Filini Inserito: 5 luglio Segnala Inserito: 5 luglio Ciao a tutti Ho due problemi col suddetto frigorigero, il primo è un accumulo di ghiaccio in un angolo in basso a destra del vano frigo sopra il cassetto verdure (non direttamente sopra il freezer) e ho letto che potrebbe essere un problema di isolamento perso in quel punto, e rifare lo strato di isolamento non è così immediato. Il secondo problema apparso da un paio di giorni è l'allarme temperatura alta nel vano freezer che arriva a -11° in momenti casuali della giornata. Accendendo la funzione Freestore il problema svanisce. Ho notato un accumulo preoccupante di ghiaggio sull'evaporatore che ha ormai riempito l'intero vano. E' un modello nofrost ma ho letto che comunque andrebbe sbrinato manualmente qualche volta (mai fatto in oltre 4 anni) e nell'ultimo mese abbiamo notato l'assenza di un rumore che invece era presente giornalmente, come di un gorgogliare, che suppongo fosse lo scarico appunto della brina disciolta. Cosa consigliate di fare? uno spegnimento per qualche giorno per sbrinare? (e dove finisce l'acqua?) O comincio a cercarne uno nuovo perchè andare a controllare se le varie sonde funzionano è un lavoro lungo e costoso?
Stefano Dalmo Inserita: 5 luglio Segnala Inserita: 5 luglio Intanto spegnilo per 24 ore , porte aperte , e controlla che l’acqua defluisca nel raccoglitore nel vano motore , e trovandoti lì controlla che il terminale di scarico sia pulito .
Filini Inserita: lunedì alle 21:33 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 21:33 (modificato) Ok sono passate 24 ore ed era completamente asciutto, l'ho ricollegato 2 ore fa, il frigo è già sui 7 gradi ma il freezer è ancora a temperatura ambiente (circa 24). I tubi che portano il gas freddo all'evaporatore stanno facendo condensa, ma sono comunque intorno ai 20 gradi. Vedremo domani mattina ma credo che la temperatura nel freezer sarebbe dovuta scendere almeno di una decina di gradi. Però mi sfugge qualche concetto pratico, se ho un solo motore e il vano frigorifero è raffreddato dalla ventola che porta il freddo dall'evaporatore posto nel vano freezer, perchè lo stesso vano freezer non si raffredda nemmeno un pò? Modificato: lunedì alle 21:36 da Filini
Stefano Dalmo Inserita: lunedì alle 22:24 Segnala Inserita: lunedì alle 22:24 I conti non tornano . Se l’aria passa dal freezer al frigo , come minimo ci dovrebbe essere la stessa temperatura del frigo . e dopo due ore dovrebbe essere freddo tutto . la ventilazione la senti ?
Filini Inserita: martedì alle 08:29 Autore Segnala Inserita: martedì alle 08:29 Questa mattina tutto è in temperatura, frigo a 7 e freezer a -15 circa, non ho assolutamente idea del perchè invece ieri sera il freezer era a temperatura ambiente. Ora devo capire se parte il sistema di no frost, teoricamente già tra 24 ore dovrei trovare l'evaporatore "pulito" senza accumuli di ghiaccio, corretto?
Stefano Dalmo Inserita: martedì alle 12:42 Segnala Inserita: martedì alle 12:42 Comunque i -15 non vanno bene . nel freezer devono esserci almeno -18
Stefano Dalmo Inserita: martedì alle 12:44 Segnala Inserita: martedì alle 12:44 Cerca di sentire se si ferma ogni tot
Filini Inserita: martedì alle 15:32 Autore Segnala Inserita: martedì alle 15:32 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Comunque i -15 non vanno bene . nel freezer devono esserci almeno -18 In nessun punto del vano freezer ci sono -18, con un termometro laser ho verificato in più punti e oggi il minimo è -13. Qualche settimana fa sentivo il motore partire e fermarsi ciclicamente, ma da quando ho questo problema mi sembra proprio che non si fermi mai
Stefano Dalmo Inserita: martedì alle 16:35 Segnala Inserita: martedì alle 16:35 Perdita di gas in atto 😬
Filini Inserita: martedì alle 16:55 Autore Segnala Inserita: martedì alle 16:55 Ok quindi non riuscendo a salire fino a temperatura di regime non si ferma mai e non parte nemmeno il no-frost perchè suppongo intervenga solo a compressore spento, sarebbe un controsenso altrimenti
Filini Inserita: martedì alle 21:13 Autore Segnala Inserita: martedì alle 21:13 nelle ultime 3 ore sono andato a controllare due volte ed era spento, quindi pare che riesca ad entrare in temperatura, anche se con il termometro laser continuo a rilevare al massimo -14.... ci sto capendo poco
Stefano Dalmo Inserita: martedì alle 21:29 Segnala Inserita: martedì alle 21:29 Ma lascia stare il laser . metti un termometro analogico
Filini Inserita: martedì alle 23:43 Autore Segnala Inserita: martedì alle 23:43 analogico non ce l'ho, ne ho uno digitale da tavolo e lasciato nel cassetto inferiore per mezz'ora segna -13
Stefano Dalmo Inserita: martedì alle 23:58 Segnala Inserita: martedì alle 23:58 Bhe , non posso sapere perché si ferma , magari salta il termico del compressore, ma i 13 gradi dicono che le cose non vanno. .
Filini Inserita: venerdì alle 10:59 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 10:59 4 giorni di funzionamento, il motore ogni tanto si ferma, non c'è assolutamente ghiaccio sull'evaporatore e non ho allarmi di temperatura bassa (anche se ho notato che scatta da -11 a scendere)... può essere il termostato fallato convinto di raggiungere i -18 mentre invece si ferma a -13? comunque a settembre finisce in discarica perchè non mi fa stare tranquillo
fisica Inserita: venerdì alle 11:06 Segnala Inserita: venerdì alle 11:06 devi raggiu ngere i 4 gradi nella cella frigo, per misurare quella temperatura conviene sempre avere un bicchiere di acqua con dentro un termometro a colonnina. dopo qualche ora la temperatura dell'acqua si stabilizza e quella è la temperatura MEDIA
Messaggi consigliati