Paoloc85 Inserito: mercoledì alle 06:51 Segnala Inserito: mercoledì alle 06:51 Salve a tutti e spero di non ripetere una domanda già postata, ma non sono riuscito a trovare nulla nella ricerca. Ho questo frigorifero combinato da incasso Whirlpool ART491 da ormai 10 anni circa. Nelle ultime settimane ho notato un ammuffimento precoce della verdura al suo interno e ho comprato quel famoso dispositivo per la purificazione dell'aria all'interno. Tale dispositivo mi ha fatto notare che la temperatura all'interno del frigorifero si mantiene troppo alta (il minimo raggiunto è 12⁰c vedi screenshot). Ho controllato con un termometro classico e la temperatura è allineata. Il congelatore invece raggiunge senza problemi i -18⁰c L'andamento della temperatura sembra dire che ad un certo punto il compressore viene fermato "coscientemente", mi è capitato di sentirlo fermare (è molto silenzioso, non è facile accorgersi). Ho quindi il dubbio che non sia un problema di compressione ma di termostato che non regola correttamente. Ho fatto varie prove con diverse impostazioni della temperatura target e il problema è sempre presente. Grazie innanzitutto per aver letto fin qui. Domanda 1: pensate che il problema sia altrove? Domanda 2: come accedo al termostato per provare ad escluderlo (Allego foto del gruppo luce e interruttore) Grazie infinite!
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 09:35 Segnala Inserita: mercoledì alle 09:35 Essendo un frigo statico , da quello che ho intuito , vedi la parete frontale brinata oppure ?
Paoloc85 Inserita: ieri dalle 11:21 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:21 On 7/23/2025 at 9:35 AM, Stefano Dalmo said: Essendo un frigo statico , da quello che ho intuito , vedi la parete frontale brinata oppure ? Ciao. Grazie per la risposta. No, il fondo del frigorifero non presenta nemmeno una gocciolina.
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 14:38 Segnala Inserita: ieri dalle 14:38 Ovviamente prima brinava? se , la risposta è si , su è scaricato d
Paoloc85 Inserita: ieri dalle 15:40 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:40 In realtà no, Mai dovuto sbrinare, cioè non si è mai formato ghiaccio sul fondo (a differenza del congelatore sotto che invece ho dovuto sbrinare, ma comunque molto raramente). Mi è capitato di vedere qualche gocciolina ogni tanto sul fondo del frigo, ma pochissime e comunque non sempre. in questo momento la temperatura interna (presa con termometro classico) è circa 14°C. Se capisco bene l'ipotesi è che sia scarico di gas refrigerante, giusto? In questo caso come è possibile che il congelatore sotto invece riesca a raggiungere i -18°C (misurati con lo stesso termometro) senza problemi? Grazie sempre per il supporto!
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 15:56 Segnala Inserita: ieri dalle 15:56 Il congelatore ha una regolazione di temperatura propria ? se si posta una foto del vano motore . Per vedere se ha una deviatrice . se il comando è solo nel vano frigo. ,il circuito sta perdendo gas e quindi l’evaporazione va a ritroso , retrocedendo dal frigo che è la parte terminale del circuito ., fino a quando non farà freddo nemmeno nel congelatore
Paoloc85 Inserita: ieri dalle 16:07 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:07 capisco. No, il congelatore non ha il comando separato, c'è solo nel vano frigo. Significa che devo richiedere l'intervento di un tecnico per ricaricare il circuito o secondo te non è possibile/conveniente ? Grazie ancora del supporto!
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 16:38 Segnala Inserita: ieri dalle 16:38 Purtroppo è da buttare , la perdita sarebbe impossibile da trovare visto che è tutto schiumato .
Messaggi consigliati