Vai al contenuto
PLC Forum

ventilatore a soffitto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

ho acquistato un ventilatore a soffitto della DCG mod VE CRD 30 L

con scatola esterna per attivare luce e pale.

Ho montato la struttura ma quando è arrivato il momento del collegamento elettrico...

Intendevo eliminare l'interruttore esistente e utilizzare i cavi  che fuoriescono dal soffitto (due)

Non riesco a risolvere o funziona la luce o le pale.

La scatola comandi  ha tre ingressi come pure la morsettiera sulle pale (qui è segnato l'ingresso "luce")

mi sembra chiaro che non sono elettricista  ma alcuni lavoretti sono riuscito a portarli a termine

vorrei riuscire anche con questo

Grazie

Salvatore Rossello

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Metti qualche foto dei cavi da collegare .  O uno schema se presente .
ma  se  ho capito bene , devi collegare il cavo comune  al ventilatore e alla luce , su un filo che scende dal soffitto  e i due cavi luce e ventilatore insieme tra loro e al secondo filo che esce dal soffitto. 
poi l’interruttore lo rimani sempre chiuso e gestisci il tutto con il telecomando .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Ciao Salvatore, sul tetto hai due fili mentre la morsettiera ne ha 3. Hai collegato tutti i fili o ti è rimasto uno non collegato? L'accensione avviene col telecomando? Posta una foto dei collegamenti che hai fatto. 

Scusami Stefano, abbiamo scritto contemporaneamente. 

mrgianfranco
Inserita:
3 ore fa, ROSSSELLO ha scritto:

Non riesco a risolvere o funziona la luce o le pale

devi passare un altro filo..dovrebbe essere un neutro(comune a luce e ventilatore), una fase gestita dal selettore delle velocità per ventilatore e una fase per la luce, poi ci dovrebbe essere anche la terra anche se penso non sia presente visto che dici:

3 ore fa, ROSSSELLO ha scritto:

i cavi  che fuoriescono dal soffitto (due)

Inserita:
4 ore fa, ROSSSELLO ha scritto:

il sistema non ha telecomando

invio foto dello schema del costruttore(?)

e della scatola comandi

20250704_145530 (1).jpg

20250704_150222.jpg

Inserita:

Mi sa tanto che se vuoi accendere la ventola è la luce separatamente come diceva Gianfranco devi passare un altro filo. 

Inserita:
1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

devi passare un altro filo..dovrebbe essere un neutro(comune a luce e ventilatore), una fase gestita dal selettore delle velocità per ventilatore e una fase per la luce, poi ci dovrebbe essere anche la terra anche se penso non sia presente visto che dici:

Ciao Gianfranco, il neutro già dovrebbe esserci. A mio avviso il filo aggiuntivo dovrebbe portare una fase che sarebbe interrotta dal variatore di velocità. L'altra fase viene interrotta dall'interruttore 0 1.

Inserita:

Scusate  ma il filo aggiuntivo alla scatola comando o a soffitto alla morsettiera della ventola ?

Inserita:

A meno che tu non voglia accendere contemporaneamente il ventilatore e la luce devi passare un filo che dal soffitto va all'interruttore. Dimmi una cosa per accendere il ventilatore premi l'interruttore sulla scatola o lo accendi direttamente col variatore di velocità?

Nella prima prova che dicevi di aver fatto come hai proceduto?

Inserita:

non ricordo comunque la luce adesso si accende da interruttoreI IO  la ventola da  variatore  (adesso riesco ad accendere solo la luce)

comunque ricapitolando ho due fili (ex interrutore) che vanno a soffitto e con questi alimento sicuramente la lampada che accendo da interrutore 

I O della scatola comandi

Ho portato un nuovo filo alle ventole (scollegato perchè non so se deve essere un neutro o una fase) 

Inserita:

Il nuovo filo va sul terzo morsetto della scatola comandi.Per essere sicuro fai una prova, metti il cercafase sul morsetto della scatola comandi libero. Ruotando il variatore di velocità la fase dovrebbe andare su quel morsetto e il cercafase deve accendersi. Se così fosse il filo puoi collegarlo tranquillamente. L'altro capo del filo, sul soffitto, va alla ventola.

Inserita:

non ci salto fuori sembra così semplice

ho azzerato tutto e riparto

allego schema della situazione attualeimage.thumb.jpeg.6cdb24b97fd025232edf415d049d9e6c.jpeg

Inserita:

piccolo passo avanti il variatore funziona le ventole girano

ma la luce rimane sempre accesa

ci siamo quasi?

Inserita:

La luce rimane accesa anche quando spegni l'interruttore? 

Penso di no. Semmai se non accendi le luci non puoi accendere il ventilatore. Se così fosse devi invertire i due fili che fanno capo all'interruttore 0 1. Fammi sapere. 

Inserita:

le ventole girano solo azionando il variatore 

l'interrutore luce non funziona

la lampada ha  sicuramente un collegamento diretto  come se l'avessi attacata a una presa

e rimane sempre accesa

Inserita:

Metti una foto dei collegamenti sulla morsettiera. Screenshot_20250705-122639.thumb.jpg.3bc6ecc1696850f06f08035b41fedc06.jpg

Inserita:

La fase originale era sul rosso o sul nero? Prova a invertire il rosso col nero. Ti ho scritto in privato se mi mandi il numero ti chiamo e ci capiamo meglio. 

Inserita:
1 ora fa, Leone2285 ha scritto:

La fase originale era sul rosso o sul nero? Prova a invertire il rosso col nero. Ti ho scritto in privato se mi mandi il numero ti chiamo e ci capiamo meglio. 

se ricordo bene la fase era sul rosso

dove hai scritto in privato?

Inserita:

Sopra il tasto cerca a inizio pagina c'è un menù a tendina con tre barre.

Cliccaci sopra e accanto alla campanella ci stanno i messaggi.

Inserita:

Ciao Salvatore, sul soffitto lasci tutto come prima.

Sulla scatola comandi metti il rosso sul morsetto più in alto quello con 2 fili.

Sul centrale metti il nero. Sul terzo metti il filo blu, il nuovo per intenderci.

Il variatore come immaginavo fa anche da interruttore per il ventilatore, quindi non c'è bisogno di fare la modifica che dicevamo prima.

Fammi sapere se va, saluti.

Inserita:

niente da fare 

la luce rimane sempre accesa  le ventole girano con varariatore

l'interruttore non funziona

Inserita: (modificato)

Inverti il rosso è il nero sulla scatola comandi.

Se non va fai le ultime combinazioni che mancano. Blu sul primo sopra, rosso centrale e nero sotto e blu sul primo nero centrale e rosso sotto. 

Così facendo hai fatto tutte le combinazioni possibili. 

Se ancora non dovesse andare facciamo quella modifica con l'interruttore originale. 

Entro oggi lo dobbiamo sistemare. 

Saluti. 

Modificato: da Leone2285
Inserita:

fatte tutte le combinazioni... niente

con prova interruttore accendo luce ma pale ferme

tutto come prima

Inserita:

Problemi risolti

tutto funzionante

grazie

a.jpg