Vai al contenuto
PLC Forum

Cuscinetto impossibile da cambiare

Messaggi consigliati

mariomultimedia
Inserito:

Salve a tutti.. ho un Aeg Lavamat L76460TL3 a carica dall’alto da circa 12 anni.. da ieri faceva uno strano rumore e il cestello non sembrava girare.. smonto i pannelli e trovo la cinghia fuori sede.. la rimetto e noto che girando continua ad uscire dalla sede... apro il pannello dal lato opposto e praticamente mi sono accorto che il perno che tiene fermo i cuscinetti gira a vuoto.. temo che si è spezzata la sede dov'è avvitato e vada cambiata la vasca.. voi che dite?

ho fatto un video ma non me lo fa caricare

Cattura.JPG

Inserita:
2 minuti fa, mariomultimedia ha scritto:

ho fatto un video ma non me lo fa caricare

I video vanno caricati da qualche parte (es: YouTube) e poi va messo il link qui 

Sempre su YouTube si trovano un bel po' di video che spiegano come smontare quegli affari molto meglio di come potrei fare io🤭. Cerca Electrolux 

mariomultimedia
Inserita:

Ecco il video che ho caricato

Inserita: (modificato)

On so se ti sei reso conto che non gira il bullone nella filettatura , ma gira tutto l’asse  in cui è avviato il bullone. , ma se gira l’asse e non gira il cestello internamente  alla vasca , vorrà dire che si è spezzato il mozzo dal cestello  , per cui bisogna cambiare tutto il blocco che si ancora al cesto .

Per far si che quando giri il l bullone per svitarlo , devi fermare il cestello interno  , con una mano  ,  così puoi fare forza sul bullone  per svitarlo  con l’altra mano .

ovviamente se si è interrotto il collegamento , questo non è fattibile . E devi svitareil blocco nero .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

IMG_8560.thumb.jpeg.2422ac680bc70acede0b8fdb74f7d600.jpegquesta va svitata facendo leva tra due fori contrapposti 

Inserita:

Peccato: è un modello col Jetsystem.

Vasca termosaldata e mozzo troncato: si trova il singolo mozzo, pur sapendo aprire e richiudere (cosa che io comunque tenterei)?

Curiosità: cosa usate come detersivi, quantità di carico e temperature?

mariomultimedia
Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

On so se ti sei reso conto che non gira il bullone nella filettatura , ma gira tutto l’asse  in cui è avviato il bullone. , ma se gira l’asse e non gira il cestello internamente  alla vasca , vorrà dire che si è spezzato il mozzo dal cestello  , per cui bisogna cambiare tutto il blocco che si ancora al cesto .

Per far si che quando giri il l bullone per svitarlo , devi fermare il cestello interno  , con una mano  ,  così puoi fare forza sul bullone  per svitarlo  con l’altra mano .

ovviamente se si è interrotto il collegamento , questo non è fattibile . E devi svitareil blocco nero .

Allora si mi sono reso conto che il bullone gira insieme alla filettatura in cui è avvitato, il cestello no, quindi si è spezzato qualcosa... quello che non ho capito è se devo cambiare per forza tutta il blocco vasca.. perchè il pezzo nero non è tenuto comunque dal bullone spezzato? quindi credo sia impossibile toglierlo.. il blocco vasca sembra saldato quindi come faccio ad accedere al cesto?

PSGBAP220PP00614.jpg

Diomede Corso
Inserita:
1 ora fa, mariomultimedia ha scritto:

Allora si mi sono reso conto che il bullone gira insieme alla filettatura in cui è avvitato, il cestello no, quindi si è spezzato qualcosa... quello che non ho capito è se devo cambiare per forza tutta il blocco vasca.. perchè il pezzo nero non è tenuto comunque dal bullone spezzato? quindi credo sia impossibile toglierlo.. il blocco vasca sembra saldato quindi come faccio ad accedere al cesto?

PSGBAP220PP00614.jpg

Va sostituito purtroppo tutto il gruppo vasca. È un epidemia....

mariomultimedia
Inserita:

Eh questo lo avevo quasi capito purtroppo.. ma ne vale la pena? 250€ di gruppo vasca.. ci vorra qualche ora per cambiare tutto, tempo che in questo periodo purtroppo non ho..

Poi è una macchina, che ho pagato tanto e sfruttato tanto.. quasi una lavatrice al giorno.. ho già sostituito cinghia e cuscinetti una volta..

Ho guardato qualcosa di nuovo.. purtroppo ho problemi di spazio quindi sempre carica dall'alto.. e ho trovato 2 modelli.. un Elextrolux e una AEG.. sono un po indeciso.. magari potete darmi un consiglio:

https://www.aeg.it/laundry/laundry/washing-machines/top-loader-washing-machine/ltr8c63a/

https://www.electrolux.it/laundry/laundry/washing-machines/top-loader-washing-machine/ew7t337a/

mariomultimedia
Inserita:

Alla fine ho ordinato l'Aeg.. costa qualcosa in più anche se credo sostanzialmente siano simili.. però mi sono trovato bene e poi ha il nuovo motore inverter..

Stefano Dalmo
Inserita:

Bene 👍

mariomultimedia
Inserita:

Grazie sempre per i vostri consigli preziosi.. insieme a voi in questi 13 anni di Aeg ho sistemato pompa, serratura, cuscinetti, sostituito la cinghia.. ma questa volta doveva andare cosi..

Grazie grazie

Ciccio 27
Inserita:

Magari la vecchia fa da donatrice di organi. 😉

Occhio a usare la polvere e tutte le temperature. 😉

Inserita:

Un vero peccato non poterla salvare...

Chissà se la nuova avrà anch'essa il jetsystem, non so neanche se le fanno ancora a carica dall'alto...

mariomultimedia
Inserita:
29 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Magari la vecchia fa da donatrice di organi. 😉

Occhio a usare la polvere e tutte le temperature. 😉

Perché? I detersivi a polvere che problemi hanno con le temperature?