Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilatore parte pianissimo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, un ventilatore che ha lavorato poco stenta a partire, il motore fa pochi giri/minuto indipendentemente dalla velocità scelta.

Ad occhio potrebbe trattarsi del condensatore SunBird (ha due fili di colore blu e nero) che comunque non mostra rigonfiamenti. Dispongo di un multimetro ma non ha le caratteristiche per testare i condensatori. Volevo pertanto chiedere:

1 - se posso sostituire il condensatore con altro con caratteristiche simili come il Senju in immagine;

2 - in caso affermativo, immagino che il cavo rosso vada collegato sul blu del vecchio condensatore;

3 - la tripla 25/70/21 (differente dalla tripla impressa sul vecchio condensatore), cosa rappresenta?

Grazie. Saluti.

New.png

Old.jpeg

Inserita:

sicuro sia il condensatore? 

quei cosi hanno una bronzina che di bronzina non ha nulla, il mio si sistema con una spruzzata di wd40.

poi torna a faticare quando lo si lascia fermo molto.

l'ideale sarebbe smontare l'alberino a sgrassarlo per bene.

comunque direi che lo puoi sostituire ma non sono sicuro di rosso=blu dalle foto.

40/85/21 sono temeprature mi pare, il vecchio può lavorare co ntemperature più alte ma non credo sia un problema in un ventilatore

Inserita:

Quel condensatore non è un elettrolitico, quindi il colore dei fili non ha importanza; puoi anche invertirli se ti viene più comoda una certa disposizione.

In ogni caso, concordo con reka: saranno le bronzine. Puoi verificarlo semplicemente togliendo le pale e girando il perno con le mani, se noti della resistenza è sintomo che sono loro.

Inserita:

ho appena smontato il mio perchè aveva ricominciato a faticare a partire, tolta la pala si nota subito che l'alberino non gira libero, alla prima spruzzata di svitol (wd30 ecc ecc) è tornato libero e parte all'istante anche alla velocità minima.

anche se si sblocca subito è meglio abbondare e magari smontare anche dietro e spruzzare anche da li (però è più scomodo da fare.

ps: il mio ha il condensatore identico al tuo.

Inserita:
2 ore fa, antoniob ha scritto:

Dispongo di un multimetro ma non ha le caratteristiche per testare i condensatori.

Per testarne la capacità puoi benissimo usare il multimetro in modalità misura di corrente, misuri quanto assorbe alimentato a 230 V.  Calcoli la reattanza capacitiva e applichi la legge di Ohm, I= V/Z, nel caso di 1,2 microF la reattanza a 50 Hz vale 5308 Ohm e l'assorbimento 433,3 mA a 230 V circa.

Inserita:
20 minuti fa, a321680 ha scritto:

Per testarne la capacità puoi benissimo usare il multimetro in modalità misura di corrente, misuri quanto assorbe alimentato a 230 V.  Calcoli la reattanza capacitiva e applichi la legge di Ohm, I= V/Z, nel caso di 1,2 microF la reattanza a 50 Hz vale 5308 Ohm e l'assorbimento 433,3 mA a 230 V circa.

Bella idea anche se i calcoli a me risultano diversi. La reattanza viene 2650ohm e la corrente 86mA.

Inserita: (modificato)
9 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Bella idea anche se i calcoli a me risultano diversi. La reattanza viene 2650ohm e la corrente 86mA.

Hai ragione ho fatto due errori, la virgola e non moltiplicato 2 pigreco 

Modificato: da a321680
Inserita:

Z= 1/2*pgreco*f*C A me viene 2650ohm. Forse hai dimenticato a dividere per 2

Inserita:
4 ore fa, reka ha scritto:

sicuro sia il condensatore? 

quei cosi hanno una bronzina che di bronzina non ha nulla, il mio si sistema con una spruzzata di wd40.

Ciao a tutti, grazie per le indicazioni. Non sono sicuro che sia il condensatore, comunque l'alberino gira libero senza resistenza.

Quando lo avvio:

- con i pulsanti/velocità 1 e 2 l'elica non gira proprio,

- con il pulsante/velocità 3 l'elica inizia pian piano a girare ma va sempre pianissimo.

Hai verificato i pulsanti?

Verifica anche gli avvolgimenti del motore.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Sembra tutto ok, dentro è tutto pulito e non ci sono segni strani (tipo sfiammate) anche perché è stato usato pochissimo.

Provo a verificare i pulsanti ed aggiorno a riguardo.

Inserita:

Spruzza sui contatti degli interruttori, avvolte si ossidano e possono dare sintomi simili.

Poi se hai un condensatore con quel valore non ti costa nulla provare.

NovellinoXX

Quel ventilatore sul retro ha anche il meccanismo per l'oscillazione dx-sx; guarda se c'e differenza tra oscillazione inserita o esclusa.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Ciao a tutti, ringrazio ovviamente per le indicazioni ricevute.

Ho finalmente ricevuto il condensatore da amazon. E' bastato collegarlo: confermo che tutto funziona come previsto.