Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta nuovi braccetti


Messaggi consigliati

Sandro Range
Inserito:

Buonasera, sul vecchio cancello avevo installati due braccetti RIB Idro C 27 220v uno dei quali non funziona più e siccome sto cambiando il cancello vorrei metterli nuovi entrambi. Il cancello è 2 metri per anta e il peso 200kg sempre per anta, qui abbiamo circa 70/80 aperture al giorno 100 al massimo e raramente in maniera consecutiva possono capitare 4/5 consecutive. Vorrei rimanere su un oleodinamico perchè effettivamente in 25 anni ho avuto pochissime manutenzioni sugli stessi e poi quando chiude fa una forza che non è possibile passare mentre ho letto che gli elettromeccanici sono più "delicati" e che addirittura fanno fatica a chiudere in caso di forte vento (il cancello ha i pannelli): resterei anche sul 220v per non cambiare tutto. Ora non so se ho scritto fesserie o vecchie esperienze oggi superate in caso correggetemi,  la domanda è le versioni reversibili che potrebbero essere comode in caso di mancanza energia si prestano più facilmente ad aperture da parte di persone non autorizzate? i vecchi RIB che ho non riesci a muoverli più di 1 cm...  Grazie!


Sandro Range
Inserita:

Aggiungo sperando in qualche risposta: ho visto che esistono centraline wifi della RIB con lampeggiante e fotocellule anch'esse wifi, domanda funzionano?

Maurizio Colombi
Inserita:
Il 10/07/2025 alle 19:18 , Sandro Range ha scritto:

Vorrei rimanere su un oleodinamico

Queste sono scelte personali, al momento qualsiasi tipo di attuatore sopporta egregiamente un centinaio di aperture al giorno.

 

Il 10/07/2025 alle 19:18 , Sandro Range ha scritto:

siccome sto cambiando il cancello

Quindi si potranno predisporre gli attacchi di testa e di coda per i nuovi attuatori.

 

Il 10/07/2025 alle 19:18 , Sandro Range ha scritto:

quando chiude fa una forza che non è possibile passare

Tutti gli attuatori bloccano il cancello, se l'anta si muove in punta di qualche centimetro è solamente dovuto a questioni legate alle lunghezze delle leve, ma ti assicuro che qualsiasi attuatore quando è spento, è bloccato.

 

Il 10/07/2025 alle 19:18 , Sandro Range ha scritto:

le versioni reversibili che potrebbero essere comode in caso di mancanza energia si prestano più facilmente ad aperture da parte di persone non autorizzate?

Gli attuatori reversibili... sono reversibili e devi fermare l'anta con una serratura elettrica. La serratura elettrica andrà sbloccata per poter aprire l'anta in caso guasto... devi considerare che sbloccare il sistema di sblocco del motore e sbloccare una serratura è la stessa cosa.

 

Il 10/07/2025 alle 19:18 , Sandro Range ha scritto:

da parte di persone non autorizzate?

Le persone non autorizzate scavalcano il cancello, non si mettono certamente a cercare di aprirlo con le chiavi...

Sandro Range
Inserita:

Certamente Maurizio, non intendevo con le chiavi ma solo spingendolo ma appunto se qualsiasi cancello è bloccato allora non cambia nulla, no non posso mettere serratura per cui optiamo per un sistema non reversibile. Sai dirmi qualcosa in merito a RIB come marchio ed anche della versione WIFI?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...