Vai al contenuto
PLC Forum

pulsantiera bticino 363221

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata giornata a tutti ,nella mia abitazione è installato da almenoi 20 anni,un citofono bticino 363221 5 fili con pulsantiera bifamiliare ma collegato a una solo utenza. Da un po di tempo la pulsantiera mi da vari problemi per esempio non si sente voce non suona e altri. Vorrei installare un nuovo citofono ho visto che sono tutti due fili. Mia domanda ,da grandissimo ignorante in materia, posso utilizzare due fili esistenti per evitare di far passare un nuovo cavo? preciso che nell'attuale impianto vi è pulsante apricancello. Eventualmente esiste uno schema , ho girato in lungo ein largo ma non ho trovato  niente.

Grazie e saluto a tutti

P.S: eventualmente altre soluzioni sono gradite

Inserita:

Ciao contras,

6 ore fa, contras ha scritto:

..........posso utilizzare due fili esistenti per evitare di far passare un nuovo cavo?

In teoria sì, tutto sta a capire quale sarà la definizione / qualità video che avrai in caso di un nuovo kit videocitofonico, se invece fosse solo audio al 99,99% (salvo condizioni davvero pessime del cavo), puoi andare tranquillo che funzionerà bene.

6 ore fa, contras ha scritto:

........preciso che nell'attuale impianto vi è pulsante apricancello.

Intendi un pulsante apri cancello all'infuori del citofono interno?

Di solito non ci sono problemi, una volta che avrai scelto il nuovo kit vedremo come collegarlo.

Inserita:

Grazie del tuo interessamento: preciso che intendo montare un citofono audio  monofamiliare  anche se quello che ho adesso  è bifamiliare ma di fatto non lo uso in tal senso in quanto in questa casa vi abito solo io.

per quanto riguarda  l'apri cancello è incorporato  con apposito pulsante nell'apparato interno.

Per il nuovo kit non ho idea , come già detto, in materia sono un vero ignorante. Sono graditi consigli

Grazie di nuovo

Maurizio Colombi
Inserita:

Il kit 363221 è ancora in commercio, tale e quale a quello che hai installato adesso, se ti interessa averlo ad una sola chiamata dovrai comprare il kit 363211, identico all'altro, ma con un solo pulsante ed un solo citofono.

Consiglio spassionato: compra un kit 2 fili, il 366811 ad esempio. Avrai la stessa base pulsantiera esterna. le stesse dimensioni dell'alimentatore e, purtroppo il citofono diverso, ma avrai un prodotto affidabile e di una generazione superiore a quello esistente.

Per le richieste che hai avanzato, tutti i sistemi citofonici fanno quello he cerchi e per il cavo... non farti problemi, con il solo audio non ce ne saranno.

Inserita:

molto gentile maurizio della tua risposta, quello che mi fà paura è il collegamento dei fili con il sistema a 2 fili, per questo cercavo quello identico al mio così da collegare il fili pari pari dal vecchio al nuovo. con il sistema a 2 fili come faccio ad individuare i fili da collegare?

allego foto interna della pulsantiera.

Grazie di nuovo

IMG_20250309_085205.jpg