Francesco Pen Inserito: sabato alle 11:59 Segnala Inserito: sabato alle 11:59 Ciao, dopo un forte temporale non mi va più il video citofono, è un bticino con monitor e cornetta interna e posto esterno, cavo apposta per lunghe tratte originale. Alimentatore classico per questo video citofono che fino a ieri era molto caldo e l'ho staccato dal suo magneto termico. Consigli da dove incominciare?
elettromega Inserita: sabato alle 12:13 Segnala Inserita: sabato alle 12:13 Ciao prova a riattivare l'alimentazione,ha dei "fusibili " che si ripristinano togliendo alimentazione.prima incrocia dita piedi mani ,tocca ferro ecc.
Francesco Pen Inserita: sabato alle 12:30 Autore Segnala Inserita: sabato alle 12:30 Grazie ma ho giù provato ma niente, altre prove per escludere i guasti possibili?
ROBY 73 Inserita: sabato alle 20:55 Segnala Inserita: sabato alle 20:55 Ciao Francesco Pen, 8 ore fa, Francesco Pen ha scritto: ..........Consigli da dove incominciare? Magari dicendoci gli articoli precisi dei vari componenti, e/o ancora meglio facendoci vedere il tutto, dire solo BTicino hai detto il 10% delle informazioni
Francesco Pen Inserita: sabato alle 21:18 Autore Segnala Inserita: sabato alle 21:18 ccerto, hai ragione, l'alimentarore è 346050 e il citofono questo
ROBY 73 Inserita: sabato alle 21:49 Segnala Inserita: sabato alle 21:49 (modificato) 32 minuti fa, Francesco Pen ha scritto: l'alimentarore è 346050 Allora misura sulle uscite BUS TK e BUS PI se c'è tensione e per la precisione 27VDC (Tensione Continua). Già che ci sei, anche se in teoria non sono usati, misura anche SCS e 1-2 https://dar.bticino.it/asset/Documents/ST_00001005_IT.pdf https://dar.bticino.it/asset/Documents/LE07382AF.pdf Eventualmente se non ci fosse tensione, scollega i fili dalle uscite stesse e ripeti le misure a vuoto in modo da verificare che non ci sia il posto esterno e/o interno in corto. Dopo di che vai al posto esterno e nel videocitofono interno e verifichi anche lì se c'è tensione e anche in questo caso, misura con e senza apparecchio collegato. Modificato: sabato alle 21:52 da ROBY 73
Francesco Pen Inserita: ieri dalle 11:37 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:37 Buongiorno Roberto, ok seguirò passo passo quello che dici, oggi non so se riesco e domani neanche perchè siamo in fase di preparazione valigie, ma non ti nascondo che a me il difetto sembra provenire dall'alimentatore che è un pò caldo infatti l'ho staccato dal magneto termico. Però non avendo testato niente, non sono certo. Solitamente cosa si brucia di questi 3 componenti? In rete il solo alimentatore l'ho trovato a 51,00 il modello 346040, e 73,00 il 346050. Che differenza c'è tra i due? Mentre il videocitofono terraneo costicchia molto, tanto da farmi desistere...(165,00), Il posto esterno poco meno ma sempre caro (120,00). Se fosse l'alimentatore ssarai quasi contento... Grazie Roberto, buona domenica
ROBY 73 Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa 4 ore fa, Francesco Pen ha scritto: ...........ma non ti nascondo che a me il difetto sembra provenire dall'alimentatore che è un pò caldo infatti l'ho staccato dal magneto termico. Hai fatto bene a disalimentarlo fino a che non fai le verifiche, comunque che sia leggermente caldo è "accettabile", perché all'interno c'è il trasformatore ed il circuito elettronico in genere che è più che normale produca un certo calore, poi se dicessi che non riesci nemmeno a tenere il dito appoggiato, allora il discorso è da valutare. 4 ore fa, Francesco Pen ha scritto: Solitamente cosa si brucia di questi 3 componenti? Dipende, se il guasto è derivato ad esempio da una sovratensione dovuta alla linea o un fulmine, in teoria dovrebbe partire appunto l'alimentatore, comunque non è una regola certa al 100%. 4 ore fa, Francesco Pen ha scritto: In rete il solo alimentatore l'ho trovato a 51,00 il modello 346040, e 73,00 il 346050. Che differenza c'è tra i due? Non conosco BTicino a memoria, comunque Il 346040 serve per impianti solo audio, mentre il tuo 346050 serve per impianti video come il tuo e non può essere sostituito dal 346040. Ciao prego e buone ferie
Messaggi consigliati