El_Mago_Peppins Inserito: domenica alle 18:27 Segnala Inserito: domenica alle 18:27 Ciao a tutti, avrei necessità di installare un videocitofono con funzione di apertura di un cancello scorrevole automatico (magari apertura sia parziale sia totale). Come modello di motore ho un came BX708AGS a 220v con scheda di controllo ZBX7N. Innanzitutto non sono installatore, ma per motivi che non stò qui a spiegarvi (perchè sarebbe una lunga storia di quasi 1 anno) stò vedendo di farmi il tutto da me (intanto prendendo il necessario). Come videocitofoni della came ho visto vari modelli e poi ci sono pure i kit, stavo pensando ad una versione con lo schermo da 7" tipo il kit 8K40CF-039 (lista came https://www.came.com/it/prodotti/videocitofonia-sistemi-completi/). Lo vorrei con i comandi via cavo e non wifi (il wifi li credo sia solo per trasferire le chiamate al cell?). Il mio dubbio è: questo modello è compatibile con la scheda del motore? In caso non lo fosse qual'è un modello adatto? E se invece è compatibile, come andrà collegato alla suddetta scheda? Serve una schedina a parte? Grazie per l'aiuto ;-)
ROBY 73 Inserita: domenica alle 22:05 Segnala Inserita: domenica alle 22:05 (modificato) Ciao El_Mago_Peppins, 4 ore fa, El_Mago_Peppins ha scritto: Come modello di motore ho un came BX708AGS a 220v con scheda di controllo ZBX7N https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf 4 ore fa, El_Mago_Peppins ha scritto: ........stavo pensando ad una versione con lo schermo da 7" tipo il kit 8K40CF-039 https://came-cdn.thron.com/static/LO8SXP__FA01639-IT_32GSA4.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME-fa01639-it.pdf" https://came-cdn.thron.com/static/KETOPJ__FA01680-IT_UU44UM.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME-fa01680-it.pdf" https://came-cdn.thron.com/static/ZNEKAT_FA02171M12_0D51JH.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME-fa02171m12.pdf" 4 ore fa, El_Mago_Peppins ha scritto: avrei necessità di installare un videocitofono con funzione di apertura di un cancello scorrevole automatico (magari apertura sia parziale sia totale). .......... Il mio dubbio è: questo modello è compatibile con la scheda del motore?.......E se invece è compatibile, come andrà collegato alla suddetta scheda? Serve una schedina a parte? Sì è tutto compatibile, ma in parte rispetto a quello che vorresti tu. Per l'apertura totale del cancello devi collegare il contatto C-NO "⑦ Contatto ausiliario max 1 A 30 V (Default AUX 2, pag. 10" del posto esterno videocitofonico ai morsetti 2 e 7 della ZBX7N. Per l'apertura parziale invece, ci devi dire se per caso oltre al cancello carraio con il BX708AGS hai anche il cancello pedonale, oppure devi usare la funzione di apertura pedonale del cancello carraio stesso, perché in questo caso ti potrebbe bastare un semplice relè monostabile a 12VAC, oppure se ti servissero tutte e tre le tipologie di apertura, dovrebbe servirti un attuatore apposito CAME, che dovrebbe essere il VLS/2: https://static.came.com/doc/24806850.pdf ma al tempo stesso ti servirà anche un alimentatore, quindi a questo punto, forse ti conviene portare un cavo a due fili dal motore del cancello carraio all'interno casa e mettere un semplice pulsante, oppure rinunciare all'apertura parziale / pedonale del cancello carraio Modificato: domenica alle 22:37 da ROBY 73
El_Mago_Peppins Inserita: lunedì alle 09:33 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 09:33 Ciao Roby, grazie mille per la risposta. Allora il cancello scorrevole è uno solo, non c'è un pedonale quindi l'apertura parziale la configurerò su di lui (prima del tutto avevo già letto più volte il manuale del motore, dove infatti confermava a possibilità della cosa collegando i morsetti 2 e 3P). Per il collegamento del citofono alla scheda motore, il pdf è facile da capire ora, ma i pin dei contatti 3 e 6 sul citofono dal pdf sembra abbiano la stessa funzione del contatto c-no, infatti da disegno vanno sugli stessi contatti 2 e 7. Il che significa che se cambio i contatti con 2 e 3p potrei fare il parziale, sbaglio? Ma poi questa funzione sarà attivabile dal touchpad? Detto questo, rivedendomi i pdf di cui sopra, trovo incongruenze nell'utilizzo dei cavi appropriati per i vari collegamenti. Per esempio da una parte dice che tipo alim/citofono se inferiore a 25mt basta un 2x1 senza specificare il tipo di cavo, da un'altra parte dice di usare un cavo twistato, il VCM/1D. Poi a proposito di questo tipo di cavo, perchè dice di usare il VCM/2D per collegare l'alim allo schermo dentro casa se l'alimentazione sfrutta solo due cavi? Come alim che alimenta citofono e schermo interno parliamo del VAS/100.30 come da kit.
ROBY 73 Inserita: lunedì alle 21:41 Segnala Inserita: lunedì alle 21:41 11 ore fa, El_Mago_Peppins ha scritto: il pdf è facile da capire ora, ma i pin dei contatti 3 e 6 sul citofono dal pdf sembra abbiano la stessa funzione del contatto c-no, infatti da disegno vanno sugli stessi contatti 2 e 7. Il che significa che se cambio i contatti con 2 e 3p potrei fare il parziale, sbaglio? Sì, sbagli. Dai morsetti 3 e 6 del posto esterno esce una scarica capacitiva che sarebbe quella che serve per aprire la "normale" serratura a scatto che di solito c'è nei cancelli pedonali, per questo ti ho chiesto se hai anche un cancello pedonale o usi il carraio con la relativa funzione. Quindi ti serve un relè tipo il Finder 40.51.8.012.0000 (o 40.52.8.012.0000) con relativo zoccolo come ad esempio il 95.05: https://cdn.findernet.com/app/uploads/S40IT.pdf che alimenterai su A1 e A2 dai morsetti 3 e 6 "③ Elettroserratura 12V - 1A max" del posto esterno ed il contatto COM-NO lo collegherai ai morsetti 2 e 3P della ZBX7N, il tutto in pratica così: Non badare ai colori del disegno, li ho usati diversi solo per distinguere meglio i vari collegamenti, segui solo la numerazione dei morsetti
ROBY 73 Inserita: lunedì alle 22:05 Segnala Inserita: lunedì alle 22:05 (modificato) 12 ore fa, El_Mago_Peppins ha scritto: Poi a proposito di questo tipo di cavo, perchè dice di usare il VCM/2D per collegare l'alim allo schermo dentro casa se l'alimentazione sfrutta solo due cavi? Per il collegamento dei dispositivi videocitofonici: - Posto Esterno >>> Posto interno, è sempre bene usare il cavo twistato e va più che bene il VCM/1D dove userai appunto la sola coppia twistata blu / bianco-blu. - Mentre per tutti gli altri collegamenti e quindi alimentazione posto esterno e collegamenti dei contatti al cancello carraio puoi usare un "normale" cavo a due o quattro fili come ad esempio il 2x1 cod. B8002100 o il 4x1 cod. B8004100 della Berica Cavi (se vuoi cercali nel loro sito), o comunque altri cavi per uso esterno, vedi cosa trovi per le quantità che ti servono Modificato: lunedì alle 22:06 da ROBY 73
El_Mago_Peppins Inserita: lunedì alle 22:11 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 22:11 Ok grazie mille, come immaginavo il twistato serve solo per citofono/schermo e non per l'alimentazione dei dispositivi. Ti farò sapere (mi ci vorrà un pò di tempo perchè al momento sono anche impossibilitato) 😉 ps. il relè posso optare anche per uno su guida din ma sempre da 12v ac e tipo spdt giusto?
ROBY 73 Inserita: lunedì alle 22:52 Segnala Inserita: lunedì alle 22:52 (modificato) 43 minuti fa, El_Mago_Peppins ha scritto: Ti farò sapere (mi ci vorrà un pò di tempo perchè al momento sono anche impossibilitato) 😉 Ok, quando puoi / vuoi. 43 minuti fa, El_Mago_Peppins ha scritto: ps. il relè posso optare anche per uno su guida din ma sempre da 12v ac e tipo spdt giusto? Certo, l'importante è che sia monostabile e cioè che si ecciti solo nel momento in cui riceve tensione e si disecciti al momento che manca la tensione stessa. Comunque se usi lo zoccolo Finder, è anch'esso per barra din e ha uno spunto di corrente molto inferiore rispetto ai relè per barra din diretti. L'unico "inconveniente" (se così si può chiamare), è che vedresti due fessure di spazio vuoto nella finestra del quadro, perché il 40.51 è più stretto di un modulo din, poi vedi tu Modificato: lunedì alle 22:55 da ROBY 73
El_Mago_Peppins Inserita: martedì alle 11:05 Autore Segnala Inserita: martedì alle 11:05 Ok grazie Roby, una precisazione: sopra sul citofono intendevo i pin 4 e 6 e non 3 e 6 comunque. Un'ultima cosa: nel manuale del citofono non viene specificato il tipo di uscita per la 12v (elettroserratura), se AC o DC. Tu mi hai detto sopra di usare quei relè che però sono 12v AC. Il citofono funzionerà in AC su quell'alimentazione pur essendo lui alimentato in DC? O funzionerà in DC e quindi è meglio optare per gli stessi relè ma con bobina DC? Chiedo perchè sto acquistando il necessario e non vorrei prendere una cosa per un'altra. Sempre grazie per la disponibilità.
ROBY 73 Inserita: martedì alle 21:22 Segnala Inserita: martedì alle 21:22 10 ore fa, El_Mago_Peppins ha scritto: una precisazione: sopra sul citofono intendevo i pin 4 e 6 e non 3 e 6 comunque. Ok, non cambia nulla, che poi a dir la verità i morsetti dovrebbero essere 5 e 6 10 ore fa, El_Mago_Peppins ha scritto: ..........Il citofono funzionerà in AC su quell'alimentazione pur essendo lui alimentato in DC? O funzionerà in DC e quindi è meglio optare per gli stessi relè ma con bobina DC? Come ti ho già detto: 23 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Dai morsetti 3 e 6 del posto esterno esce una scarica capacitiva che sarebbe quella che serve per aprire la "normale" serratura a scatto... Dai morsetti 5 e 6 come già detto sopra, esce la tensione adatta per far scattare la serratura che funziona in corrente alternata, dovendo quindi sostituirla con un relè, anche questo è meglio che sia in Alternata, anche se potrebbe funzionare comunque anche in Corrente Continua.
El_Mago_Peppins Inserita: martedì alle 21:30 Autore Segnala Inserita: martedì alle 21:30 (modificato) Ok a rigrazie, farò come dici 😉 ps. i dubbi mi venivano a causa di questa configurazione che appunto usa i contatti 4+5 e 4+6. Modificato: martedì alle 21:34 da El_Mago_Peppins
ROBY 73 Inserita: martedì alle 21:57 Segnala Inserita: martedì alle 21:57 19 minuti fa, El_Mago_Peppins ha scritto: i dubbi mi venivano a causa di questa configurazione che appunto usa i contatti 4+5 e 4+6. Non ho capito di preciso quale numerazione stai usando, io ho sempre seguito solo quella nello schema del posto esterno che ti ho indicato ieri, poi vedi tu
El_Mago_Peppins Inserita: martedì alle 22:02 Autore Segnala Inserita: martedì alle 22:02 (modificato) Si la numerazione è quella della tua foto sopra, se vedi la foto allegata (presa dal pdf came) si vede che + e - del numero 3 vanno all'elettroserratura (credo sia quella), 4 e 5 vanno all'interruttore (forse quello per aprire il cancelletto dall'interno), 5 e 6 invece vanno sulla scheda came non si sa dove ma viene mostrato solamente nella stessa zona dei pin 2 e 7 usati dai contatti del numero 7 (c-n) sempre dalla tua foto sopra. ps. sicuramente mi sò facendo troppi film io e devo invece fare direttamente (e solamente) come hai detto tu Modificato: martedì alle 22:04 da El_Mago_Peppins
ROBY 73 Inserita: martedì alle 23:27 Segnala Inserita: martedì alle 23:27 1 ora fa, El_Mago_Peppins ha scritto: ps. sicuramente mi sò facendo troppi film io....... Un po' sì, dai. Quindi vedrai che una volta che avrai i pezzi in mano ti capirai meglio
Messaggi consigliati