cammo4005 Inserito: ieri dalle 02:25 Segnala Inserito: ieri dalle 02:25 Salve, ho bisogno di chiedervi un paio di info a riguardo questa scheda”TM 5942” avevo err2 ho provato il motore con un alimentatore da banco e 2 batterie in serie da 1,5volt, ho visto che funziona! Ho trovato la scheda su AliExpress, l’ho mandata a prendere, a mio malgrado mi è sfuggito che non ha la parte elettronica per il motore dell’inclinazione. guardando bene ho visto che è tutta predisposta forata, mah mancano i componenti sulla scheda! Avendo risolto l’errore 2 l’ho montata lo stesso(almeno si può usare il tapis roulant), ma guardando il motore dell’inclinazione é in alternata 220v con condensatore, un potenziometro 10K 5v se ho letto bene. Poi ha un micro all’interno per il fine corsa di salita e discesa! Scusate se mi sono dilungato, arrivo al punto. Posso mettere un Inverter 220volt mono f. Uscita 230 trifase?? Lo alimenterei in uscita al Relè di sicurezza così se si sgancia la chiave per cadute non andrebbe nemmeno quello! Poi monterei io un piccolo selettore salita discesa! Se non si può montare l’inverter avete qualche altra idea??
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 06:45 Segnala Inserita: ieri dalle 06:45 Prima cosa; dovresti anche spiegare cosa è questa scheda e soprattutto l'applicazione. Se non si hanno dati completi non si possono dare risposte sensate e complete. Anche se, per mia conoscenza credo si tratti del controllo dell'inclinazione di un tappeto da allenamento. 4 ore fa, cammo4005 ha scritto: ma guardando il motore dell’inclinazione é in alternata 220v con condensatore, 4 ore fa, cammo4005 ha scritto: Posso mettere un Inverter 220volt mono f. Uscita 230 trifase?? No! Se vuoi alimentarlo con un inverter devi usare un inverter monofase-monofase; però non c'è ragione di usare un inverter per regolare la velocità del motore dell'inclinazione, visto il grado di riduzione di velocità che solitamente hanno questi motori.
cammo4005 Inserita: ieri dalle 13:34 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:34 (modificato) Come ho descritto su, é la scheda di un tapis roulant, la scheda madre principale. Modificato: ieri dalle 13:35 da cammo4005
Nik-nak Inserita: ieri dalle 13:47 Segnala Inserita: ieri dalle 13:47 Pubblica qualche foto per capire meglio, più di cento parole, vale un immagine(meglio diverse, fatte bene, e ben a fuoco).
cammo4005 Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa Questa è la scheda madre con dietro la parte del motore per l’inclinazione. stamattina l’ho guardata e ha un componente da sostituire che è il F30U60DN. solo che l’ho dovuto cercare da AliExpress. Il motore è quello con la scritta rossa.
Nik-nak Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa (modificato) Alcuni mesi fà, ho riparato quella stessa scheda che era montata su un tapis roulant high power tucson, con regolazione della pendenza, della mamma di un mio collega. Nel mio caso era bruciato il regolatore a 12V(7812) fissato/appoggiato(non ricordo bene quale dei due) sul dissipatore assieme al 7805 che genera la tensione dei 5V, per il microcontrollore, 7812 che alimenta il driver smd del mos/igbt TD310ID, anch'esso bruciato, oltre al mos/igbt che pilota il motore del nastro. Fai qualche verifica, che forse riesci a riparare la vecchia scheda. Modificato: 22 ore fa da Nik-nak
cammo4005 Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa Sì esatto, é anche il mio modello. e purtroppo non ho una esperienza in elettronica. Me la cavo con il tester, oggi ho trovato quel componente e l’ho mandato a prendere. Io come errore 2 ho visto dei video che riscontrano tutti quel difetto lì! Tu hai altri consigli, visto l’errore 2?
Nik-nak Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa (modificato) 42 minuti fa, cammo4005 ha scritto: Tu hai altri consigli, visto l’errore 2? Nel caso del tapis roulant della mamma del mio collega, il difetto era che una volta azionato il tapis roulant, interveniva il magnetotermico dell' impianto elettrico. Comunque per gestire la regolazione dell'inclinazione, basta che piloti esternamente uno alla volta(MI RACCOMANDO) i due relay della scheda che gestisce l'inclinazione. Su questa scheda hai 4 segnali: 0V +12V DOWN UP I 12V servono per le bobine dei relay, mentre i due segnali UP/DOWN gestiscono il motore dell'inclinazione Isola questi due segnali, ed alimentali esternamente UNO ALLA VOLTA. Dovrebbero funzionare anche se gli fornisci i 12V, anzichè 5V. Usa un deviatore con zero centrale tipo QUESTO Modificato: 21 ore fa da Nik-nak
cammo4005 Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa Si in effetti hai ragione, prendo i 12 volt e piloto i due rele’ e sono apposto! Devo mettere solo un alimentatore piccolo a 12 volt cc e un deviatore. poi do 220volt dalla stessa alimentazione e sono apposto! in effetti la soluzione più semplice è mi tolgo il pensiero!
Nik-nak Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Non serve un alimentatore esterno, usa i 12v della scheda di controllo, poi ti serve il solo deviatore con 0 centrale.
cammo4005 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 11 ore fa, Nik-nak ha scritto: Non serve un alimentatore esterno, usa i 12v della scheda di controllo, poi ti serve il solo deviatore con 0 centrale. Devo vedere dove prendere i 12 volt, perche’ non l’ho guardata la scheda nuova, l’ho montata e ho visto che funzionava. comunque adesso volevo provare a riparare la vecchia, e come piano B questo.
Messaggi consigliati