pasderasis72 Inserito: sabato alle 17:05 Segnala Inserito: sabato alle 17:05 Ciao a tutti dovrei far accendere due file di lampioni con il telecomando del cancello tramite ricevente a due canali un canale per una fila e l altro canale per la seconda fila di lampioni .allo stesso tempo vengono gestiti da due pulsanti vicino al cancello e altri due pulsanti sotto abitazione. Pulsanti del cancello distano 100 mt dalla ricevente e quelli dell abitazione uguale 100mt .dato che devo acquistare il tutto tranne che i cavi già trovati infilati secondo voi che tipo di trasformatore a 24 volt devo acquistare per far sì che i pulsanti riescano a eccitare le bobine dei due relè a 24 ? Ripeto il quadro elettrico per una questione di gestione degli assorbimento lo sto mettendo al centro così ho una distanza equa tra i pulsanti il trasformatore e i relé. Il cavo passato è un 5×1,5 i relé prenderò quelli della finder ad impulsi din 24
Marco Fornaciari Inserita: sabato alle 17:47 Segnala Inserita: sabato alle 17:47 Intanto, 24 Vcc o 24 Vca? Per 24 Vcc serve un alimenattore in corrente contina. Per 24 Vca basta il trasformatore. Per la potenza, devi sommare la potenza assorbita dai singoli relè eccitati assieme, e poi per scrupolo moltiplicare per due. Verifica bene la tensione minima di eccitazione dei rèlè che segli, di fatto ti trovi con 220 metri di filo per ogni comando, 3 V di caduta sulla quella distanza e 24 V ci sono.
drn5 Inserita: sabato alle 19:16 Segnala Inserita: sabato alle 19:16 Io starei su un trasformatore 24V AC. Meno problemi.
pasderasis72 Inserita: sabato alle 20:52 Autore Segnala Inserita: sabato alle 20:52 Grazie per la risposta come dicevo io devo acquistare tutto quindi posso decidere l unica cosa che sono obbligato è la ricevente radio bft ma quella se non sbaglio supporta sia 24 alternata che continua .se potete suggerire vi sono grato questo è un disegno per darvi un idea
Marco Fornaciari Inserita: domenica alle 01:17 Segnala Inserita: domenica alle 01:17 (modificato) La domanda ora è necessaria, come intenti gestire lo spegnimento dei lampioni? 1- Con relè passo passo, cioè premi una volta = accendi, premi ancora = spegni. 2- Con relè temporizzato, cioè = uguale luce scale. E la ricevente BFT che modello è? Modificato: domenica alle 01:19 da Marco Fornaciari
Maurizio Colombi Inserita: ieri dalle 07:36 Segnala Inserita: ieri dalle 07:36 Ussignur!!!! Quanti voli pindarici per azionare un relè da un radiocomando!!! Si alimenta la ricevente, si piazzano i due pulsanti per canale e si mettono in parallelo con il contatto della ricevente volendo si può mettere in parallelo anche il contatto aggiuntivo proveniente dalla centrale di gestione del cancello (se ce l'ha) così per un canale. Si comanda il relè, o il temporizzatore, che a sua volta comanderà le lampade. Tutto qui. Un relè si eccita tranquillamente anche con un pulsante lontano 100 metri, sembrano strane, ma siamo nelle normali condizioni di utilizzo e le lampade LED dei lampioncini funzionano tranquillamente con metà della tensione di rete. Non mi sembra un'impianto talmente esteso e complicato da dover essere progettato e calcolato a tavolino.
pasderasis72 Inserita: ieri dalle 13:36 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:36 Ciao Maurizio no lo so che non c è nulla di difficile la mia domanda era solo se con la 24 volt ce la faccio a eccitare la bobina di un relè passo passo da guida din a 24 volt visto che ho i contatti di una ricevente in parallelo con dei pulsanti con una bella distanza e un cavo con sezione 1.5 Meglio un trasformatore oppure un alimentatore ? Comunque avevo scritto tutto sulla prima domanda .il mio dubbio sono solo le cadute di tenzione
pasderasis72 Inserita: ieri dalle 13:41 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:41 Ciao Marco relè passo passo da guida din 24 finder .la ricevente bft 2 canali che ancora devo prendere
Maurizio Colombi Inserita: ieri dalle 15:07 Segnala Inserita: ieri dalle 15:07 1 ora fa, pasderasis72 ha scritto: con la 24 volt ce la faccio a eccitare la bobina di un relè passo passo da guida din a 24 volt Ma certamente, un relè a 24 lo ecciti tranquillamente con metà della tensione nominale e la lunghezza dei conduttori non nulla di straordinario considerando, soprattutto, la corrente ridicola che circola. 1 ora fa, pasderasis72 ha scritto: Meglio un trasformatore oppure un alimentatore ? Sicuramente un trasformatore.
pasderasis72 Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa Ciao Maurizio ok ok perfetto grazie mille mi dai un ultimo consiglio su che trasformatore usare
Maurizio Colombi Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa 1 ora fa, pasderasis72 ha scritto: che trasformatore usare Mah.. i carichi sono relativamente bassi, sono del parere che un modulare da 30VA sia più che sufficiente.
Messaggi consigliati