Vai al contenuto
PLC Forum

cappotto interno

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno , cappotto interno spessore massimo 7 cm, oltre a eliminare i ponti termici e fare una barriera ad aria (distanziare struttura cartongesso dalla parete) su cosa mi potrei orientare tra pannelli in EPS, Lana di roccia , isolante in fibra di legno o isolante in silicato di calcio . Cerco principalmente una coibentazione per le basse temperature quindi invernali . Grazie a tutti

Alessio Menditto
Inserita:

Io l’ho fatto in una cantina/taverna, listelli in abete da 2 cm, tra questi e il muro lana di roccia o polistirolo o simile, pochissima spesa, altissima resa.

Oltre che facilissimo da montare, con un po’ di manualità, una buona sega e un avvitatore.

Inserita:

Io ho usato del cartongesso accoppiato con XPS da 4cm posato su listelli in legno da 2cm fissati verticalmente alle pareti ogni 60cm

Simone Baldini
Inserita:

L'EPS ti fa' gia da barriera vapore, se metti lane dev verificare la formazione di condensa intersiziale e nel caso interporre la barriera vapore che potrebbe essere una lana con lamina di alluminio. Le lane isonano anche dai rumori. Come prestazioni sono li a pari spessore. Le lane devi posarle bene perchè se posate male col tempo magari si "siedono" e ti lasciano ponti termici.

Inserita:

Il cappotto interno lascia un po' a desiderare (sempre), causa zona fredda parete / solaio

Alessio Menditto
Inserita:

Piuttosto che niente è meglio piuttosto…

Inserita:
5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Piuttosto che niente è meglio piuttosto…

mah...

sono più per i lavori fatti bene che per quelli raffazzonati

da cui,

per fare il lavoro fatto "bene", con il capotto interno, ci sarebbe da "girare" l'isolante anche su soffitto e pavimento (e anche sulle tramezzature)

(

come con i cappotti esterni bisogna seguire i profili dei balconi

)

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ma indubbiamente, ma in un condominio non penso che il singolo condomino possa farsi il cappotto esterno solo per la superficie del suo appartamento.