stepbas Inserito: martedì alle 22:05 Segnala Inserito: martedì alle 22:05 Buongiorno, sto attualmente sostituendo la vecchia caldaia con una nuova a condensazione ( dovro aggiunggere defangatore e polifosfati che attualmente non ho ) in pratica l'impianto è di una casa con 2 zone 2 termostati che ognuno fa partire la sua pompa e la caldaia ovviamente ( la caldaia ora non ha un suo circolatore) quella nuova avra il suo circolatore secondo voi serve mettere un separatore idraulico? allego anche una foto per far capire meglio l'impianto. avete idee o suggerimenti?
stepbas Inserita: martedì alle 22:17 Autore Segnala Inserita: martedì alle 22:17 aggiungo una domanda ( credo complessa) attualmente i termostati sono collegati ognuno ad un rele bticino ft1a2n230 che da corrente a una pompa e fa partire la caldaia, come si verifica che il contatto che esce da questi relè e va alla caldaia è un "contatto pulito" se volessi mettere 2 termostato modulanti BUS come posso poi collegare le 2 pompe ?
drn5 Inserita: martedì alle 22:23 Segnala Inserita: martedì alle 22:23 (modificato) Secondo me il separatore idraulico li è proprio da evitare, andresti incontro a inerzie enormi. Spenderei piuttosto due soldi per coibentare tutti quei tubi fin dove si può. I termostati per avviare le pompe non saranno su bus, ma a contatti puliti, come ora. Avrai bisogno di rele a doppio contatto, 1 per far partire la relativa pompa di zona e 1 per dare il consenso alla caldaia per avviarla. Modificato: martedì alle 22:27 da drn5
click0 Inserita: mercoledì alle 09:16 Segnala Inserita: mercoledì alle 09:16 Il separatore, con quella configurazione impiantisti serve per forza, altrimenti, si può valutare se togliere le due pompe e sostituirle con due valvole di zona
DavideDaSerra Inserita: mercoledì alle 09:39 Segnala Inserita: mercoledì alle 09:39 Dipende da quanto è "vasto" l'impianto. Se è roba normale (fino a 300mq) la pompa della caldaia è sufficiente. Io sostituirei le attuali pompe con due normali valvole portando il contatto pulito su queste ultime (così da far partire la caldaia solo quando le valvole sono sufficientemente aperte). Mantenere la soluzione attuale per di più con il separatore idraulico, avrebbe lo svantaggio di causarti un ritorno più caldo dunque andare a ridurre l'efficacia della condensazione oltre a un consumo elettrico maggiore. Altro consiglio: se apparentemente la pompa della caldaia dovesse sembrare "non farcela" è opportuno bilanciare l'impianto (avrai qualche corpo scaldante molto favorito che "beve troppo") non lasciando portata agli altri. La tecnica di bilanciamento che adotterei per riqualificare l'impianto, se a termosifoni, sarebbe di mettere valvole a delta-p compensato (es. caleffi dynamical) in modo da avere le portate regolabili con precisione e minimizzare dunque la T di ritorno.
stepbas Inserita: mercoledì alle 22:05 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 22:05 12 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: Dipende da quanto è "vasto" l'impianto. Se è roba normale (fino a 300mq) la pompa della caldaia è sufficiente. Io sostituirei le attuali pompe con due normali valvole portando il contatto pulito su queste ultime (così da far partire la caldaia solo quando le valvole sono sufficientemente aperte). Mantenere la soluzione attuale per di più con il separatore idraulico, avrebbe lo svantaggio di causarti un ritorno più caldo dunque andare a ridurre l'efficacia della condensazione oltre a un consumo elettrico maggiore. Altro consiglio: se apparentemente la pompa della caldaia dovesse sembrare "non farcela" è opportuno bilanciare l'impianto (avrai qualche corpo scaldante molto favorito che "beve troppo") non lasciando portata agli altri. La tecnica di bilanciamento che adotterei per riqualificare l'impianto, se a termosifoni, sarebbe di mettere valvole a delta-p compensato (es. caleffi dynamical) in modo da avere le portate regolabili con precisione e minimizzare dunque la T di ritorno. la casa e di 250 mq su 2 piani l'impianto è un po particolare perchè è un circuito monotubo ( ma un po particolare allego disegno per far capire come è, sono collegati proprio come nel disegno 2 tubi uno che entra a sinistra e uno a destra per temosifone ma sotto al pavimento il tubo prosegue) per piano, con la caldaia di adesso se metto le pompe al minimo ho visto che non scalda mentre se le metto al max funziona bene diciamo. Sinceramnte le pompe essendo nuove sperravo di tenerle. come relè quelli li gia presenti possono andare bene ?
DavideDaSerra Inserita: ieri dalle 10:22 Segnala Inserita: ieri dalle 10:22 Il fatto che con le pompe al massimo funzioni è chiaramente un problema di bilanciamento, si risolve (e ti consente di ridurre l'uso di energia). Considera che una pompa "tradizionale" quindi col selettore I II III da 90W in un inverno ti consuma circa 110€ di elettricità.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora