Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero casalingo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Vorrei solo sapere se anche i piccoli frigoriferi da casa hanno il condensatore di starter. Ho un frigo che non appena attivo il termostato ruotando la manopola e posizionandola sul numero 2, manda tensione al compressore che emette un rumore sordo ma non ruota/gira. Non vorrei che si fosse bloccato il compressorino da 70 watt. 
Grazie a chi mi fornirá una risposta

Inserita:

Ho girato la tua domanda a un'IA, e la sua risposta è stata questa:

No, non tutti i motori compressori per frigoriferi casalinghi hanno il condensatore di avviamento.

Esistono diversi sistemi di avviamento per i compressori monofase, e la necessità del condensatore dipende dal tipo di avviamento:

• Sistemi RSIR (Resistor Start Induction Run): Questi compressori hanno una bassa coppia di spunto e non utilizzano un condensatore di avviamento. Sono spesso usati in frigoriferi domestici e piccole vetrine, dove la pressione si riequilibra rapidamente all'arresto.

• Sistemi CSIR (Capacitor Start Induction Run): Questi compressori hanno una coppia di spunto più alta e utilizzano un condensatore di avviamento che viene scollegato dopo l'avvio del motore tramite un relè (amperometrico, voltmetrico o a PTC).

• Sistemi PSC (Permanent Split Capacitor): Questi compressori utilizzano un condensatore di marcia che rimane sempre collegato durante il funzionamento. Hanno una bassa coppia di spunto e sono adatti per impianti a capillare.

• Sistemi CSR (Capacitor Start and Run): Questi compressori hanno la coppia di spunto più alta e utilizzano due condensatori: uno di avviamento (che viene scollegato) e uno di marcia (che rimane collegato).

In sintesi, i frigoriferi domestici possono avere compressori con o senza condensatore di avviamento, a seconda del design e del tipo di sistema di avviamento adottato dal produttore. Se il tuo frigorifero ha problemi di avviamento, potrebbe essere un problema legato al condensatore (se presente) o al relè di avviamento.

Naturalmente attendi risposte dai guru del Forum. 😀

Stefano Dalmo
Inserita:

Questa è una domanda da un milione di dollari , non si può rispondere .  Lo può tenere come non . 
però basta che ti affacci e lo vedi  , se c’è , tanto  se c’è  è vicino alla scatola di alimentazione  .fissato sul telaio .

ma credo che il problema sia ben altro , il condensatore è più di aiuto quando c’è una partenza ravvicinata .

devi vedere lo stato del ptc o relè 

Inserita:

In realtà la tensione arriva al motore che però non gira, emette solo un rumore sordo 

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

E questo già lo avevi detto .

ora devi verificare quello che ti ho scritto 

Modificato: da Stefano Dalmo
Diomede Corso
Inserita:

Marca e modello drl frigo ? Così magari ....

Inserita:

Buongiorno. Nel ringraziarti in anticipo per l'interessamento, faccio presente che uno dei due avvolgimenti del frigo (quello dello starter), é interrotto, misurato con il tester dal punto in  comune e gli altri due "pin" 

Inserita:

Sia il relé che il PTC sono funzionanti 

Stefano Dalmo
Inserita:

Quindi è passato a miglior vita .

meglio a lui .

Ciao