Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio acquisto lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, dobbiamo comprare una nuova lavatrice che lavorerà in accoppiata con l'ottima asciugatrice Miele da 7 kg modello base TDB230WP Active.

Che marca/modello suggerite considerando che in famiglia siamo in 5 quindi lavorerà praticamente tutti i giorni?

Grazie

Inserita:

ciao

Asko, anche modelli base, magari quella da 11 o 12 kg con cesto da 80 litri, quindi 8 kg reali

Miele fascia medio alta, anche senza twin dose, cesto 64 litri

LG, se hai veramente necessita di tanto spazio, guarda le 13 kg con cesto da 81 litri 

io ho la 15 kg, che come la 17 è fuori produzione, magari trovi ancora qualcosa a prezzi vantaggiosi

sono macchine molto valide a prezzi non eccessivi

Inserita:
40 minuti fa, borgo77 ha scritto:

ciao

Asko, anche modelli base, magari quella da 11 o 12 kg con cesto da 80 litri, quindi 8 kg reali

LG, se hai veramente necessita di tanto spazio, guarda le 13 kg con cesto da 81 litri 

io ho la 15 kg, che come la 17 è fuori produzione, magari trovi ancora qualcosa a prezzi vantaggiosi

Grazie mille. Ho dimenticato una cosa importante. Budget massimo sui 500 euro.
Per quanto riguarda i kg del cesto l'asciugatrice è da 7 kg, se prendo una lavatrice da 8 kg o più poi come le gestisco?

Inserita:

Devi vedere il volume reale del cestello. Credo che di fatto non troverai differenze.

Inserita: (modificato)
42 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Devi vedere il volume reale del cestello. Credo che di fatto non troverai differenze.

L'asciugatrice ha 120 litri di volume, una lavatrice a caso da 13 kg ha un volume di 80 litri, quindi andrebbe bene giusto? Non devo guardare i kg ..

Modificato: da androido
Inserita:

considera che in asciugatura il rapporto cambia, 20 litri ogni kg

considera anche che in asciugatrice più i capi si muovono, migliori sono i risultati e minori le pieghe

solitamente l'asciugatrice si carica per metà del suo volume

Diomede Corso
Inserita:
Il 06/07/2025 alle 15:24 , borgo77 ha scritto:

ciao

È uscita la 20kg! E c'è pure asciugatrice con motore DD

Inserita:

Grazie Diomede

in effetti ho preso la 15 kg proprio appena uscita da catalogo, già avevo visto qualche offerta lancio della 20 kg ma onestamente per le mie esigenze è perfetta la 15 e poi purtroppo io sono sempre un po restio verso le novità, preferisco acquistare cose già testate, ma indubbiamente è un mio difetto di fabbrica 🤣

Inserita:
57 minuti fa, borgo77 ha scritto:

Grazie Diomede

in effetti ho preso la 15 kg proprio appena uscita da catalogo, già avevo visto qualche offerta lancio della 20 kg ma onestamente per le mie esigenze è perfetta la 15 e poi purtroppo io sono sempre un po restio verso le novità, preferisco acquistare cose già testate, ma indubbiamente è un mio difetto di fabbrica 🤣

Ti trovi bene con la LG ? Come dicevo prima ho un budget massimo di 500 €

Inserita:

ciao, trovo che siano un ottimo compromesso tra prestazioni e costo

sono lavatrici che lavano e risciacquano in maniera eccellente, sia in termini di livelli che di numero di risciacqui

sono molto personalizzabili, ad esempio puoi scegliere se fare solo lavaggio, o solo risciacqui, o solo centrifuga, e oltretutto puoi, mettendo in pausa, escludere le varie fasi anche a programma iniziato, un po come si poteva fare con Miele fino ad alcuni anni fa

poi ovviamente la solidità e la durabilità non sarà ai livelli di asko e miele, ma il costo è competitivo

inoltre riesce, almeno la mia, ad adattare i tempi davvero in modo ottimale, senza tuttavia togliere risciacqui

Nella mia se devo proprio trovare un difetto abbastanza inspiegabile è il prelavaggio, è talmente breve e con una quantità di acqua talmente esigua che si bagna solo qualche capo

io sopperisco facendo un rapido, solo lavaggio

poi non so se riguarda solo i modelli maxi o tutti

Inserita:
Il 09/07/2025 alle 18:56 , borgo77 ha scritto:

ciao, trovo che siano un ottimo compromesso tra prestazioni e costo

sono lavatrici che lavano e risciacquano in maniera eccellente, sia in termini di livelli che di numero di risciacqui

sono molto personalizzabili, ad esempio puoi scegliere se fare solo lavaggio, o solo risciacqui, o solo centrifuga, e oltretutto puoi, mettendo in pausa, escludere le varie fasi anche a programma iniziato, un po come si poteva fare con Miele fino ad alcuni anni fa

poi ovviamente la solidità e la durabilità non sarà ai livelli di asko e miele, ma il costo è competitivo

inoltre riesce, almeno la mia, ad adattare i tempi davvero in modo ottimale, senza tuttavia togliere risciacqui

Nella mia se devo proprio trovare un difetto abbastanza inspiegabile è il prelavaggio, è talmente breve e con una quantità di acqua talmente esigua che si bagna solo qualche capo

io sopperisco facendo un rapido, solo lavaggio

poi non so se riguarda solo i modelli maxi o tutti

Ti ringrazio tanto per il tuo feedback.

• 2 weeks later...
Inserita:

Dopo una approfondita ricerca sul forum sto valutando di fare uno sforzo maggiore e prendere un modello base ASKO, esattamente il modello W2084C.W/3 che rispetto al modello base Miele ha vasca in acciaio. Non ho ancora spulciato le differenze con programmi e altre funzioni.

Che dite? Ha senso spendere 900 € per questo modello per le mie esigenze? 

Alessio Menditto
Inserita:
Il 06/07/2025 alle 16:09 , androido ha scritto:

Budget massimo sui 500 euro

1 ora fa, androido ha scritto:

Ha senso spendere 900 €

Cerca di resistere, tra una settimana dirai che ne puoi spendere 1500, è una droga questa .

Inserita:
6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Cerca di resistere, tra una settimana dirai che ne puoi spendere 1500, è una droga questa .

Resisterò 😄 Il fatto è che fino ad oggi ci siamo sempre arrangiati con lavatrici economiche, soprattutto perché per esigenze di spazio dovevamo installarle all’aperto e non aveva senso investire troppo.
Ora però abbiamo finalmente cambiato casa e la nuova lavatrice avrà il suo spazio dedicato al chiuso.

All’inizio pensavo di cavarmela con un budget di 500 €, ma più mi informo e più mi rendo conto che, portandolo a circa 900 € (e non oltre), potrei prendere una macchina decisamente più robusta, con vasca in acciaio e costruzione più solida, che magari duri davvero nel tempo.
Considerando che siamo in 5 in famiglia, penso valga la pena fare uno sforzo in più, se significa avere affidabilità e prestazioni migliori .... o no? 🫣

Alessio Menditto
Inserita:
3 ore fa, androido ha scritto:

o no?

Io sono sempre stato educato (penso male, o forse perché ho avuto la fortuna di nascere nel periodo d’oro italiano quando c’erano un sacco di soldi in giro, mentre sotto sotto si creava il devastante debito pubblico) proprio col concetto di “chi più spende meno spande”, quindi con me sfondi una porta aperta, noi compravamo SOLO cose di qualità massima e quindi le più costose, di ogni genere.

Poi per fortuna sono invecchiato e ho capito che forse ho sbagliato tutto, l’ultimo acquisto a proposito è stata la Miele twin dose, la più costosa del negozio, comprata nel 2015, che direi funziona benissimo, dosa il detersivo al posto mio, ed ha risolto  uno dei più grossi problemi per un tecnico come me, ossia appunto il dosaggio del detersivo in base al peso all intensità di sporco ecc ecc.

Poi però i vantaggi sono finiti qui, perché a fronte della spesa iniziale attorno ai 1500 euro, la paga di un operaio o uno stipendio che uno che consegna le pizze a domicilio sul monopattini potrebbe pure sputarmi in faccia se lo viene a scoprire, ho capito un altra cosa che non avevo capito per tutta la mia vita passata, ossia che si può fare tutto lo stesso con un terzo dei soldi.

Ho sistemato un vecchio camper con tutta roba super economica comprata rigorosamente su Amazon o eBay, l’ho attrezzato per la libera, e sto ottenendo i risultati meglio che se avessi comprato un camper già fatto da 70/80 mila euro.

Quindi per me il discorso chi più spende meno spande è stato uno dei più grossi bluff che abbia mai visto, per me tu puoi prendere la lavatrice da 200 euro e tu farà esattamente la funzione della mia da 1500, ovviamente peggio, ma chi se ne frega? Importante al giorno d’oggi è avere in tasca 1300 euro, magari li avessi ancora quelli che ho speso per comprare sempre tutto top di gamma.

Inserita:

60 litri di cestello per 5 persone permettono di farla funzionare sempre piena e con tessuti e colori divisi.

Fossi in te, prenderei la Asko, fatta per durare senza fronzoli.

Ganimede77
Inserita:
13 ore fa, androido ha scritto:

Ha senso spendere 900 € per questo modello per le mie esigenze? 

Per me, si. Visti i volumi. Ti hanno scritto anche i motivi.

Ganimede77
Inserita:
13 ore fa, androido ha scritto:

Non ho ancora spulciato le differenze con programmi e altre funzioni.

Ma non fossilizzarti, alla fine non hai bisogno di 1000 programmi e comunque Miele base e Asko base non hanno i 10.000 programmi delle concorrenti asiatiche, hanno quelli che servono con tutte le opzioni che servono che sommate, fanno i 10.000 programmi che si ripetono della concorrenza.

Inserita:

Per me non c'è nemmeno da pensarci :) se riesci a salire di budget prenditi  quella Asko base!

Livio Orsini
Inserita:
8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quindi per me il discorso chi più spende meno spande è stato uno dei più grossi bluff che abbia mai visto,

Alessio io, per le lavatrici in particolare, ho fatto questa considerazione: se una lavartrice mi costa 3 volte di un'altra mi deve durare tre volte, altrimenti non ne vale la pena.

In casa abbiamo ancora una vecchia Ignis super automatica che, pur avendo 60 anni sulle...boccole, fa ancora bene il suo lavoro. la teniamo di riserva in caso di necessità.

Per tradizione io e mio fratello, usiamo Ignis (Whirpool)x. Ci sono sempre durate oltre 10 anni e le abbiamo dismesse solo perchè i ricambi (le solite schede) erano introvabili, grazie alla politica dell'obsolescenza programmata (speriamo che la legge ultima europea non sia la solita presa in giro per i cittadini). Visto che le abbiamo pagate poco più di 200€ e ci sono durate almeno 10anni, una lavatrice dal costo di 1500€ ci durerebbe 70 anni? Io non ne sono per niente convinto.

Alessio Menditto
Inserita:

Esatto Livio, anche quello che dici tu, insomma io non sono più convinto che più costa meglio è, ma a parte quello è il ragionamento in sé che diventa una droga, allora a questo punto teoricamente il nostro amico che è partito da 500 euro (che non sono pochi…perché qui ormai oltre a tutto il resto si è perso completamente il valore del denaro), anche se ne spendesse 2000 per il super top di gamma, ci sarebbe sempre qualcosa di meglio, ma meglio “per cosa”?

Io devo solo lavare dei vestiti, non devo fare acrobazie da circo, alla fine come ho imparato qui il detersivo è tutto, gli additivi sono un aiuto sensazionale, a che mi serve un cestello che fa le piroette invertendo i giri perché così si sciacquano meglio i panni rispetto alla lavatrice semplice che fa avanti e indietro?

Boh.

Poi anche se prendi la lavatrice da 2000 euro e sbagli i detersivi, come scrivete qui si corrode lo stesso tutto, che senso ha?

E ultimo ma non ultimo, DOVE è scritto che una macchina più costa, meno si rompe? 
Mai letto da nessuna parte, certo i materiali di qualità durano di più, ma questo giustifica spendere due o tre volte in più?

Posto sempre che 500 euro sono tanti soldi !!

Livio Orsini
Inserita:
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Posto sempre che 500 euro sono tanti soldi !!

Sarà forse perchè provengo da una generazione dove si era abituati, per necessità, a considerare bene cosa avevi in cambio del danaro che spendevi, ma a me sembran sempre tanti 500€ per una la vatrice! Son sempre quasi 1.000.000 di vecchie lirette!

Inserita:
12 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

se una lavartrice mi costa 3 volte di un'altra mi deve durare tre volte, altrimenti non ne vale la pena.

alleluia , qualcuno che la pensa come me, (idem con tutti i prodotti vedi cellulari...) 😇