Vai al contenuto
PLC Forum

No frost Ignis "impacca" l'evaporatore!..

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e bentrovati, sono alle prese con il mio frigorifero Ignis no frost acquistato quattro anni fa, che per la seconda volta non riusciva più a raffreddare correttamente sia il vano frigo, che quello congelatore. 

Come la volta scorsa, avvenuta circa due anni fa, l'altro ieri ho dovuto smontare la copertura e sciogliere con un asciugacapelli il ghiaccio che aveva ostruito quasi completamente l'evaporatore.

Ora, dopo l'intervento il frigorifero ha ripreso a funzionare, ma penso che l'anomalia possa nuovamente ripetersi visto che è già la seconda volta che accade!..

Qualcuno ha delle idee su cosa possa causare il difetto e su come effettuare eventuali verifiche o riparazioni?..

Grazie a tutti!. 🙂

Evaporatore.jpg

Vassoio termoresistore.jpg

Evaporatore con ghiaccio e vassoio raccolta condensa.jpg

targa dati.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Bisogna stabilire il guasto ogni quando si presenta  . 
se si presenta nel giro di pochi giorni , c’è un problema di defrost quasi al99% elettronico /elettrico . Resistenze di sbrinamento , termo fusibili , sensore defrost , scheda .

Se si presenta dopo un mese o mesi , 

bhe in questo caso  , si creano le condizioni saltuarie che provocano il deflusso della condensa o l’accumulo della  brina  . 
in questo caso bisogna  intuire la causa , guardando lo scenario che si trova  sull’evaporatore e sul tratto di  canalizzazione che va verso il foro di scarico . caso per caso .
Con molta probabilità in questo caso non si trovano componenti rotti . 
 Molto complesso trovare il colpevole . 

DavideDaSerra
Inserita:

Concordo con Stefano,
aggiungo che se si presenta ogni paio di anni... prendilo d'anticipo e prima dell'estate sbrina tutto.