Vai al contenuto
PLC Forum

Radio valvolare arbiter

Messaggi consigliati

darlinton10h g
Inserito:

Ho un apparecchio radio a valvole marca philips modello arbiter,ho notato che dopo un paio d'ore il trasformatore già alimentazione riscalda monto al punto che non si puo' mettere la mano sopra. Per scoprire se è il trasformatore andato ce qualche prova che si può fare per stabilirlo? Grazie mille 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi misurare la tensione anodica in uscita alla raddrizzatrice e vedi se col riscaldamento cala. Potrebbe essere la valvola raddrizzatrice ad assorbire troppo oppure il trasformatore che sta perdendo l'isolamento

Inserita:

Si può provare togliendo tutte le valvole a vedere se scalda ancora molto e verificare l'assorbimento. Probabilmente c'è qualche condensatore con basso isolamento che fa aumentare la corrente.

darlinton10h g
Inserita:

La raddrizzatrice si è bruciato il filamento e ho inserito al suo posto un diodo 1N4147

Livio Orsini
Inserita:
6 ore fa, darlinton10h g ha scritto:

La raddrizzatrice si è bruciato il filamento e ho inserito al suo posto un diodo 1N4147

Ripristina il circuito originale e, probabilmente, il tutto riprenderà a funzionare come prima.

Inserita: (modificato)
7 ore fa, darlinton10h g ha scritto:

Un diodo 1N4147 ????? ce ne vogliono 2 !

Ce l'hai lo schema ? ce l'hai un tester ? controlla le tensioni sulla sezione alimentazione.

Su C1 devi trovare circa 280V.

Se non sono ancora scoppiati ti conviene sostituire C1,C2,C3.

image.png.9b85d9bf14f46acb46eea8e884de4f88.png

Modificato: da NovellinoXX
Livio Orsini
Inserita:
12 ore fa, darlinton10h g ha scritto:

Se hai messo un solo diodo tutta la corrente necessaria la deve fornire una sola metà dell'avvolgimento secondario, quindi il poveraccio, dovendo erogare circa il doppio della corrente per cui è previsto, scalderà molto. Spera che non si sia già cotto lo smalto isolante del filo.

Anche se usi 2 diodi, non è una bella cosa. Questa è un radioricevitore d'epoca ed bene non sistituire le valvole con i semiconduttori. I tubi doppio diodo raddrizzatore sono facilmente reperibili a costi contenuti. Rimettilo nelle condizioni originali.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
13 ore fa, darlinton10h g ha scritto:

e dillo no?

Da parte mia rinuncio a dare consigli se non viene spiegato tutto ciò che si è tentato di fare  per risolvere il problema,magari causato proprio dall'incauto intervento

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

dovendo erogare circa il doppio della corrente per cui è previsto, scalderà molto

Senza contare il ripple 😄

darlinton10h g
Inserita:

Ok adesso acquisterò la valvola  e vedremo se il trasformatore riscalderà meno

Inserita:
1 ora fa, darlinton10h g ha scritto:

Ok adesso acquisterò la valvola  e vedremo se il trasformatore riscalderà meno

Potrebbe essere tardi! Se l'isolante a ceduto scalderà sempre si a quando una fumatina liberatoria decreterà la fine definitiva del trasformatore.😉

Controlla bene anche gli elettrolitici, specialmente quello sul catodo della raddrizzatrice. Questo ricevitore sarà stato costruito già in epoca di risparmi, perchè in precedenza, i buoni 5 valvole, dopo il catodo della raddrizzatrice avevano un induttore di filtro prima del condensatore; anzi quelli più lussuosi avevano 2 celle ad "elle rovesciato" L-C per il filtraggio.

Inserita:
4 ore fa, darlinton10h g ha scritto:

Ok adesso acquisterò la valvola 

Ma hai controllato il cambia-tensioni ? hai controllato la tensione di filamento valvole ? 

Inserita:

Da verificare anche il condensatore posto fra il triodo e il pentodo finale, se in perdita porta la valvola finale ad un aumento dell'assorbimento creando pericolo per la stessa e il trasformatore d'uscita. Una verifica generale dei condensatori e del loro isolamento è consigliata, oltre ai consigli precedenti.

9 ore fa, dedemiki ha scritto:

Una verifica generale dei condensatori e del loro isolamento è consigliata, oltre ai consigli precedenti.

Direi che è obbligatoria, anzi ,come ha suggerito Riccardo, sarebbe da sostituire d'ufficio tutti i condensatori elettrolitici.

Modificato: da Livio Orsini
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Direi che è obbligatoria, anzi ,come ha suggerito Riccardo, sarebbe da sostituire d'ufficio tutti i condensatori elettrolitici.

non l'ho suggerito io ma è lo stesso che avrei fatto anch'io

Inserita:

Inserita la ez80 nel suo zoccolo tornato tutto alla normalità ,sostituiti tutti i condensatori e la tensione  sul elettrolitico  è 280 volt ma nonostante la costituzione di tutti i componenti da voi suggeriti il trasformatore dopo circa un'ora  riscalda dl punto vh r non si può appoggiare  ja meno e non c'è la fai a tenerla lì ferma perché il pacco lamierine brucia da morire . Altri suggerimenti. Grazie 

Inserita:

Che temperatura dovrebbe avere un trasf. di alimentazione nella normalità ?

Probabilmente la "cura" del diodo ha provocato un degrado del trasformatore

Più che la temperatura è indicativo il differenziale tra temperatura ambiente e temperatura dei lamierini.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Quindi mi consigli di sostituire il trasformatore. di alimentazione?

Inserita:
2 ore fa, darlinton10h g ha scritto:

Non subito prima fai almeno questa prova:

Il 12/07/2025 alle 21:46 , dedemiki ha scritto:

Si può provare togliendo tutte le valvole a vedere se scalda ancora molto e verificare l'assorbimento.

Poi inserisci la sola raddrizzatrice e misuri la corrente che viene drenata dal catodo della stessa, senza le altre valvole. Inserisci le valvole una alla volta verificando l'incremento di assorbimento; poi si ragiona se l'assorbimento totale con volume al massimo supera le possibilità di erogazione di corrente del trasformatore.

Ma anche gli assorbimenti a vuoto sono importanti, specialmente quello senza alcuna valvola e quello con la sola raddrizzatrice.

4 ore fa, darlinton10h g ha scritto:

Se la memoria non mi tradisce quei trasformatori riscaldavano già di suo abbastanza.

Direi di tenerlo così; se incomincia a puzzare di bruciato lo cambi, ammesso che si riesca a trovare il sostitutivo a prezzi ragionevoli.

Inserita:

togliendo le valvole il trasformatore riscalda pochissimo,la tensione di filamento r6 di 8 volt che scende a 7 con carico la tensione anodica sul elettrolita e ' 380volt

Inserita:
8 ore fa, darlinton10h g ha scritto:

,la tensione di filamento r6 di 8 volt che scende a 7 con carico

Se con carico intendi tutte le valvole inserite, mi sembra un po' troppo alta, perchè il valore nominale è 6,3V.

8 ore fa, darlinton10h g ha scritto:

la tensione anodica sul elettrolita e ' 380volt

Anche Questo valore, se misurato con la sola raddrizzatrice inserita, mi sembra un po' elevato. Però non riuscendo a leggere il valore riportato da schema, non ne sono sicuro.

Dovresti misurare la corrente anodica e la tensione anodica, inserendo una valvola alla volta.

Inserita:

Anche  inserendo una valvola alla volta non cambia nulla sia sulla tensione di filamento  che anodica. Potrei mettere una resistenza limitatrice ma dov'è sul filamento o anodica? 

11 ore fa, darlinton10h g ha scritto:

ogliendo le valvole il trasformatore riscalda pochissimo,la tensione di filamento r6 di 8 volt che scende a 7 con carico la tensione anodica sul elettrolita e ' 380volt

380v di anodica sembra una assurdità! hai misurato bene?

Ho già scritto una volta: hai controllato il cambia-tensioni ?????

Sui due secondari in AC dovresti trovare 250Vca a freddo e 230V a caldo.

Dico dovresti perchè quel trasformatore è stato progettato all'epoca per una tensione sul primario di 220Vca

ma attualmente la tensione nominale di rete è di 230Vca , ma con le tolleranze può arrivare anche a 253Vca.

(sarebbe bene controllate il valore effettivo della tensione di rete che hai a casa tua)

Pertanto quel trasformatore risulta sovra-alimentato per l'attuale tensione di rete e

questo spiega perchè trovi la tensione di filamento superiore a 6,3V ( e perchè si è bruciato il filamento della raddrizzatrice).