Vai al contenuto
PLC Forum

Il "Pinguino" perde acqua!..

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e bentrovati!.

Io ed un mio amico siamo alle prese con un condizionatore d'aria portatile usato, ricevuto in regalo, di quelli con l'unita interna su rotelle e l'unita esterna collegata all'interna tramite dei tubi flessibili inguainati.

Tale "pinguino" dopo aver funzionato per breve tempo, comincia a perdere acqua da sotto l'unita interna; dopo averlo parzialmente smontato, ci siamo resi conto che la perdita proviene dalla vaschetta di raccolta della condensa che tracima nonostante la pompa sia accesa.

La pompa che estrae la condensa (allego foto) si avvia sempre all'accensione della macchina, anche se la vascetta ove è collocata è vuota e rimane sempre accesa per tutto il tempo di accensione del condizionatore, inoltre se si versa acqua nella vaschetta con la pompa già accesa la stessa non riesce ad estrarla per inviarla all'unità esterna, come se non riuscisse ad autoinnescarsi, se invece si riempie d'acqua la vaschetta con la pompa spenta e poi la si accende, l'acqua viene estratta regolarmente.

Vorrei cortesemente chiedere se qualcuno conosce la logica di funzionamento di queste pompe di estrazione condensa, cioè se hanno un sensore di livello incorporato o se utilizzano altri sistemi per avviarsi e fermarsi quando necessario?..

Grazie a tutti!.. 

Ps: foto in allegato.

Comandi condizionatore.jpg

complesso pompa.jpg

Dati pompa.jpg

Girante pompa.jpg

Inserita:

da come descrivi il problema secondo me ha il galleggiante che dovrebbe fare on/off bloccato su on.

infatti se spegni e riaccendi aspira.

non credo sia apribile e non credo sia un problema di calcare visto che dovrebbe essere acqua distillata quella che raccoglie.

io proverei a sbloccare con le maniere forti (colpi secchi)

o proverei a farle aspirare un po' di acqua con sgrassante.

Inserita:

Grazie Reka appena possibile proveremo ad applicare i tuoi consigli!..

Ti terremo informato. 

Inserita:

Fosse la pompa di scarico di una lavatrice o di una lavastoviglie ti direi che è sboccolata, quindi va cambiata.

Chissà se è così anche in questo caso.