Vai al contenuto
PLC Forum

Problema valvola chiusura acqua generale bagno

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona sera a tutti 

Ho i due rubinetti che chiudono l anche in bagno che non chiudono bene vorrei poterli smontare ed eventualmente cambiarli ma non ho capito se l operazione è fattibile. 

Allego foto della versione. 

Grazie per i consigli 20250610_063840.thumb.jpg.1ae6c01a30dae533eae291017fca698e.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Modificato titolo.

Inserita:

Per farlo devi chiudere la valvola generale dell'acqua per poi aprire i rubinetti per levare l'acqua residua dalle tubazioni. Sicuramente la guarnizione che va in battuta sarà danneggiata. Avvolte la battuta stessa presenta delle usure che andrebbero spianate con una fresetta. Prima di cominciare i lavori aspetta che qualcuno più esperto di me possa confermare o meno quanto ti ho consigliato. Saluti. 

• Maurizio Colombi changed the title to Problema valvola chiusura acqua generale bagno
Inserita:
6 ore fa, Leone2285 ha scritto:

Per farlo devi chiudere la valvola generale dell'acqua per poi aprire i rubinetti per levare l'acqua residua dalle tubazioni. Sicuramente la guarnizione che va in battuta sarà danneggiata. Avvolte la battuta stessa presenta delle usure che andrebbero spianate con una fresetta. Prima di cominciare i lavori aspetta che qualcuno più esperto di me possa confermare o meno quanto ti ho consigliato. Saluti. 

Grazie per la risposta 

La mia domanda è più nel dettaglio si riesce a montare tutto quel rubinetto o solo parziale perché vorrei cambiarlo, chiaro che prima devo chiudere il generale e far scaricare l impianto. 

Grazie Alex 

Inserita:

Ciao Alex, speravo nell'intervento di un esperto per essere più sicuri. Se non erro il dadino posto frontalmente anche se allentato non libera la valvola. Comunque nel caso potresti provare. Secondo me è la parte filettata che si avvita direttamente alla tubazione sul muro. Nel caso sia così prima di svitare spruzza dello svitol per agevolare. Purtroppo io ho un sistema diverso e non vorrei farti sbagliare. Confido comunque sul fatto che qualcuno ti risponda in modo che tu possa sistemare il guasto. Buon lavoro. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Per cambiarlo  devi spaccare il muro e fare un lavoraccio che neanche immagini . 
lascia perdere .

se vuoi  cercare di trovare una soluzione per sistemare la cosa alla meglio , come il cambio della tenuta , 

devi rompere intorno ,come il foro presente nelle mattonelle e arrivare in fondo , per vedere se c’è una parte esagonale  su cui fare presa per svitare la parte con vitone  . 
ma se il rubinetto è a sfera  , non si può riparare 

Inserita:

Ciao Stefano, non capisco con quale criterio si monta una valvola per chiudere l'acqua che non possa essere ispezionata. Mi sa che lo fanno apposta. 

Inserita:

Grazie a tutti per la risposta ... 

Allora chiedo a Stefano dopo aver allargato il foto e quello lo pensavo già di fare non so cosa e come si presenta il tutto ... 

L intero vitone è smontabile ? Poi non voglio ripararlo mi basterebbe riuscire a svitarlo e cambiarlo, non penso che sia saldato bel tubo anche perché parliamo di materiali sicuramente diversi tubo in ferro vitone in ottone.

Spero di essermi spiegato meglio. 

Grazie Alex