Il Dottore 88 Inserito: 16 luglio Segnala Inserito: 16 luglio Salve ho una domanda riguardo all'uscita di un trasformatore. Il trasformatore in questione ha in ingresso 400v e in uscita 12-0-12v. L'uscita in questo caso è sommabile come in continua e collegando assieme le due uscite da 12 ottengo i 24v o essendo in alternata lo manderei in corto come collegando due fasi assieme? Non ho mai usato un trasformatore ma solo alimentatore da 220v AC a 24v DC tipo quelli da campanelli. Da qui la domanda da ignorante. Grazie.
ALLUMY Inserita: 16 luglio Segnala Inserita: 16 luglio Puoi tranquillamente usare i due terminali da 12V e lasciare scollegato quello da "0". Così ottieni 24VAC.
piergius Inserita: 17 luglio Segnala Inserita: 17 luglio 23 ore fa, Il Dottore 88 ha scritto: collegando assieme le due uscite da 12, lo manderei in corto ⚡ come collegando due fasi assieme [!] Attenzione ! ⚠️ Onde evitare danni : Le 2 Uscite "12" si possono intendere proprio come 2 "Fasi "da 12 V~ opposte rispetto allo "0" . In questo caso la Tensione tra le 2 "Fasi" è 24V~ - Perciò non bisogna fare "il ponte" tra il primo e il secondo"12" , sarebbe proprio un Cortocircuito ⚡ ! - Esempi di Utilizzo : . Lampadina a 12V, i 2 fili vanno uno sullo "0" e uno su un "12" .. Lampadina a 24V, un filo va sul Morsetto "12" a sinistra e l' altro sul Morsetto" 12" a destra . - Buona giornata !
Il Dottore 88 Inserita: ieri dalle 10:18 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:18 Ho una altra domanda che si ricollega alla prima. In questo quadro non ho disponibile il neutro però avrei bisogno di installare una ventola per l'estrazione del calore. Le ventole che però ho sempre usato io (e che ho già disponibili vanno a 230v) ma non avendo il neutro non ho questa possibilità. è corretto se per alimentare la ventola collegassi al contrario un secondo trasformatore al primo così da prendere l'uscita da 24v del primo alimentare l'entrata (ex uscita) del secondo con i 24v e ottenere i 230 in uscita? Ci sono altre soluzioni tipo con un raddrizzatore e con una ventola diversa? Ho cercato ventole a 24v ca ma se ne trovano poche e molto costose.
thinking Inserita: ieri dalle 11:20 Segnala Inserita: ieri dalle 11:20 Si, va bene ma sempre che sia un trasformatore 230/24, se fosse 400/24 otterresti 400V.
Maurizio Colombi Inserita: ieri dalle 12:22 Segnala Inserita: ieri dalle 12:22 2 ore fa, Il Dottore 88 ha scritto: collegassi al contrario un secondo trasformatore al primo così da prendere l'uscita da 24v del primo alimentare l'entrata (ex uscita) del secondo con i 24v e ottenere i 230 in uscita Per quale dannato motivo acquistare un trasformatore da collegare al contrario con tutte le perdite del caso, quando se ne può acquistare uno 400/230 da collegare dritto... mah!
piergius Inserita: ieri dalle 15:07 Segnala Inserita: ieri dalle 15:07 (modificato) 4 ore fa, Il Dottore 88 ha scritto: Le ventole che però ho sempre usato io (e che ho già disponibili vanno a 230v) ma non avendo il neutro... ... Se ne hai 3 uguali tra loro, le puoi collegare "a Stella" , come se fossero i 3 Avvolgimenti di un Motore Trifase alimentato a 400Volt . . Oppure 2 uguali le colleghi tra loro da un solo capo . Poi ai 2 estremi rimasti liberi porterai 400V in modo che ciascuna riceva 200Volt.. Lavorare intorno a 200V non dovrebbe dar problemi in quanto il Motore non ha un Carico meccanico ma deve vincere solo l' attrito con l' aria . In entrambi i casi non serve il Trasformatore . - Buon pomeriggio ! Modificato: ieri dalle 15:10 da piergius Ortografia
thinking Inserita: ieri dalle 17:25 Segnala Inserita: ieri dalle 17:25 Con un trafo come questo hai risolto con un unico trasformatore: questo Ingresso: Colleghi a 0 - 400 Ventola: Colleghi a 0-230 Uscita: Colleghi all'uscita 0-24V Verifica la potenza che ti serve...
mrgianfranco Inserita: ieri dalle 17:47 Segnala Inserita: ieri dalle 17:47 (modificato) Una ventola 24v costa meno di un milione di ragionamenti strani..e quella 230 la conservi dove le hai viste di così costose? Con 20 euro la trovi di buona fattura..così eviti un minestrone di tensioni diverse in quel quadretto! Modificato: ieri dalle 17:51 da mrgianfranco
Il Dottore 88 Inserita: ieri dalle 18:36 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 18:36 Su rs components una delle poche a 24v CA da 120x120x38 stava a 44.25 + iva
Maurizio Colombi Inserita: ieri dalle 22:15 Segnala Inserita: ieri dalle 22:15 3 ore fa, Il Dottore 88 ha scritto: Su rs components Un mio collega la chiamava "l'oreficeria"...
Il Dottore 88 Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa Ora sono diventati carissimi ma una volta i prezzi erano molto buoni.
Livio Orsini Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa 3 ore fa, Il Dottore 88 ha scritto: Ora sono diventati carissimi ma una volta i prezzi erano molto buoni. Alcuni esempi: TME si va da un minimo di 12,6€ per una generica cinese ai 963€ delle lussuose Rittal Amazon prezzi vari a partire dai 12€ sino a meno di 150€ Basta cercare un po' in rete e si trova il componente necessario ad un prezzo più che onesto. Certo se ti rivolgi solo ad RS devi fare i conti con l'enoeme costo di magazzino. Perchè RS, come politica di vendita, tiene centinaia di migliaia di componenti mpronti a magazzino; il costo di immobilizzo di denaro, poi, lo riversa sul compratore. RS serviva per superare le necessità improvvise ed urgenti. Oggi non è più così, ci sono tanti altri fornitori che consegano entro 24 ore a costi più contenuti.
Messaggi consigliati