Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento bft deimons a400 cancello scorrevole

Messaggi consigliati

Mirkomirko95
Inserito: (modificato)

Salve ,

dopo un paio di anni(4). Il mio btf sta dando problemi in chiusura e apertura. 
Io ho un btf deimons a400. Il problema che mi da è che quando apre e chiude  va con troppa forza verso l interruttore di fine corsa. Inizia a lampeggiare la luce gialla  e sento che  anche avendo attivato il fermo corsa continua ad andare il motore. Ho già eseguito diverse prove per risolvere:

pulito per bene fotocellule.

il cancello non ha ostacoli, gira bene in folle.

effettuato più  volte l autoset ma da lo stesso il problema.

mi potete aiutare per individuare il guasto ? Cosa mi consigliate di fare ? Inizio a pensare che sia il motore perché lo sento che sforza ma non gira alle volte.

allego foto della scheda. Grazie mille in anticipo 

ps non so come allegare un video sennò l avrei messo

IMG_3180.jpeg

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.

Inserita:

Ciao Mirkomirko95,

6 ore fa, Mirkomirko95 ha scritto:

........Inizio a pensare che sia il motore perché lo sento che sforza ma non gira alle volte.

Credo piuttosto che sia la scheda ad avere problemi, dalla foto mi sembra di vedere almeno tre punti con danni, guarda i rettangoli che ti ho indicato e vedi se corrispondono alla realtà:

SchedaHAMALguasta(3).thumb.jpg.8dadf25b9292fb579aadf1242a36747b.jpg

SchedaHAMALguasta(1).thumb.jpg.74de4f94d8c82d4ef38e9a4ed0fc87e2.jpg

SchedaHAMALguasta(2).thumb.jpg.9a2d5b9b27a7785097af249fa8655da3.jpg

Inoltre, togli la scheda e guarda se sotto sul retro ci sono problemi o altro, casomai posta una foto.

Se hai un alimentatore a 24V in tensione continua da almeno 5A, oppure un paio di batterie da 12V-7Ah da collegare in serie, potresti collegare il motore direttamente e vedere se va alla stessa velocità, o rallentato o comunque se gira bene.

6 ore fa, Mirkomirko95 ha scritto:

ps non so come allegare un video sennò l avrei messo

Devi appoggiarti / caricarlo in un sito esterno tipo YouTube e poi postare qui il link

Mirkomirko95
Inserita:
Il 04/07/2025 alle 00:33 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Mirkomirko95,

Credo piuttosto che sia la scheda ad avere problemi, dalla foto mi sembra di vedere almeno tre punti con danni, guarda i rettangoli che ti ho indicato e vedi se corrispondono alla realtà:

SchedaHAMALguasta(3).thumb.jpg.8dadf25b9292fb579aadf1242a36747b.jpg

SchedaHAMALguasta(1).thumb.jpg.74de4f94d8c82d4ef38e9a4ed0fc87e2.jpg

SchedaHAMALguasta(2).thumb.jpg.9a2d5b9b27a7785097af249fa8655da3.jpg

Inoltre, togli la scheda e guarda se sotto sul retro ci sono problemi o altro, casomai posta una foto.

Se hai un alimentatore a 24V in tensione continua da almeno 5A, oppure un paio di batterie da 12V-7Ah da collegare in serie, potresti collegare il motore direttamente e vedere se va alla stessa velocità, o rallentato o comunque se gira bene.

Devi appoggiarti / caricarlo in un sito esterno tipo YouTube e poi postare qui il link

Mirkomirko95
Inserita:

Ciao @ROBY 73,

allora ho dato un occhiata nei riquadri che mi hai segnalato. Visivamente sembra sporco. Ho provato il motore come mi hai consigliato e gira bene. 
Adesso il cancello non va proprio in funzione né eseguendo l autoset e neanche cancellando e rimemorizzando i telecomandi . Mi sembra che non gli arrivi il segnale al motore di partire(quale componente gestisce?un relè? . Ma mi sembra molto strano anche perché almeno con l autoset dovrebbe partire il cancello. Ho pure controllato i trasformatore ed è ok.

cosa mi consigli cambio direttamente la scheda ? O potrebbe essere altro ?

ps ti allego la foto come richiesto.

saluti e grazie per l aiuto.

saluti mirko

IMG_3226.jpeg

IMG_3227.jpeg

IMG_3228.jpeg

IMG_3229.jpeg

Inserita:
3 ore fa, Mirkomirko95 ha scritto:

ho dato un occhiata nei riquadri che mi hai segnalato. Visivamente sembra sporco.

Ok, hai anche provato a mettere il dito per sentire se ci sono dei solchi o una sorta di buco?

Mi sembra che non gli arrivi il segnale al motore di partire(quale componente gestisce?un relè?

Il motore è alimentato attraverso i due relè più grandi, che a loro volta dovrebbero essere gestiti dal mosfet che è tra i relè grandi e i due più piccoli.

cosa mi consigli cambio direttamente la scheda ? O potrebbe essere altro ?

Presumo che ti convenga cambiare la scheda, ma i led ERR e/o SET ti danno qualche indicazione sia da fermo e sia in caso di funzionamento?

Vedi le due tabelle a pag.10:

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-deimos-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti-manual-instructions-installation-wiring.pdf

Prova ad "eliminare" il pulsante estraendo la morsettiera nera 60-61-62 e usare solo il radiocomando e poi anche l'inverso, solo con il pulsante.

Se così non funziona nulla ancora, prova ad usare anche il tasto S1 direttamente sulla scheda