lucazz Inserito: 3 luglio Segnala Inserito: 3 luglio buongiorno , cappotto interno spessore massimo 7 cm, oltre a eliminare i ponti termici e fare una barriera ad aria (distanziare struttura cartongesso dalla parete) su cosa mi potrei orientare tra pannelli in EPS, Lana di roccia , isolante in fibra di legno o isolante in silicato di calcio . Cerco principalmente una coibentazione per le basse temperature quindi invernali . Grazie a tutti
Alessio Menditto Inserita: 3 luglio Segnala Inserita: 3 luglio Io l’ho fatto in una cantina/taverna, listelli in abete da 2 cm, tra questi e il muro lana di roccia o polistirolo o simile, pochissima spesa, altissima resa. Oltre che facilissimo da montare, con un po’ di manualità, una buona sega e un avvitatore.
drn5 Inserita: 3 luglio Segnala Inserita: 3 luglio Io ho usato del cartongesso accoppiato con XPS da 4cm posato su listelli in legno da 2cm fissati verticalmente alle pareti ogni 60cm
Simone Baldini Inserita: 3 luglio Segnala Inserita: 3 luglio L'EPS ti fa' gia da barriera vapore, se metti lane dev verificare la formazione di condensa intersiziale e nel caso interporre la barriera vapore che potrebbe essere una lana con lamina di alluminio. Le lane isonano anche dai rumori. Come prestazioni sono li a pari spessore. Le lane devi posarle bene perchè se posate male col tempo magari si "siedono" e ti lasciano ponti termici.
click0 Inserita: 3 luglio Segnala Inserita: 3 luglio Il cappotto interno lascia un po' a desiderare (sempre), causa zona fredda parete / solaio
Alessio Menditto Inserita: 4 luglio Segnala Inserita: 4 luglio Piuttosto che niente è meglio piuttosto…
click0 Inserita: 4 luglio Segnala Inserita: 4 luglio 5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Piuttosto che niente è meglio piuttosto… mah... sono più per i lavori fatti bene che per quelli raffazzonati da cui, per fare il lavoro fatto "bene", con il capotto interno, ci sarebbe da "girare" l'isolante anche su soffitto e pavimento (e anche sulle tramezzature) ( come con i cappotti esterni bisogna seguire i profili dei balconi )
Alessio Menditto Inserita: 4 luglio Segnala Inserita: 4 luglio Ah ma indubbiamente, ma in un condominio non penso che il singolo condomino possa farsi il cappotto esterno solo per la superficie del suo appartamento.
Messaggi consigliati