mattchi Inserito: martedì alle 13:17 Segnala Inserito: martedì alle 13:17 Un saluto a tutti, devo far funzionare una resistenza da forno in aria libera, la resistenza è una 1500+1300w, ha quattro attacchi . vorrei che funzionino indipendenti, comandate da due magnetotermici, è indifferente se collego neutro a sx o dx? come dovrei procedere? è corretto?? -morsetto nr.1 linea res.nr.1 , -morsetto nr.2 linea res.nr.2, -morsetto 3 neutro res.nr.2,-morsetto 4 neutro res.nr.1, grazie 369 BOSCH
Leone2285 Inserita: martedì alle 13:46 Segnala Inserita: martedì alle 13:46 Ciao, le resistenze sono due una interna ed una esterna. Devi applicare fase e neutro ai capi di ciascuna. Fase e neutro possono essere invertiti. Stai attento.
mattchi Inserita: martedì alle 15:19 Autore Segnala Inserita: martedì alle 15:19 Grazie Leone, il ragionamento di cui sopra può essere corretto?
Leone2285 Inserita: martedì alle 15:44 Segnala Inserita: martedì alle 15:44 Non so cosa tu abbia intenzione di fare. Usare due magnetotermici come interruttori mi sembra esagerato ma funziona sicuramente.
Stefano Dalmo Inserita: martedì alle 15:55 Segnala Inserita: martedì alle 15:55 Senza termostato limite e senza differeziale ?⚠️
mattchi Inserita: martedì alle 19:07 Autore Segnala Inserita: martedì alle 19:07 (modificato) Il differenziale è a monte del magnetotermico, e si senza termostato, le resistenze saranno attive per periodi limitati max 60 minuti. Utilizzo i magnetotermici perchè li ho in casa. mi hanno detto che posso utilizzare il 1° e 2° attacco uniti per il neutro e 3° e 4° le due linee Modificato: martedì alle 19:09 da mattchi
Leone2285 Inserita: martedì alle 20:51 Segnala Inserita: martedì alle 20:51 1 ora fa, mattchi ha scritto: Il differenziale è a monte del magnetotermico Ok, ma la tua resistenza non è collegata a terra. Dove hai intenzione di fissarla? Penso di aver capito che tu voglia realizzare una sorta di griglia. Come ti ha detto Stefano non sottovalutare la sicurezza. Il neutro può essere in comune e le fasi separate, una per ciascuna resistenza. Con i magnetotermici vai ad interrompere le fasi. Ribadisco, a me piace sperimentare ed e per questo che non voglio ostacolarti, però stai molto attento.
mattchi Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa Si, ho una griglia a gas, la voglio trasformare in elettrica, non mi interessano i consumi in quanto ho un surplus di energia prodotta, intendi per una maggiore sicurezza dovrei avere una terra ed utilizzare interruttore che vada a staccare tutte e due le fasi?
Leone2285 Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Devi avere almeno una terra come nel forno in cui sono collegate solitamente. Nel caso andassero in dispersione le resistenze il salvavita staccherebbe. Senza la terra potresti prendere la scossa. Ovviamente devi anche proteggere al meglio i cavi di alimentazione da eventuali contatti accidentali nella parte che li collega alla resistenza. Sempre se non erro tu vuoi creare un asola sulla griglia in cui andrai a fissare la resistenza. Assicurati che la massa della resistenza sia collegata elettricamente alla massa della griglia. Poi colleghi la massa della griglia alla terra. Potresti fissare al filo di terra un faston ad occhiello ed inserirlo in una delle viti di fissaggio della resistenza.
Messaggi consigliati