Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico che salta con il temporale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, è la prima volta che scrivo in un forum e spero di non infrangere nessuna regola. Scrivo per chiedere qualche consiglio per cercare di risolvere un problema che ho da tempo nella mia abitazione. Allego sotto una foto del quadro per farmi capire. Praticamente quano si verifica un temporale con fulmini mi salta il magnetotermico da 25A dei servizi (quello in alto a destra nella foto). Siccome ho collegato sotto anche la pompa del pozzo, quando salta non ho più l'acqua in casa e questo non è molto simpatico. Cosa potrei fare perché non salti? Oppure, come potrei fare per mettere la pompa dell'acqua per suo conto in modo che almeno quella vada sempre? 

20250708_214232.jpg

20250708_072542.jpg

20250708_072529.jpg

Inserita:

e' un magnetotermico differenziale  di tipo  AC. prova a sostituirlo con uno  di tipo F

Inserita:

È un Differenziale Puro di Tipo AC . 

Salta all' occhio la  strana suddivisione dei Servizi  :

6 Linee sotto questo unico Differenziale, è facile che intervenga per Somma di tante Dispersioni Fisiologiche da 3÷4mA per Linea ! 

Mentre 2 Linee hanno ciascuna un proprio MagnetoTermicoDifferenziale dedicato ! 

-

Va rivista la ripartizione delle Linee  ! 

Magari rilevando la Corrente Dispersa da ciascuna in Stand-by e durante il funzionamento . 

-

Buona giornata ! 

Inserita:

Salve Piergius, quindi secondo lei si potrebbe aggiungere un magnetotermicodifferenziale magari dedicato alla sola pompa dell'acqua?

Inserita: (modificato)

Lasciando più di 3 Linee sotto unico Differenziale si va incontro al problema in Oggetto .

-

Potresti anche provare ad associare  la Pompa al M. T. D. attualmente dedicato alla  sola Caldaia. 

Salvo, come già detto, :

Il 10/07/2025 alle 09:43 , piergius ha scritto:

rilevando la Corrente Dispersa da ciascuna in Stand-by e durante il funzionamento ... 

... rivedere la ripartizione delle Linee  e / o riparare un eventuale Guasto !  

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia