Ciccio 27 Inserito: 18 ore fa Segnala Inserito: 18 ore fa Ciao a tutti! Ogni tanto, tocca a me chiedere... Mi è stata donata questa bestiolina del 2014 con i cuscinetti da cambiare, ma prima di intervenire volevo collaudarla. Mentre era al lavoro, scatta il salvavita. Sapendo che da anni aveva difficoltà a chiudere l'oblò (maniglia interna rotta, bisognava trafficare per farla chiudere ed aprire), penso subito ad un problema di serratura in corto. Ne ho un'altra: la cambio ma il salvavita scatta ancora. Penso al triac corrispondente bruciato, anche perché il quadro elettrico non scatta se scollego i tre cavetti dal blocchetto, ma noto che il quadro non scatta nemmeno se lascio collegata la serratura ma staccata la morsettiera del motore. Temo sia andato lui in corto, ma una volta soffiata via la polvere di carbone, controllato la ancora ben adeguata lunghezza delle spazzole, e avendolo provato sulla sorella da 8 kg e vedendo che funziona, lo rimonto e controllo la scheda. Trovo sulla scatola esterna dei nidi di ragni... 😱😢 Levo tutto e pulisco e rimonto. Adesso, appena attacco la spina, all'istante parte di continuo la pompa di scarico. Una volta selezionato un ciclo e poi avviato lo, appena la porta si blocca scatta sempre il salvavita... Potete aiutare un caprone in elettronica, nell'attesa di capire come allegare le foto dal cellulare? 🙏🏼 Intanto vi posso dire che su di essa non mi pare di notare nulla di scoppiato o bruciato. Potrebbe (spero) bastare pulire le piste sul lato posteriore, che non appaiono perfette?
Stefano Dalmo Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa (modificato) Intanto uno per volta stacca i fili di terra dal motore e dalla resistenza. Fai sapere se staccando uno dei due funziona Modificato: 14 ore fa da Stefano Dalmo
Ciccio 27 Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa Già fatto per entrambi... 😢 Infatti mi ero scordato di dire che per prima cosa avevo staccato la resistenza e saltava la corrente lo stesso, quindi non era quella. Poi sono passato al motore e scattava, quindi ho temuto fosse lui, ma sulla 8 kg funziona...
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Stacca il condensatore filtro dalla messa a terra . e se continua ti serve un tester per controllare sotto tensione . sarebbe importante staccare il filo di terra generale , dalla macchina , in modo da capire se effettivamente è una dispersione o un corto . Modificato: 1 ora fa da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati