paolo 69 Inserito: 3 luglio Segnala Inserito: 3 luglio Buongiorno a tutti,premetto che sono parecchio ignorante in materia e ringrazio anticipatamente a chi riesce a darmi qualche dritta Il problema è il seguente:dopo un forte temporale il cancello automatico si è ancora aperto una volta per poi rimanere bloccato,ho verificato i 4 fusibili della centralina e i filamenti sono ok,non vedo segni di annerimento da nessuna parte e i condensatori sembrano a posto pero non ho alcun tester per provare. Allego foto della centralina
ROBY 73 Inserita: 4 luglio Segnala Inserita: 4 luglio Ciao paolo 69, 10 ore fa, paolo 69 ha scritto: Il problema è il seguente:dopo un forte temporale il cancello automatico si è ancora aperto una volta per poi rimanere bloccato, Se guardi bene c'è il led FTCC che è spento, quindi ci sono problemi nelle fotocellule collegate con il filo giallo nel morsetto 22. Intanto scollega il filo giallo dal 22 e fai un ponte con un pezzo di filo da questo al morsetto 19 o 20 e vedi se si chiude. Dopo di che apri le fotocellule e puliscile, smontale e posta le foto dei collegamenti, poi eventualmente penseremo al resto.
paolo 69 Inserita: 9 luglio Autore Segnala Inserita: 9 luglio Il 04/07/2025 alle 01:10 , ROBY 73 ha scritto: Ciao paolo 69, Se guardi bene c'è il led FTCC che è spento, quindi ci sono problemi nelle fotocellule collegate con il filo giallo nel morsetto 22. Intanto scollega il filo giallo dal 22 e fai un ponte con un pezzo di filo da questo al morsetto 19 o 20 e vedi se si chiude. Dopo di che apri le fotocellule e puliscile, smontale e posta le foto dei collegamenti, poi eventualmente penseremo al resto. Ciao Roby 73,scusa il ritardo..allora ho collegato con un cavetto blu come da foto il morsetto 22 con il 20,il cancello adesso apre e chiude bene ma solo con il telecomando,se uso il citofono da casa non va. Al momento ho lasciato volanti il cavetto giallo del morsetto 22 e il cavetto che era nel 20. le fotocellule non le ho ancora smontate ma sembrano funzionanti fanno il click quando gli passo la mano davanti..
ROBY 73 Inserita: 9 luglio Segnala Inserita: 9 luglio (modificato) 1 ora fa, paolo 69 ha scritto: ho collegato con un cavetto blu come da foto il morsetto 22 con il 20,il cancello adesso apre e chiude bene ma solo con il telecomando,se uso il citofono da casa non va. Dalle foto vedo che ci sono tre fili di tre comandi diversi e cioè: - morsetto 27 = PED Ingresso pulsante PEDONALE (contatto N.O.); - morsetto 28 = P.P. Ingresso pulsante PASSO / PASSO (contatto N.O.); - morsetto 29 = APRE Ingresso pulsante solo APRE (contatto N.O.). Quindi significa che in teoria hai tre diversi modi e/o dispositivi filari per aprire il cancello, che potrebbero essere il pulsante dal citofono che hai citato, il selettore a chiave e chissà cos'altro, giusto, ti risulta? Ora, scollega i due fili dai morsetti 27 e 29 lasciando solo il comando PASSO / PASSO e vedi come e se funziona anche con il pulsante. Se questo funziona regolarmente, prova a ricollegare il filo verde sul morsetto 27 PED e vedi se si apre solo un'anta, se non dovesse funzionare scollega il marrone da 28 e riprova solo la funzione PEDONALE. Infine, una volta testate queste, prova anche a ricollegare il giallo nel 29 e vedi se dal comando esegue la sola manovra di apertura. Se necessario perché le cose non cambiano, allora scollega anche i relativi fili collegati ai morsetti comuni 19/20. 1 ora fa, paolo 69 ha scritto: le fotocellule non le ho ancora smontate ma sembrano funzionanti fanno il click quando gli passo la mano davanti.. Non è assolutamente detto che siano funzionanti, non è sempre vero che sentendo il click del relè queste funzionano, basti vedere che adesso con il ponte 20-22 il led FTCC si è acceso e quindi significa che qualcosa c'è nelle fotocellule stesse, oppure nel cavo. Se hai un tester e lo sai usare, dopo aver aperto ed eventualmente pulito le fotocellule, misura la tensione di ingresso su entrambe e dovresti misurare 24-27VAC (Tensione Alternata), quindi se questa è OK, allora scollega i due fili dal contatto C-NC (o COM-NC, dipende dal modello) dalla fotocellula ricevente e li metti in corto tra loro, dopo di che (o anche prima, non cambia nulla), ripristini il filo giallo nel morsetto 22 togliendo il ponte blu. Di conseguenza, se con i due fili in corto del contatto della fotocellula il cancello funziona, allora il problema sono proprio le fotocellule, se invece non funziona nemmeno così ed il led FTCC rimane spento, allora quasi certamente c'è il cavo interrotto. Casomai posta anche le foto delle fotocellule aperte https://ismartgate.com/manuals/Beninca_DA93AM_manual.pdf ------------------------------------------------------------ Una curiosità, perché tutta quella abbondanza di cavi con le spirali? Soprattutto quello dell'antenna, più corto è e meglio è per la ricezione del segnale. Attenzione, non dico che devono essere tirati al millimetro, anzi un po' di scorta è sempre ben gradita, ma così è troppa, perché potrebbero crearsi delle tensioni indotte che potrebbero creare delle anomalie sui comandi o altro Modificato: 9 luglio da ROBY 73
Messaggi consigliati