Ganimede77 Inserito: 9 ore fa Segnala Inserito: 9 ore fa Ciao a tutti, nel manuale Asko, è riportato che nel ciclo di pulizia è possibile aggiungere aceto di alcol o bicarbonato. Sono perplesso anche se, in quelle quantità, mi pare irrisorio qualsiasi effetto corrosivo. Esperienze?
Leone2285 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Ciao Gan, secondo me potrebbe funzionare. Questo più che un intervento curativo è un intervento preventivo che viene fatto con una frequenza più alta. Non è facile mantenere un ph tale da sciogliere solo il calcare senza intaccare altre parti. L'acido non è come vogliono fare credere che distingue il calcare dalle parti che noi vogliamo preservare. Tuttavia mantenere un ph leggermente più alto è un compromesso da seguire se non si vuole intaccare la struttura della lavatrice. Se non erro i migliori anticalcare agiscono come una soluzione tampone ossia liberano la parte acida man mano che viene consumato dal calcare mantenendo un pH costante. Ogni intervento più drastico non può avere come esito il solo beneficio che noi cerchiamo. Saluti.
Ganimede77 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) 22 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Questo più che un intervento curativo è un intervento preventivo che viene fatto con una frequenza più alta. Giusto, se non sbaglio, la richiesta di esecuzione di questo programma, compare dopo 40 cicli consecutivi a temperatura inferiore di 90° Modificato: 7 ore fa da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa So che non è il gruppo della lavastoviglie, ma sullo stesso tema, Asko, nel manuale delle lavastoviglie, per il ciclo di pulizia della macchina indica di usare acido citrico Avviare Auto-pulizia Vasca della lavastoviglie La vasca della lavastoviglie è in acciaio inox e si mantiene pulita con il normale utilizzo (se usata regolarmente). Se l'acqua della zona è dura, nella lavastoviglie si possono accumulare depositi di calcare. Se ciò dovesse accadere, eseguire il programma Auto-pulizia con due cucchiai di acido citrico nel contenitore detersivo (senza stoviglie in macchina). Sul mercato esistono anche detergenti speciali per lavastoviglie. Io ho acqua media, quando la macchina me lo ha chiesto ho messo un solo cucchiaio di citrico.
Messaggi consigliati