Vai al contenuto
PLC Forum

Bimby tm5

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao tutti.

Per errore nel bimby tm5 avevo messo gli ingredienti per fare la granita,soltanto non ho messo la parte nera sotto il boccale con la conseguenza,che il liquido allinterno e arrivato dentro il bimby. Con la comparsa dell errore di temperatura alta ,ho provato ha pulire i contatti dove entra il boccale ma non funziona lo stesso come potrei risolvere grazie mille.

20250706_164832.jpg

Inserita:

L'errore lo fa subito appena acceso, nonostante lo lasciato staccato per 2 giorni ,si presenta subito il messaggio e non mi fa fare niente.

Dumah Brazorf
Inserita:

Eh la vedo male. Lì c'è da smontare e vedere cosa si è bruciato/corroso, almeno per pulire le tracce di liquido/corrosione e vedere se è sufficiente.

Inserita:

Ciao dumah lo smontato per vedere e ho pulito dove era arrivato il liquido pero non ha funzionato.

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Al microcontrollore arriva un segnale che ci sono millemila gradi centigradi per cui qualcosa nel circuito col sensore di temperatura è andato a donnine. Non è tutta roba che sta nel boccale stesso?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Al microcontrollore arriva un segnale che ci sono millemila gradi centigradi per cui qualcosa nel circuito col sensore di temperatura è andato a donnine.

Ciao Dumah, se è una sonda ntc potrebbe verificare la resistenza della stessa. Se è fortunato magari e la resistenza dell' ntc in corto.

Inserita:

Ciao. che prove potrei fare per vedere se e andato qualcosa in corto?

Dumah Brazorf
Inserita:

Ti tornano valori simili a questo video?

Ho provato i primi 2 connettori della resistenza .da sui 48 il connettore centrale mi da quasi 0 e gli ultimi 2 connettori  non da nessun valore.  Soltanto che il bimby da l'errore pure senza boccale messo.

Modificato: da Alexande82
Dumah Brazorf

I due da 50ohm dovrebbe essere la resistenza riscaldante, quello centrale la massa e i due di destra dovrebbero essere il sensore di temperatura. Bada che per misurare 90-100k devi aver messo la scala di resistenza adeguata.

Cosa misuri su quei 2 contatti lato bimby da spento invece?

Inserita:

Ho messo qualche foto

20250707_165851.jpg

20250707_165833.jpg

20250707_165805.jpg

20250707_170128.jpg

Inserita:

Dumah tu dici su i 2 contatti di destra?

20250707_171003.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

Appunto se hai il multimetro impostato sulla scala 200 come li misuri 100000? Se con una scala misuri OL significa che la resistenza/tensione che stai misurando va oltre quindi devi passare alla scala superiore finchè non hai dei numeri.

Ho misurato come hai detto e sul boccale ora mi da 79 invece su i due connettori di destra del bimby esce 22

Modificato: da Alexande82
Dumah Brazorf

Ci sono 30°C lì da te? Ammesso che il termistore sia una NTC da 100k dalle tabelle online misura quella temperatura e sembrerebbe coerente. 

Non è invece coerente il 22K misurati al bimby che corrisponderebbe ad una temperatura misurata dalla NTC di 140°C circa.

Quindi il boccale sembra a posto ed il problema nel bimby. Mi pare di vedere che dai connettori si va diretti sulla scheda logica principale... direi che abbiamo finito.

Inserita:

Ho capito ok grazie mille dumah vedro il da farsi.