Vai al contenuto
PLC Forum


Trial General Fujitsu AOHG24LAT3: brusco calo di prestazioni se due o tre split sono accessi


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

dopo oltre 15 anni di onorato servizio il trial General Fujitsu che ho in casa ha piuttosto improvvisamente smesso di funzionare come dovrebbe. Il sistema è composto dall'unità esterna in oggetto ed i tre split interni da 9000+12000+9000.

 

Fino ad un paio di settimane fa funzionava tutto egregiamente (anche con i picchi di temperatura molto alti di fine Giugno in Sicilia) ed anche quando tutt'e tre gli split interni erano accesi riuscivano a raffrescare tranquillamente gli ambienti. Adesso invece se ne accendo anche solamente due contemporaneamente allora si limitano a ventilare senza raffrescare. Se invece ne accendo solamente una, allora riesce a raffreddare regolarmente. Questo avviene qualunque sia la combinazione di split interni accesi.

 

Non so se sia un caso, il problema è comparso poco dopo un paio di "eventi": uno scatto intempestivo del differenziale durante la notte (la stessa cosa è successa in molti appartamenti del quartiere, credo di dover sostituire il differenziale con un tipo F), degli improvvisi abbassamenti di tensione (durante uno dei quali si è bruciata la scheda del climatizzatore samsung del mio dirimpettaio), una fuoriuscita di acqua di condensa dall'unità esterna sebbene lo scarico condensa sia canalizzato.

 

Da profano, mi viene in mente che il gar (R410a) sia insufficiente ed occorra una ricarica; è possibile? Qualche suggerimento?

 

Grazie a tutti, saluti


Alessio Menditto
Inserita:

Prima di pensare a ricaricare, devi vedere se il radiatore dell unità esterna è PERFETTAMENTE PULITO, si deve vedere la luce attraverso tutta la superficie delle alette, questa in ordine è la prima cosa da verificare, facci sapere.

Inserita:

Grazie, lo controllo subito. In effetti ammetto che in 15 anni non l'ho mai pulito.

Alessio Menditto
Inserita:

Ecco controlla bene, testa che guarda dentro il buco della ventolona, è una mano tiene la torcia del telefonino (ovviamente indirizzata verso gli occhi) tra il muro e il radiatore, muovendola per tutta la superficie. La luce si deve vedere bene.

Inserita:

Ho appena controllato come hai suggerito. La polvere c'è, ma posso comunque vedere la luce della torcia in tutta la superficie. Adesso comunque scendo a prendere un prodotto per la pulizia.

Alessio Menditto
Inserita:

Basta che togli la grata che protegge la ventola e con lo spruzzo di acqua da dentro a fuori (non il contrario) lavi il radiatore, se vuoi usa anche un prodotto.

Da Moderatore è mio dovere avvisarti che la pulizia la può fare solo un tecnico abilitato Fgas.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...