Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta nuovi braccetti

Messaggi consigliati

Sandro Range
Inserito:

Buonasera, sul vecchio cancello avevo installati due braccetti RIB Idro C 27 220v uno dei quali non funziona più e siccome sto cambiando il cancello vorrei metterli nuovi entrambi. Il cancello è 2 metri per anta e il peso 200kg sempre per anta, qui abbiamo circa 70/80 aperture al giorno 100 al massimo e raramente in maniera consecutiva possono capitare 4/5 consecutive. Vorrei rimanere su un oleodinamico perchè effettivamente in 25 anni ho avuto pochissime manutenzioni sugli stessi e poi quando chiude fa una forza che non è possibile passare mentre ho letto che gli elettromeccanici sono più "delicati" e che addirittura fanno fatica a chiudere in caso di forte vento (il cancello ha i pannelli): resterei anche sul 220v per non cambiare tutto. Ora non so se ho scritto fesserie o vecchie esperienze oggi superate in caso correggetemi,  la domanda è le versioni reversibili che potrebbero essere comode in caso di mancanza energia si prestano più facilmente ad aperture da parte di persone non autorizzate? i vecchi RIB che ho non riesci a muoverli più di 1 cm...  Grazie!

Sandro Range
Inserita:

Aggiungo sperando in qualche risposta: ho visto che esistono centraline wifi della RIB con lampeggiante e fotocellule anch'esse wifi, domanda funzionano?

Maurizio Colombi
Inserita:
Il 10/07/2025 alle 19:18 , Sandro Range ha scritto:

Vorrei rimanere su un oleodinamico

Queste sono scelte personali, al momento qualsiasi tipo di attuatore sopporta egregiamente un centinaio di aperture al giorno.

siccome sto cambiando il cancello

Quindi si potranno predisporre gli attacchi di testa e di coda per i nuovi attuatori.

quando chiude fa una forza che non è possibile passare

Tutti gli attuatori bloccano il cancello, se l'anta si muove in punta di qualche centimetro è solamente dovuto a questioni legate alle lunghezze delle leve, ma ti assicuro che qualsiasi attuatore quando è spento, è bloccato.

le versioni reversibili che potrebbero essere comode in caso di mancanza energia si prestano più facilmente ad aperture da parte di persone non autorizzate?

Gli attuatori reversibili... sono reversibili e devi fermare l'anta con una serratura elettrica. La serratura elettrica andrà sbloccata per poter aprire l'anta in caso guasto... devi considerare che sbloccare il sistema di sblocco del motore e sbloccare una serratura è la stessa cosa.

da parte di persone non autorizzate?

Le persone non autorizzate scavalcano il cancello, non si mettono certamente a cercare di aprirlo con le chiavi...

Sandro Range
Inserita:

Certamente Maurizio, non intendevo con le chiavi ma solo spingendolo ma appunto se qualsiasi cancello è bloccato allora non cambia nulla, no non posso mettere serratura per cui optiamo per un sistema non reversibile. Sai dirmi qualcosa in merito a RIB come marchio ed anche della versione WIFI?