_.Giuseppe._ Inserito: 16 luglio Segnala Inserito: 16 luglio Ciao a tutti! Mia nonna ha da circa 13 anni una Hotpoint Ariston ARXXL 1051, 7kg 1000giri, lavatrice che fin dal primo utilizzo ha sempre lavorato ad alte temperature poiché lavava lenzuola ed asciugamani che mio nonno ormai allettato sporcava. Da qualche anno a questa parte, i lavaggi ad alta temperatura non vengono quasi mai fatti in luogo dei brevi da 15 e 30 minuti (programmi che odio alla follia) in quanto mia nonna è rimasta sola ed i panni da lavare sono sempre pochi. L'altra volta, facendole un controllo di routine (filtro della pompa di scarico, pulizia del cassetto dei detersivi e filtrino ingresso acqua) noto dietro al labbro della guarnizione, un accumulo di calcare bello significativo e mi sono anche accorto che ormai la vasca non ha un buon odore siccome per la maggior parte dei carichi, seppur parziali, viene usato il detersivo liquido a basse temperature. Adesso la mia domanda è questa: c'è modo di riportare al suo splendore questa "vecchia signora"? oltre a fare il classico lavaggio a 90°C con i canonici 200g di acido citrico, c'è altro che io possa fare? Premetto che nel mio comune, l'acqua è parecchio calcarea. Ovviamente, io sto facendo in modo che mia nonna ritorni alle vecchie abitudini, lavaggi ad alta temperatura ed utilizzo del buon caro e vecchio detersivo in polvere e programmi di lavaggio che non siano quelli brevi. Sulla lavatrice, è presente il programma n°8 che corrisponde a "Sanitary 90°C" della durata di quasi 3 ore e vorrei utilizzare quello oppure mi conviene utilizzare il classico programma n°2 cioè cotone standard a 60°C (che ovviamente può essere portato tranquillamente a 90°C)? Chiedo a voi che ne sapete qualcosa in più di me... io sulla mia Beko, imposto il programma di autopulizia, metto l'acido citrico nel cassetto e fa tutto lei Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi una mano a recuperare un'ottima e valida macchina
borgo77 Inserita: 16 luglio Segnala Inserita: 16 luglio ciao io farei prima un lavaggio a 90 con un prodotto apposito sgrassante, in quanto l'acido citrico se c'è grasso o melma agisce poco poco prima dello scarico di lavaggio infili il tubo nella vaschetta del detersivo e accendi la macchina ad intervalli di 10 minuti per qualche secondo poi fai scaricare e risciacquare normalmente Fai segruire, se necessario, un lavaggio a 90 con anticalcare apposito o acido citrico poi utilizza la macchina con alcuni lavaggi a 90 con stracci/tappeti in modo che durante le centrifughe di fine lavaggio la liscivia bollente raggiunga anche la parte alta della vasca Poi attieniti alle buone abitudini consigliate nel forum
Ciccio 27 Inserita: 17 luglio Segnala Inserita: 17 luglio Il Sanitary ti fa in più mezz'ora di ammollo. Credo anche allunghi i risciacqui.
_.Giuseppe._ Inserita: 17 luglio Autore Segnala Inserita: 17 luglio 21 ore fa, borgo77 ha scritto: ciao io farei prima un lavaggio a 90 con un prodotto apposito sgrassante, in quanto l'acido citrico se c'è grasso o melma agisce poco poco prima dello scarico di lavaggio infili il tubo nella vaschetta del detersivo e accendi la macchina ad intervalli di 10 minuti per qualche secondo poi fai scaricare e risciacquare normalmente Fai segruire, se necessario, un lavaggio a 90 con anticalcare apposito o acido citrico poi utilizza la macchina con alcuni lavaggi a 90 con stracci/tappeti in modo che durante le centrifughe di fine lavaggio la liscivia bollente raggiunga anche la parte alta della vasca Poi attieniti alle buone abitudini consigliate nel forum Ciao! Grasso e melma non ce ne sono per fortuna... è il calcare ad essercene molto... per le buone abitudini consigliate, vedrò di insistere di più. Premetto che mia nonna è una donna vecchio stampo... nella sua vita ha sempre usato solo detersivo in polvere, il liquido raramente ma solo per lana e delicati, la candeggina era presente ad ogni bucato bianco che si rispetti... ricordo ancora con immenso piacere quando stendeva i suoi panni bianco candido, tant'è vero che la vicina le chiedeva sempre come facesse e la sua risposta era sempre la stessa "faccio fare lavaggio e doppio lavaggio (per lei è il prelavaggio) e la lavatrice la metto sempre a 70° o 90° ed il bottone super risciacquo sempre attivo" 9 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Il Sanitary ti fa in più mezz'ora di ammollo. Credo anche allunghi i risciacqui. E allora no... vado di cotone standard ed opzione super lavaggio che fa in modo di avere un lavaggio più intensivo
Ciccio 27 Inserita: venerdì alle 12:39 Segnala Inserita: venerdì alle 12:39 La candeggina "indurisce" la guarnizione, e non credo faccia bene alla plastica della vasca. Infatti non c'è più la quarta vaschetta da quando sono sparite le vasche smaltate e inox. 🤷🏻♂️
_.Giuseppe._ Inserita: sabato alle 12:28 Autore Segnala Inserita: sabato alle 12:28 (modificato) 23 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: La candeggina "indurisce" la guarnizione, e non credo faccia bene alla plastica della vasca. Mai usata in lavatrice, da quel che so, fa un ammollo in una bacinella e dopo di che risciacqua tutto sotto l'acqua corrente ed infine fa lavare il tutto. La guarnizione è un po' cotta per via dei frequenti lavaggi ad alta temperatura che faceva a partire dai primi mesi di utilizzo (i lavaggi erano spesso uno dopo l'altro, sì lo so, il motore in teoria necessita di qualche ora di riposo tra un lavaggio e l'altro ma con una persona allettata che non tratteneva nulla, era praticamente impossibile) Modificato: sabato alle 12:29 da _.Giuseppe._
Messaggi consigliati