
12 ore fa, FlatEric ha scritto:

...........Spero intanto di non aver compromesso qualcosa collegando i fili sui morsetti CFP.

In teoria no, ma dovresti scoprirlo subito se il citofono funziona ancora correttamente dopo aver scollegato i fili da CFP-CFP, (secondo pulsante a parte naturalmente).

.......Ultima osservazione, quando collegherò la schedina 2735 utilizzerò i morsetti  C1 e P1 presenti , a cui collegherò le coppie di fili verde/giallo e rosso/bianco (come da immagine allegata), devo rispettare un ordine rigido

No, non c'è nessuna polarità, collegali come preferisci, naturalmente giallo e verde nello stesso morsetto e nell'altro bianco e rosso.

Ringrazio anche Roby73 (scusa ma non mi sembrava di aver storpiato il nick 😰,

Guarda bene com'è scritto e cioè "ROBY" (tutto maiuscolo), poi lo " " (spazio tra nome e numero) e di seguito "73", comunque tranquillo non c'è nessun problema, non mi offendo, cambia ben poco, è che nel forum ci sono altri utenti con nickname simili compresi quelli che hai scritto tu.

Eventualmente se vuoi per le prossime volte, puoi digitare la "@" e di seguito scrivere il nome, il sistema di PLC Forum ti fa apparire per primo il nome in automatico se l'utente sta già seguendo la discussione, oppure ti appare l'elenco dei nomi degli utenti con i caratteri che digiti man mano, come il tuo @FlatEric

Inserita:
57 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

In teoria no, ma dovresti scoprirlo subito se il citofono funziona ancora correttamente dopo aver scollegato i fili da CFP-CFP, (secondo pulsante a parte naturalmente).

No, non c'è nessuna polarità, collegali come preferisci, naturalmente giallo e verde nello stesso morsetto e nell'altro bianco e rosso.

Guarda bene com'è scritto e cioè "ROBY" (tutto maiuscolo), poi lo " " (spazio tra nome e numero) e di seguito "73", comunque tranquillo non c'è nessun problema, non mi offendo, cambia ben poco, è che nel forum ci sono altri utenti con nickname simili compresi quelli che hai scritto tu.

Eventualmente se vuoi per le prossime volte, puoi digitare la "@" e di seguito scrivere il nome, il sistema di PLC Forum ti fa apparire per primo il nome in automatico se l'utente sta già seguendo la discussione, oppure ti appare l'elenco dei nomi degli utenti con i caratteri che digiti man mano, come il tuo @FlatEric

Ciao ROBY 73 (scritto bene spero 😊 ),  sarai comunque l’unico che ha più di 23000 messaggi, quindi difficile il riferimento ad altri Roby, complimenti  davvero!

Tornando al citofono, si, continua a funzionare dopo che ho tolto i fili “di troppo” … e domani prima di sera installo la schedina e ti aggiorno. Grazie come sempre per le dritte...Buonanotte

Inserita:
1 ora fa, FlatEric ha scritto:

Tornando al citofono, si, continua a funzionare dopo che ho tolto i fili “di troppo” …

Bene così allora

e domani prima di sera installo la schedina e ti aggiorno.

Ok.

Ciao ROBY 73 (scritto bene spero 😊 )........

Preciso!!!! 🤣

Ciao prego

Inserita:
17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao ROBY 73, fatto tutto e funziona alla grande!!!

Grazie ancora per l’assistenza davvero preziosa. Alla fine ho utilizzato il terzo pulsante in alto a sinistra, infatti nella stessa posizione al di sotto si trova la schedina aggiunta 2735 che con il suo microswitch a linguetta chiude il contatto per l’apertura del portoncino.

Grazie anche a chi ha seguito il mio post ed è intervenuto.   

Ciao a tutti

Inserita:
6 ore fa, FlatEric ha scritto:

fatto tutto e funziona alla grande!!!

Ottimo così allora!!!

Ciao prego