Jump to content

Recommended Posts

antoniob
Posted

Salve, un ventilatore che ha lavorato poco stenta a partire, il motore fa pochi giri/minuto indipendentemente dalla velocità scelta.

Ad occhio potrebbe trattarsi del condensatore SunBird (ha due fili di colore blu e nero) che comunque non mostra rigonfiamenti. Dispongo di un multimetro ma non ha le caratteristiche per testare i condensatori. Volevo pertanto chiedere:

1 - se posso sostituire il condensatore con altro con caratteristiche simili come il Senju in immagine;

2 - in caso affermativo, immagino che il cavo rosso vada collegato sul blu del vecchio condensatore;

3 - la tripla 25/70/21 (differente dalla tripla impressa sul vecchio condensatore), cosa rappresenta?

Grazie. Saluti.

New.png

Old.jpeg

Posted

sicuro sia il condensatore? 

quei cosi hanno una bronzina che di bronzina non ha nulla, il mio si sistema con una spruzzata di wd40.

poi torna a faticare quando lo si lascia fermo molto.

l'ideale sarebbe smontare l'alberino a sgrassarlo per bene.

comunque direi che lo puoi sostituire ma non sono sicuro di rosso=blu dalle foto.

40/85/21 sono temeprature mi pare, il vecchio può lavorare co ntemperature più alte ma non credo sia un problema in un ventilatore

ALLUMY
Posted

Quel condensatore non è un elettrolitico, quindi il colore dei fili non ha importanza; puoi anche invertirli se ti viene più comoda una certa disposizione.

In ogni caso, concordo con reka: saranno le bronzine. Puoi verificarlo semplicemente togliendo le pale e girando il perno con le mani, se noti della resistenza è sintomo che sono loro.

Posted

ho appena smontato il mio perchè aveva ricominciato a faticare a partire, tolta la pala si nota subito che l'alberino non gira libero, alla prima spruzzata di svitol (wd30 ecc ecc) è tornato libero e parte all'istante anche alla velocità minima.

anche se si sblocca subito è meglio abbondare e magari smontare anche dietro e spruzzare anche da li (però è più scomodo da fare.

ps: il mio ha il condensatore identico al tuo.

a321680
Posted
2 ore fa, antoniob ha scritto:

Dispongo di un multimetro ma non ha le caratteristiche per testare i condensatori.

Per testarne la capacità puoi benissimo usare il multimetro in modalità misura di corrente, misuri quanto assorbe alimentato a 230 V.  Calcoli la reattanza capacitiva e applichi la legge di Ohm, I= V/Z, nel caso di 1,2 microF la reattanza a 50 Hz vale 5308 Ohm e l'assorbimento 433,3 mA a 230 V circa.

Leone2285
Posted
20 minuti fa, a321680 ha scritto:

Per testarne la capacità puoi benissimo usare il multimetro in modalità misura di corrente, misuri quanto assorbe alimentato a 230 V.  Calcoli la reattanza capacitiva e applichi la legge di Ohm, I= V/Z, nel caso di 1,2 microF la reattanza a 50 Hz vale 5308 Ohm e l'assorbimento 433,3 mA a 230 V circa.

Bella idea anche se i calcoli a me risultano diversi. La reattanza viene 2650ohm e la corrente 86mA.

a321680
Posted (edited)
9 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Bella idea anche se i calcoli a me risultano diversi. La reattanza viene 2650ohm e la corrente 86mA.

Hai ragione ho fatto due errori, la virgola e non moltiplicato 2 pigreco 

Edited by a321680
Leone2285
Posted

Z= 1/2*pgreco*f*C A me viene 2650ohm. Forse hai dimenticato a dividere per 2

antoniob
Posted
4 ore fa, reka ha scritto:

sicuro sia il condensatore? 

quei cosi hanno una bronzina che di bronzina non ha nulla, il mio si sistema con una spruzzata di wd40.

Ciao a tutti, grazie per le indicazioni. Non sono sicuro che sia il condensatore, comunque l'alberino gira libero senza resistenza.

Quando lo avvio:

- con i pulsanti/velocità 1 e 2 l'elica non gira proprio,

- con il pulsante/velocità 3 l'elica inizia pian piano a girare ma va sempre pianissimo.

ALLUMY
Posted (edited)

Hai verificato i pulsanti?

Verifica anche gli avvolgimenti del motore.

Edited by ALLUMY
antoniob
Posted

Sembra tutto ok, dentro è tutto pulito e non ci sono segni strani (tipo sfiammate) anche perché è stato usato pochissimo.

Provo a verificare i pulsanti ed aggiorno a riguardo.

Leone2285
Posted

Spruzza sui contatti degli interruttori, avvolte si ossidano e possono dare sintomi simili.

Poi se hai un condensatore con quel valore non ti costa nulla provare.

NovellinoXX
Posted (edited)

Quel ventilatore sul retro ha anche il meccanismo per l'oscillazione dx-sx; guarda se c'e differenza tra oscillazione inserita o esclusa.

Edited by NovellinoXX
antoniob
Posted

Ciao a tutti, ringrazio ovviamente per le indicazioni ricevute.

Ho finalmente ricevuto il condensatore da amazon. E' bastato collegarlo: confermo che tutto funziona come previsto.