Alexande82 Inserito: 6 luglio Segnala Inserito: 6 luglio Ciao tutti. Per errore nel bimby tm5 avevo messo gli ingredienti per fare la granita,soltanto non ho messo la parte nera sotto il boccale con la conseguenza,che il liquido allinterno e arrivato dentro il bimby. Con la comparsa dell errore di temperatura alta ,ho provato ha pulire i contatti dove entra il boccale ma non funziona lo stesso come potrei risolvere grazie mille.
Alexande82 Inserita: 6 luglio Autore Segnala Inserita: 6 luglio L'errore lo fa subito appena acceso, nonostante lo lasciato staccato per 2 giorni ,si presenta subito il messaggio e non mi fa fare niente.
Dumah Brazorf Inserita: 6 luglio Segnala Inserita: 6 luglio Eh la vedo male. Lì c'è da smontare e vedere cosa si è bruciato/corroso, almeno per pulire le tracce di liquido/corrosione e vedere se è sufficiente.
Alexande82 Inserita: 6 luglio Autore Segnala Inserita: 6 luglio Ciao dumah lo smontato per vedere e ho pulito dove era arrivato il liquido pero non ha funzionato.
Dumah Brazorf Inserita: 6 luglio Segnala Inserita: 6 luglio (modificato) Al microcontrollore arriva un segnale che ci sono millemila gradi centigradi per cui qualcosa nel circuito col sensore di temperatura è andato a donnine. Non è tutta roba che sta nel boccale stesso? Modificato: 6 luglio da Dumah Brazorf
Leone2285 Inserita: 6 luglio Segnala Inserita: 6 luglio 4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Al microcontrollore arriva un segnale che ci sono millemila gradi centigradi per cui qualcosa nel circuito col sensore di temperatura è andato a donnine. Ciao Dumah, se è una sonda ntc potrebbe verificare la resistenza della stessa. Se è fortunato magari e la resistenza dell' ntc in corto.
Alexande82 Inserita: 7 luglio Autore Segnala Inserita: 7 luglio Ciao. che prove potrei fare per vedere se e andato qualcosa in corto?
Alexande82 Inserita: 7 luglio Autore Segnala Inserita: 7 luglio (modificato) Ho provato i primi 2 connettori della resistenza .da sui 48 il connettore centrale mi da quasi 0 e gli ultimi 2 connettori non da nessun valore. Soltanto che il bimby da l'errore pure senza boccale messo. Modificato: 7 luglio da Alexande82
Dumah Brazorf Inserita: 7 luglio Segnala Inserita: 7 luglio (modificato) I due da 50ohm dovrebbe essere la resistenza riscaldante, quello centrale la massa e i due di destra dovrebbero essere il sensore di temperatura. Bada che per misurare 90-100k devi aver messo la scala di resistenza adeguata. Cosa misuri su quei 2 contatti lato bimby da spento invece? Modificato: 7 luglio da Dumah Brazorf
Alexande82 Inserita: 7 luglio Autore Segnala Inserita: 7 luglio Dumah tu dici su i 2 contatti di destra?
Dumah Brazorf Inserita: 7 luglio Segnala Inserita: 7 luglio Appunto se hai il multimetro impostato sulla scala 200 come li misuri 100000? Se con una scala misuri OL significa che la resistenza/tensione che stai misurando va oltre quindi devi passare alla scala superiore finchè non hai dei numeri.
Alexande82 Inserita: 7 luglio Autore Segnala Inserita: 7 luglio (modificato) Ho misurato come hai detto e sul boccale ora mi da 79 invece su i due connettori di destra del bimby esce 22 Modificato: 7 luglio da Alexande82
Dumah Brazorf Inserita: 7 luglio Segnala Inserita: 7 luglio (modificato) Ci sono 30°C lì da te? Ammesso che il termistore sia una NTC da 100k dalle tabelle online misura quella temperatura e sembrerebbe coerente. Non è invece coerente il 22K misurati al bimby che corrisponderebbe ad una temperatura misurata dalla NTC di 140°C circa. Quindi il boccale sembra a posto ed il problema nel bimby. Mi pare di vedere che dai connettori si va diretti sulla scheda logica principale... direi che abbiamo finito. Modificato: 7 luglio da Dumah Brazorf
Alexande82 Inserita: 7 luglio Autore Segnala Inserita: 7 luglio Ho capito ok grazie mille dumah vedro il da farsi.
Messaggi consigliati