Vai al contenuto
PLC Forum

posso mettere un regolatore di velocità a monte di un reostato ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, mi scuso subito per l'ignoranza più totale. Qualcuno di voi magari potrà aiutarmi . 

Ho un micromotore azionato a pedale. Il pedale credo si chiami reostato e da li controllo la velocità dei giri. 

Siccome è molto impreciso e scomodo nelle lunghe lavorazioni, mi chiedevo se fosse un'idea possibile , collegare l'alimentazione del micromotore ad un controllo di tensione in modo da poter impostare manualmente il numero massimo di giri. Azionando comunque il micromotore a pedale.

Posso farlo o rischio di buttare via tutto ? 

Qualcuno sa darmi?

grazie mille

micromotore.png

speed_control.png

Inserita:

Dovresti pubblicare una foto leggibile della targa posta sulla scatola arancione, quella con l'etichetta VENUS

Inserita:

Ciao Livio, intanto grazie. 
la foto l’avevo presa da Internet giusto per capire di cosa si parlasse. 
allego qui quella reale del motore.

grazie 

IMG_8127.jpeg

Inserita:

No, puoi usare solo il suo pedale di controllo. Anche solo con questi pochissimi dati credo che questo motore regoli la velocità variando la frequenza.

Inserita:

Quasi sicuramente quel motore è a spazzole (lo giustificano i 25000 giri, e il fatto che un inverter sarebbe più grosso del motore) e il pedale è un reostato a dischi di carbone in serie all'alimentazione.

Per mettere un regolatore sul tipo di quello che hai postato, cioè a parzializzazione di semionda, devi probabilmente modificare il circuito di alimentazione del motore, ma per saperlo bisogna aprirlo.

Se è fatto come tanti altri potrebbe essere sufficiente alimentare il motore con quel regolatore e poi sostituire l'attuale pedale reostatico con uno a solo contatto pulito.

Inserita:
20 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Quasi sicuramente quel motore è a spazzole

Non credo. Mio fratello, odontotecnico, ne ha due simili e sono ad inverter. Ne ha anche alcuni vecchi con motori a spazzole e faticano ad arrivare a 15000 rpm. Purtroppo in rete non sono reperibili le specifiche dell'apparecchio.

Inserita: (modificato)

Forse è rimarchiato; quì la Scheda tecnica

Motore a spazzole e regolatore a SCR

( mi ricorda quello famoso di "Nuova Elettronica"... chi ha copiato??? 😂)

image.png.06b1748efb728092a26554f56853fce8.png

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Si sembra proprio lo schema di N.E.

Se è quello è in dubbiamente un motore universale, però la velocità non è 25000 rpm ma  15817 rpm a vuoto; questo dato mi sembra più congruo.

Comunque, visto lo schema riportato dalla scheda, il pedale può essere sostituito da un qualsiasi regolatore dimmer con SCR.